Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (EUBAM Libia)

Missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (EUBAM Libia)

 

SINTESI DI:

Decisione 2013/233/PESC sulla missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

  • La decisione autorizza l’istituzione di una missione dell’Unione europea (Unione) di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (EUBAM Libia) nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).
  • L’obiettivo di EUBAM Libia è quello di rafforzare la capacità delle autorità e delle agenzie libiche per:
    • gestire le frontiere del paese;
    • combattere la criminalità transfrontaliera, compresi la tratta di esseri umani e il traffico di migranti; e
    • lottare contro il terrorismo.
  • La decisione è stata modificata in varie occasioni, al fine di estendere sia l’ambito di applicazione che la durata del mandato. Le modifiche più recenti sono la decisione (PESC) 2023/1305, che proroga il mandato di EUBAM Libia fino al 30 giugno 2025, e la decisione (PESC) 2023/2063, che fornisce a EUBAM Libia un importo di riferimento finanziario di 53,4 milioni di euro per il periodo dal 1o ottobre 2023 al 30 giugno 2025.

PUNTI CHIAVE

Compiti

Al fine di conseguire il suo obiettivo, EUBAM Libia ha i seguenti compiti:

  • sostenere le autorità e le agenzie libiche responsabili della gestione delle frontiere, compresa l’agevolazione della cooperazione intra-agenzia, inter-agenzia e internazionale come principi guida della gestione integrata delle frontiere;
  • sostenere le autorità e le agenzie libiche coinvolte nella lotta contro la criminalità transfrontaliera, che comprende la tratta di esseri umani e il traffico di migranti, nonché contro il terrorismo, in linea con le norme internazionali in questi ambiti;
  • agevolare e sostenere la cooperazione e l’interoperabilità delle autorità e delle agenzie libiche in questi settori tematici per aiutarle a:
    • attenuare eventuali lacune o sovrapposizioni nella gestione delle frontiere;
    • contrastare la criminalità transfrontaliera, compresi la tratta di esseri umani e il traffico di migranti, e
    • lottare contro il terrorismo;
  • fornire valutazioni specifiche delle esigenze e sviluppare progetti correlati a sostegno delle attività operative di EUBAM Libia.

EUBAM Libia deve promuovere i diritti umani e la parità di genere attraverso tutte le sue attività.

Catena di comando

Valutazione strategica

Il comitato politico e di sicurezza doveva condurre una valutazione strategica di EUBAM Libia e del suo mandato entro il 30 giugno 2024. Un riesame strategico di EUBAM Libia deve essere effettuato in tempo utile prima della scadenza della decisione il 30 giugno 2025.

A PARTIRE DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

Essa è in vigore dal 22 maggio 2013. La validità della decisione è stata prorogata fino al 30 giugno 2025.

CONTESTO

EUBAM Libia è stata avviata nel 2013 e integra le attività della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), che assiste le nuove autorità transitorie del paese nei loro sforzi post-conflitto.

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione 2013/233/PESC del Consiglio, del 22 maggio 2013, sulla missione dell’Unione europea di assistenza alla gestione integrata delle frontiere in Libia (EUBAM Libia) (GU L 138 del 24.5.2013, pag. 15).

Le successive modifiche alla decisione 2013/233/PESC sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 03.07.2024

Top