COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 14.1.2026
COM(2026) 22 final
2026/0010(COD)
Proposta di
REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
recante modifica del regolamento (UE) 2024/792 che istituisce lo strumento per l'Ucraina
This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 52026PC0022
Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL amending Regulation (EU) 2024/792 establishing the Ukraine Facility
Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante modifica del regolamento (UE) 2024/792 che istituisce lo strumento per l'Ucraina
Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante modifica del regolamento (UE) 2024/792 che istituisce lo strumento per l'Ucraina
COM/2026/22 final
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 14.1.2026
COM(2026) 22 final
2026/0010(COD)
Proposta di
REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
recante modifica del regolamento (UE) 2024/792 che istituisce lo strumento per l'Ucraina
RELAZIONE
1.CONTESTO DELLA PROPOSTA
•Motivi e obiettivi della proposta
L'Unione sostiene con fermezza l'Ucraina, il cui futuro è all'interno dell'UE. L'UE sostiene l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale ed è risolutamente impegnata a fornire sostegno politico, finanziario, economico, umanitario, militare e diplomatico. Alla luce dell'escalation dell'aggressione russa, è necessario intervenire prontamente per garantire che l'Ucraina abbia accesso alle risorse di cui ha urgente bisogno.
L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia, iniziata il 24 febbraio 2022, ha avuto un impatto profondamente dannoso sul paese e sui suoi cittadini. Nonostante gli sforzi diplomatici degli Stati Uniti e dell'Europa per giungere a una soluzione pacifica e la disponibilità dell'Ucraina ad avviare un dialogo per porre fine alla guerra, la Russia ha intensificato gli attacchi contro l'Ucraina, prendendo deliberatamente di mira i civili e le infrastrutture critiche. Tale escalation ha ulteriormente aggravato la crisi umanitaria, causando enormi sofferenze al popolo ucraino e aumentando gli enormi costi umani e finanziari di questa aggressione militare non provocata e ingiustificata. La guerra illegale di aggressione condotta dalla Russia costituisce una palese violazione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina nonché una violazione del divieto di uso della forza sancito dall'articolo 2, paragrafo 4, della Carta delle Nazioni Unite, che è norma imperativa di diritto internazionale, e degli altri principi della Carta. La ferma determinazione e il coraggio dimostrati dagli ucraini nella difesa della loro patria testimoniano la loro forza e meritano una profonda ammirazione e apprezzamento.
Tuttavia, l'intensificarsi dell'aggressione russa ha aumentato il fabbisogno di finanziamenti dell'Ucraina e richiede investimenti urgenti nella base industriale e tecnologica di difesa ucraina. È ormai evidente che sono necessarie ulteriori fonti di finanziamento da parte sia dell'UE che della comunità internazionale. Il fabbisogno di finanziamenti dell'Ucraina per il 2026 e il 2027 dovrebbe superare le proiezioni esistenti del Fondo monetario internazionale (FMI), la cui ottava revisione del programma dell'FMI sottolinea che i rischi e l'incertezza rimangono eccezionalmente elevati e che il programma esistente ha un margine limitato per assorbire eventuali nuovi shock, anche derivanti da una guerra più prolungata e intensa. Il 9 settembre 2025 l'Ucraina ha presentato una richiesta ufficiale per un nuovo programma dell'FMI al fine di coprire il fabbisogno di finanziamenti supplementari dal 2026 al 2029. La capacità dell'FMI di portare avanti questo programma è subordinata al ricevimento di sufficienti garanzie finanziarie da parte dei partner, compresa l'Unione.
Nella dichiarazione del vertice dell'8 dicembre 2025, i ministri delle Finanze del G7 hanno convenuto di continuare a collaborare per sviluppare un'ampia gamma di opzioni di finanziamento a sostegno dell'Ucraina, compreso l'eventuale utilizzo dell'intero valore dei beni russi bloccati nelle giurisdizioni del G7 fino a quando la Russia non avrà pagato le riparazioni, per porre fine alla guerra e garantire una pace giusta e duratura in Ucraina, in linea con i quadri giuridici del G7.
