This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Criminal sanctions for market abuse
Sanzioni penali in caso di abusi di mercato
Sanzioni penali in caso di abusi di mercato
Sanzioni penali in caso di abusi di mercato
La presente normativa dell'Unione europea ha lo scopo di migliorare l'integrità dei mercati finanziari europei.
ATTO
Direttiva 2014/57/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativa alle sanzioni penali in caso di abusi di mercato (direttiva abusi di mercato).
SINTESI
Gli abusi che hanno luogo sui mercati finanziari, per esempio quando i partecipanti al mercato diffondono informazioni false sui prezzi dei prodotti finanziari, possono essere molto dannosi per i consumatori, gli investitori e l'economia nel complesso.
La presente legge stabilisce sanzioni penali per gli abusi di mercato più gravi,commessi intenzionalmente. Le nuove norme dovrebbero essere applicabili entro e non oltre il mese di luglio 2016, in tutti i paesi dell'UE.
PUNTI CHIAVE
1. | Sanzioni per le persone fisiche - Condanne alla reclusione |
Secondo le nuove norme, l'abuso di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato, le due principali forme di abuso di mercato, sono punibili con una pena massima di reclusione di almeno quattro anni.
La manipolazione del mercato consiste nel manipolare artificiosamente i prezzi dei prodotti finanziari. Per esempio, ciò può succedere quando un soggetto diffonde informazioni false sulla fornitura, la domanda o il prezzo di un prodotto finanziario.
L'abuso di informazioni privilegiate avviene quando un soggetto commercia un prodotto finanziario con accesso a «informazioni privilegiate». Si tratta di informazioni riservate riguardanti il prodotto finanziario commerciato o la società che lo ha immesso sul mercato. L'accesso a questo tipo di informazioni dà al soggetto un vantaggio iniquo.
Anche la comunicazione illecita di«informazioni privilegiate» è considerata come un reato, punibile con una pena massima di reclusione di almeno due anni. Ciò avviene quando un soggetto comunica «informazioni privilegiate» ad altre persone, salvo tale comunicazione avvenga nel regolare esercizio della sua professione.
2. | Sanzioni per le persone giuridiche (società ritenute responsabili) |
Le norme prevedono che le società ritenute responsabili di reati di abuso di mercato siano soggette a sanzioni pecuniarie, penali o non penali. Possono essere applicate altre sanzioni, come l’interdizione temporanea o perpetua dall’esercizio di un’attività d’impresa.
Il regolamento (UE) n. 596/2014, adottato unitamente a queste nuove norme inasprisce le sanzioni amministrative che possono altresì essere imposte per abusi di mercato. Esso rafforza inoltre i poteri investigativi degli organismi nazionali di regolamentazione per rilevare gli abusi sui mercati finanziari.
RIFERIMENTI
Atto |
Data di entrata in vigore |
Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
Direttiva 2014/57/UE |
2.7.2014 |
3.7.2016 |
GU L 173 del 12.6.2014 |
ATTI COLLEGATI
Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo agli abusi di mercato (regolamento sugli abusi di mercato) e che abroga la direttiva 2003/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e le direttive 2003/124/CE, 2003/125/CE e 2004/72/CE della Commissione (GU L 173 del 12.6.2014).
Ultimo aggiornamento: 04.08.2014