Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E001389

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1389/01 di Adriana Poli Bortone (UEN) alla Commissione. Crisi dei tabacchi orientali in Puglia.

    GU C 350E del 11.12.2001, p. 143–143 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E1389

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1389/01 di Adriana Poli Bortone (UEN) alla Commissione. Crisi dei tabacchi orientali in Puglia.

    Gazzetta ufficiale n. 350 E del 11/12/2001 pag. 0143 - 0143


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1389/01

    di Adriana Poli Bortone (UEN) alla Commissione

    (7 maggio 2001)

    Oggetto: Crisi dei tabacchi orientali in Puglia

    Può la Commissione far sapere se intende intervenire per risolvere in modo strutturale i problemi del settore del tabacco, prevedendo, seppure in via provvisoria, un intervento del premio comunitario per tali prodotti legato alla qualità degli stessi. È ciò in considerazione della crisi dei tabacchi orientali nel Salento (Puglia-Italia), riconducibile ad una riduzione delle quote di produzione che crea disparità nei confronti dei tabacchi orientali greci assistiti da un premio comunitario più elevato.

    Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

    (4 luglio 2001)

    I fattori che determinano l'attuale crisi dei tabacchi salentini sono essenzialmente riconducibili alla difficoltà di smercio, nonostante la riduzione delle quote di produzione che è stata prospettata per questo tipo di tabacchi.

    Questa crisi non coinvolge i tabacchi orientali greci, la cui domanda è buona. I tabacchi orientali greci possono essere immessi sul mercato a prezzi soddisfacenti.

    Una soluzione strutturale dei problemi relativi ai tabacchi orientali nelle Puglie può essere trovata tramite il meccanismo del riacquisto delle quote di produzione introdotto con la riforma dell'organizzazione comune del mercato (OCM) del 1998. Tale meccanismo è volto ad agevolare l'abbandono volontario della coltivazione del tabacco da parte dei produttori.

    Con la riforma del 1998, l'OCM del tabacco prevede anche la possibilità di attivare programmi strutturali di sviluppo rurale allo scopo di consentire la riconversione di regioni tabacchicole in difficoltà verso altre attività.

    La Commissione non intende intervenire con misure aggiuntive riguardanti la qualità del prodotto, in quanto le disposizioni attualmente in vigore prevedono già la modulazione del premio in funzione della qualità, modulazione che è stata ancor più accentuata nella campagna in corso in applicazione delle decisioni già adottate dal Consiglio.

    Top