In tale contesto, il 18 dicembre 2025 il Consiglio europeo ha convenuto di concedere all'Ucraina un prestito di 90 miliardi di EUR per il periodo 2026-2027, che si baserà sull'assunzione da parte dell'UE di prestiti sui mercati dei capitali coperti dal margine di manovra del bilancio dell'Unione. Date le esigenze di finanziamento dell'Ucraina e la notevole incertezza sul futuro della guerra, è fondamentale che il prestito a sostegno dell'Ucraina sia concepito in modo flessibile e reattivo alla situazione. Dovrebbe esserci flessibilità nell'utilizzare i fondi per soddisfare le esigenze di finanziamento più urgenti, siano esse determinate dall'attuale situazione di guerra o anche per sostenere la ricostruzione qualora prevalga la pace.
L'assistenza finanziaria ed economica disponibile nell'ambito del prestito a sostegno dell'Ucraina sarà resa accessibile all'Ucraina in linea con il suo fabbisogno di finanziamenti. A tal fine il paese presenterà una strategia di finanziamento dell'Ucraina sul suo fabbisogno di finanziamenti e sulle relative fonti. Previa valutazione della Commissione, il Consiglio approverebbe tale valutazione e determinerebbe l'importo dell'assistenza da mettere a disposizione del paese per contribuire all'attuazione della strategia di finanziamento dell'Ucraina.
Per fornire assistenza di bilancio all'Ucraina e allentarne i vincoli di finanziamento esterno, la proposta [prestito a sostegno dell'Ucraina] crea molteplici opzioni attraverso le quali i fondi possono essere convogliati per sostenere l'Ucraina, dove il sostegno potrebbe essere fornito attraverso l'assistenza macrofinanziaria e lo strumento per l'Ucraina, in particolare il pilastro I dello strumento, nonché attraverso il piano per l'Ucraina. La presente proposta stabilisce le modifiche del regolamento sullo strumento per l'Ucraina necessarie per consentire che tale sostegno sia convogliato attraverso il pilastro I dello strumento per l'Ucraina. Il piano per l'Ucraina sarà aggiornato per tenere conto di tali importi aggiuntivi, comprese le misure volte a rafforzare lo Stato di diritto e la lotta alla corruzione.
• Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato
Il sostegno nell'ambito della presente proposta è coerente e complementare alle attività finanziate a norma dei regolamenti (UE) 2024/792 1 , (UE) 2021/947 2 , (CE) n. 1257/96 3 e del [REGOLAMENTO SUL PRESTITO A SOSTEGNO DELL'UCRAINA].
• Coerenza con le altre normative dell'Unione
Il sostegno nell'ambito della presente iniziativa è coerente con l'applicazione di misure restrittive (sanzioni) nei confronti della Russia e complementare allo strumento europeo per la pace.
Inoltre lo status di paese candidato concesso dal Consiglio europeo il 23 giugno 2022 e la decisione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2023 di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina ancorano saldamente il paese al suo percorso europeo. Per questo motivo tutti gli interventi dell'UE a sostegno della resilienza e della ripresa dell'Ucraina – comprese le presenti modifiche al funzionamento dello strumento per l'Ucraina – contribuiranno altresì alla fase iniziale del processo di preadesione dell'Ucraina.
2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ
• Base giuridica
L'articolo 212 TFUE costituisce una base giuridica adeguata per i programmi di assistenza finanziaria concessi dall'Unione a paesi terzi che non sono paesi in via di sviluppo.
• Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)
Il principio di sussidiarietà è rispettato in quanto l'esigenza di una risposta comune per fornire all'Ucraina un sostegno su scala adeguata non può essere soddisfatta in misura sufficiente dai singoli Stati membri e, a motivo della sua portata e dei suoi effetti, può essere concretizzata meglio a livello di UE. I motivi principali risiedono nella capacità e nei vincoli di bilancio a livello nazionale e nella necessità di un forte coordinamento dei donatori per massimizzare la portata e l'efficacia del sostegno, limitando nel contempo l'onere a carico della capacità amministrativa delle autorità ucraine, che è estremamente ridotta nelle circostanze attuali. L'UE si trova in una posizione unica per fornire assistenza esterna all'Ucraina al fine di dare sostegno per coprire esigenze di bilancio urgenti in modo prevedibile, continuo, ordinato e tempestivo.
• Proporzionalità
La continua aggressione militare non provocata e ingiustificata da parte della Russia richiede la concessione di ulteriore assistenza finanziaria all'Ucraina in linea con gli obiettivi e le modalità descritti nella presente proposta.
Il sostegno finanziario proposto all'Ucraina è considerato adeguato in termini di entità per il 2026 e il 2027, sulla base dell'elevato fabbisogno di finanziamenti stimato dall'FMI e delle aspettative che altri donatori continuino a sostenere l'Ucraina nel 2026 e nel 2027, tenendo conto al tempo stesso dell'elevata incertezza delle circostanze belliche. Tale sostegno non va al di là di quanto necessario per lo scopo perseguito: dare un sostegno strutturato all'Ucraina e ai relativi finanziamenti.
La proposta è proporzionata all'entità e alla gravità delle carenze individuate, tra cui la necessità di fornire sostegno di bilancio all'Ucraina e la necessità che l'Ucraina attui riforme strutturali nel suo percorso verso l'adesione all'UE, anche tenendo conto delle questioni individuate nella relazione 2025 sull'allargamento. La proposta rispetta i limiti del possibile intervento dell'Unione in forza dei trattati.
• Scelta dell'atto giuridico
Per convogliare il sostegno di bilancio messo a disposizione nell'ambito del [prestito a sostegno dell'Ucraina] attraverso lo strumento per l'Ucraina è necessario e opportuno modificare il regolamento sullo strumento per l'Ucraina con un regolamento modificativo.
3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO
• Valutazioni ex post / Vaglio di adeguatezza della legislazione vigente
In conformità dell'articolo 40 del regolamento sullo strumento per l'Ucraina la Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione di valutazione intermedia indipendente sull'attuazione dello strumento entro il 31 dicembre 2026 e una relazione di valutazione ex post indipendente, entro il 31 dicembre 2031.
• Consultazioni dei portatori di interessi
La proposta fa seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del 18 dicembre 2025, in cui il Consiglio europeo ha convenuto di concedere all'Ucraina un prestito di 90 miliardi di EUR per il periodo 2026-2027, in base all'assunzione da parte dell'UE di prestiti sui mercati dei capitali coperti dal margine di manovra del bilancio dell'Unione. Nel redigere la presente proposta i servizi della Commissione hanno consultato gli enti finanziari internazionali e altri donatori bilaterali (Stati membri e membri del G7 compresi) e multilaterali. La Commissione è inoltre regolarmente in contatto con le autorità ucraine.
Data l'urgenza di redigere la proposta per la tempestiva adozione da parte dei colegislatori e di garantirne lo status operativo entro l'inizio del 2026, non è stato possibile condurre una consultazione formale dei portatori di interessi. Tale approccio mira ad affrontare il fabbisogno emergente e crescente in materia di difesa e di bilancio derivante dalla guerra di aggressione della Russia.
L'UE continuerà a garantire una comunicazione e una visibilità adeguate in merito agli obiettivi e alle azioni realizzate nell'ambito del presente strumento, in Ucraina, all'interno dell'Unione e oltre.
• Assunzione e uso di perizie
La proposta si basa su un'esperienza pluridecennale in materia di assistenza macrofinanziaria e sull'esperienza acquisita con il sostegno dell'azione esterna dell'Unione, ad esempio le discussioni periodiche sulle ultime proiezioni del fabbisogno di finanziamenti dell'Ucraina nei consessi internazionali, quali il G7 e l'FMI, come pure il continuo contatto diretto con le autorità ucraine.
• Valutazione d'impatto
Data l'urgenza della proposta, intesa a fornire assistenza urgente a un paese in guerra, non è stato possibile effettuare alcuna valutazione d'impatto. La valutazione ex ante del fabbisogno che si propone di coprire con il sostegno aggiuntivo allo strumento per l'Ucraina si basa, tra l'altro, su dati recenti dell'FMI e delle autorità ucraine.
• Efficienza normativa e semplificazione
La proposta non è collegata al programma di efficienza normativa e semplificazione.
• Diritti fondamentali
Prerequisito per la concessione di un prestito a sostegno dell'Ucraina è che l'Ucraina continui a difendere e rispettare meccanismi democratici effettivi e le relative istituzioni, compreso un sistema parlamentare multipartitico, e lo Stato di diritto, e che garantisca il rispetto dei diritti umani. La difesa e il rispetto dello Stato di diritto dovrebbero comprendere la lotta alla corruzione.
L'impegno riformatore e la volontà politica delle autorità ucraine sono un segnale positivo, come dimostrato in particolare dal fatto che il Consiglio europeo abbia concesso al paese lo status di paese candidato nel giugno 2022 e dalla decisione del Consiglio europeo del dicembre 2023 di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina, dal rinnovato e positivo completamento delle condizioni di politica strutturale associate alle recenti operazioni di assistenza macrofinanziaria a favore dell'Ucraina e dall'attuazione continuativa del piano per l'Ucraina. Il 14 maggio 2025 l'Ucraina ha adottato tabelle di marcia riguardanti, tra l'altro, lo Stato di diritto, la riforma della pubblica amministrazione e il funzionamento delle istituzioni democratiche. Le riunioni bilaterali di screening sono state completate nel settembre 2025. Dopo l'aggressione russa, le autorità ucraine hanno dimostrato un notevole grado di resilienza e hanno mantenuto il loro impegno a realizzare le riforme in modo trasparente, adoperandosi per il ravvicinamento alle norme europee, in linea con il percorso imboccato dal paese verso l'integrazione con l'UE.
A tal fine, il prerequisito per il sostegno aggiuntivo nell'ambito dello strumento è considerato attualmente soddisfatto. Parallelamente, il continuo rispetto di questo prerequisito sarà ulteriormente garantito da condizioni specifiche relative alla valutazione, da parte della Commissione, delle future strategie di finanziamento dell'Ucraina e prima delle erogazioni.
4.INCIDENZA SUL BILANCIO
La proposta è compatibile con i massimali del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e con i massimali delle decisioni sulle risorse proprie.
Il [prestito a sostegno dell'Ucraina] assumerà la forma di un prestito con diritto di rivalsa limitato all'Ucraina per un importo massimo di 90 miliardi di EUR da rimborsare mediante le riparazioni dovute dalla Russia. Gli oneri finanziari associati al prestito a sostegno dell'Ucraina saranno coperti da una sovvenzione per gli oneri finanziari a norma del [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina].
Ulteriori informazioni riguardanti l'incidenza sul bilancio figurano nella scheda finanziaria legislativa allegata alla [PROPOSTA DI PRESTITO A SOSTEGNO DELL'UCRAINA].
5.ALTRI ELEMENTI
• Piani attuativi e modalità di monitoraggio, valutazione e informazione
Conformemente al regolamento finanziario si applicano le disposizioni specifiche in materia di prevenzione delle frodi e di altre irregolarità, in linea con l'accordo quadro concluso nell'ambito dello strumento per l'Ucraina. Saranno inoltre applicati i sistemi di gestione e controllo proposti nell'ambito del piano per l'Ucraina istituito a norma del regolamento (UE) 2024/792 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 febbraio 2024, che istituisce lo strumento per l'Ucraina.
La Commissione presenterà al Parlamento europeo, al Consiglio e al comitato di cui all'articolo 39 del regolamento (UE) 2024/792 una valutazione annuale relativa all'esecuzione dei fondi erogati nell'ambito dello strumento.
Infine, per rafforzare il dialogo tra le istituzioni dell'Unione, in particolare il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione, e di garantire maggiore trasparenza e responsabilità, le commissioni competenti del Parlamento europeo possono invitare la Commissione a discutere l'attuazione di tale regolamento.
• Illustrazione dettagliata delle singole disposizioni della proposta
La proposta prevede modifiche mirate del regolamento (UE) 2024/792 per consentire di fornire assistenza finanziaria ed economica all'Ucraina in modo prevedibile e continuo.
A tal fine la proposta:
·stabilisce le modalità con cui gli importi resi accessibili a norma del [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina] sono attuati come ulteriore sostegno finanziario a norma del capo III dello strumento per l'Ucraina sotto forma di prestiti, compreso il fatto che gli oneri finanziari associati al prestito a sostegno dell'Ucraina saranno coperti da una sovvenzione per gli oneri finanziari a norma del [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina];
·disciplina l'entrata in vigore.
2026/0010 (COD)
Proposta di
REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
recante modifica del regolamento (UE) 2024/792 che istituisce lo strumento per l'Ucraina
IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 212,
vista la proposta della Commissione europea,
previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali,
deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria,
considerando quanto segue:
(1)Il 24 febbraio 2022 il presidente della Federazione russa ha annunciato un'operazione militare in Ucraina e le forze armate russe hanno sferrato un'aggressione militare non provocata e ingiustificata nei confronti dell'Ucraina. Tale guerra illegale di aggressione costituisce una palese violazione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'indipendenza dell'Ucraina nonché una violazione del divieto di uso della forza sancito dall'articolo 2, paragrafo 4, della Carta delle Nazioni Unite, che è norma imperativa di diritto internazionale, e degli altri principi della Carta.
(2)Dall'inizio della guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell'Ucraina, l'Unione, i suoi Stati membri e gli enti finanziari europei hanno mobilitato un sostegno senza precedenti alla resilienza economica, sociale, finanziaria e della difesa dell'Ucraina. Tale sostegno combina il sostegno del bilancio dell'Unione, compresi l'assistenza macrofinanziaria eccezionale e il sostegno della Banca europea per gli investimenti e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, integralmente o parzialmente garantito dal bilancio dell'Unione, nonché un ulteriore sostegno finanziario da parte degli Stati membri.
(3)Il 29 febbraio 2024 il regolamento (UE) 2024/792 del Parlamento europeo e del Consiglio 4 ha istituito lo strumento per l'Ucraina quale strumento a medio termine eccezionale che riunisce il sostegno bilaterale fornito dall'Unione all'Ucraina, garantendo coordinamento ed efficienza ("strumento per l'Ucraina"). Per il periodo dal 2024 al 2027 lo strumento per l'Ucraina contribuisce a far fronte al fabbisogno di finanziamenti e alle esigenze di ripresa, ricostruzione e modernizzazione dell'Ucraina, sostenendo nel contempo gli sforzi di riforma del paese nel suo percorso verso l'adesione all'Unione.
(4)Il XX è stato adottato il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione del prestito di sostegno all'Ucraina per il 2026 e il 2027, che rende possibile il sostegno all'Ucraina per il 2026 e il 2027 5 sotto forma di prestito di sostegno all'Ucraina da rimborsare mediante le riparazioni dovute dalla Russia.
(5)Per accedere al prestito a sostegno dell'Ucraina a norma del [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina 212 TFUE], l'Ucraina deve presentare una strategia di finanziamento dell'Ucraina che fornisca dettagli sul suo fabbisogno di finanziamenti e sulle relative fonti, la cui valutazione dovrà essere approvata dal Consiglio mediante una decisione di esecuzione sulla base di una proposta della Commissione. Tale decisione di esecuzione deve determinare l'importo dell'assistenza da mettere a disposizione dell'Ucraina per contribuire all'attuazione della strategia di finanziamento dell'Ucraina, compresi l'importo per l'assistenza di bilancio e l'importo a sostegno delle capacità industriali del paese nel settore della difesa.
(6)Il capo III del regolamento (UE) 2024/792 (pilastro I dello strumento per l'Ucraina: piano per l'Ucraina) prevede finanziamenti a favore del paese da erogare previo conseguimento soddisfacente delle condizioni previste dal piano per l'Ucraina, che delinea il programma di riforme e investimenti del paese. In quanto strumento a medio termine eccezionale che riunisce il sostegno bilaterale fornito dall'Unione all'Ucraina, garantendo coordinamento ed efficienza, teso a contribuire a mantenere la stabilità macrofinanziaria del paese, a sostenere la ripresa pacifica, la ricostruzione, il ripristino e la modernizzazione del paese, a rafforzare ulteriormente lo Stato di diritto, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e a sostenere l'integrazione dell'Ucraina nel mercato interno, nonché, tra l'altro, l'adozione e l'attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per allineare i valori dell'Unione e allinearsi progressivamente alle norme, agli standard, alle politiche e alle prassi dell'Unione ("acquis") in vista della futura adesione, contribuendo in tal modo alla stabilità, alla sicurezza, alla pace, alla prosperità e alla sostenibilità reciproche, è opportuno che tale assistenza di bilancio derivante dal [prestito a sostegno dell'Ucraina] possa essere utilizzata attraverso lo strumento per l'Ucraina. Il piano per l'Ucraina dovrebbe essere aggiornato per tenere conto di tale ulteriore assistenza di bilancio, comprese le misure volte a rafforzare lo Stato di diritto e la lotta alla corruzione.
(7)È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) 2024/792.
(8)Considerata l'urgenza derivante dalle circostanze eccezionali causate dalla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia e dai recenti sviluppi geopolitici, si ritiene opportuno invocare l'eccezione al periodo di otto settimane prevista all'articolo 4 del protocollo n. 1 sul ruolo dei parlamenti nazionali nell'Unione europea, allegato al trattato sull'Unione europea, al trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica.
(9)Alla luce della situazione in Ucraina e al fine di consentire la tempestiva applicazione delle misure di cui al presente regolamento, è opportuno che quest'ultimo entri in vigore con urgenza il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea,
HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
Modifiche del regolamento (UE) 2024/792
Il regolamento (UE) 2024/792 è così modificato:
(1)All'articolo 6, il paragrafo 4 è sostituito dal seguente:
"4. Gli importi resi accessibili a norma dell'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina 212 TFUE] sono attuati come ulteriore sostegno finanziario a norma del capo III sotto forma di prestiti e si aggiungono agli importi di cui ai paragrafi 2 e 3.";
(2)all'articolo 22, paragrafo 2, è aggiunto il seguente comma:
"Dopo aver adottato la decisione di esecuzione del Consiglio di cui all'articolo 19, paragrafo 1, in relazione agli importi di cui all'articolo 6, paragrafo 4, secondo comma, la Commissione conclude con l'Ucraina una modifica o un addendum di un accordo di prestito di cui al primo comma al fine di garantire l'attuazione degli importi a norma del capo III, a eccezione delle norme sulla durata e sul rimborso del prestito, compresa la sovvenzione per gli oneri finanziari, che sono disciplinate dal regolamento (UE) [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina 212 TFUE]*.
*Regolamento (UE)... del Parlamento europeo e del Consiglio del... relativo a... GU...";
(3)all'articolo 23, il paragrafo 1 è sostituito dal seguente:
"1. In deroga all'articolo 223, paragrafo 4, del regolamento (UE, Euratom) 2024/2509 e compatibilmente con le risorse disponibili, lo strumento può assumersi i costi di finanziamento, i costi di gestione della liquidità e il costo del servizio per le spese amministrative generali relative all'assunzione e all'erogazione dei prestiti ("sovvenzione per gli oneri finanziari"), ad eccezione dei costi relativi al rimborso anticipato del prestito e degli importi resi accessibili a norma dell'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) [regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina 212 TFUE]. Per il periodo dal 1º gennaio 2024 al 31 dicembre 2027 la sovvenzione per gli oneri finanziari è disciplinata dal capo V.".
Articolo 2
Entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il
Per il Parlamento europeo Per il Consiglio
La presidente Il presidente
SCHEDA FINANZIARIA E DIGITALE LEGISLATIVA
1.CONTESTO DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA3
1.1.Titolo della proposta/iniziativa3
1.2.Settore/settori interessati3
1.3.Obiettivi3
1.3.1.Obiettivi generali3
1.3.2.Obiettivi specifici3
1.3.3.Risultati e incidenza previsti3
1.3.4.Indicatori di prestazione3
1.4.La proposta/iniziativa riguarda:4
1.5.Motivazione della proposta/iniziativa4
1.5.1.Necessità nel breve e lungo termine, con calendario dettagliato delle fasi di attuazione dell'iniziativa4
1.5.2.Valore aggiunto dell'intervento dell'UE (che può derivare da diversi fattori, ad es. un miglior coordinamento, la certezza del diritto o un'efficacia e una complementarità maggiori). Ai fini della presente sezione, per "valore aggiunto dell'intervento dell'UE" si intende il valore derivante dall'azione dell'Unione europea che va ad aggiungersi al valore che avrebbero altrimenti generato gli Stati membri se avessero agito da soli.4
1.5.3.Insegnamenti tratti da esperienze analoghe4
1.5.4.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale ed eventuali sinergie con altri strumenti rilevanti5
1.5.5.Valutazione delle varie opzioni di finanziamento disponibili, comprese le possibilità di riassegnazione5
1.6.Durata della proposta/iniziativa e della relativa incidenza finanziaria6
1.7.Metodo o metodi di esecuzione del bilancio previsti6
2.MISURE DI GESTIONE8
2.1.Disposizioni in materia di monitoraggio e di relazioni8
2.2.Sistema o sistemi di gestione e di controllo8
2.2.1.Giustificazione del metodo o dei metodi di esecuzione del bilancio, del meccanismo o dei meccanismi di attuazione del finanziamento, delle modalità di pagamento e della strategia di controllo proposti8
2.2.2.Informazioni concernenti i rischi individuati e il sistema o i sistemi di controllo interno per ridurli8
2.2.3.Stima e giustificazione del rapporto costo/efficacia dei controlli (rapporto tra costi del controllo e valore dei fondi gestiti) e valutazione dei livelli di rischio di errore previsti (al pagamento e alla chiusura)8
2.3.Misure di prevenzione delle frodi e delle irregolarità9
3.INCIDENZA FINANZIARIA PREVISTA DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA10
3.1.Rubrica/rubriche del quadro finanziario pluriennale e linea/linee di bilancio di spesa interessate10
3.2.Incidenza finanziaria prevista della proposta sugli stanziamenti12
3.2.1.Sintesi dell'incidenza prevista sugli stanziamenti operativi12
3.2.1.1.Stanziamenti dal bilancio votato12
3.2.1.2.Stanziamenti da entrate con destinazione specifica esterne17
3.2.2.Risultati previsti finanziati con gli stanziamenti operativi22
3.2.3.Sintesi dell'incidenza prevista sugli stanziamenti amministrativi24
3.2.3.1. Stanziamenti dal bilancio votato24
3.2.3.2.Stanziamenti da entrate con destinazione specifica esterne24
3.2.3.3.Totale degli stanziamenti24
3.2.4.Fabbisogno previsto di risorse umane25
3.2.4.1.Finanziamento a titolo del bilancio votato25
3.2.4.2.Finanziamento a titolo di entrate con destinazione specifica esterne26
3.2.4.3.Fabbisogno totale di risorse umane26
3.2.5.Panoramica dell'incidenza prevista sugli investimenti connessi a tecnologie digitali28
3.2.6.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale attuale28
3.2.7.Partecipazione di terzi al finanziamento28
3.3.Incidenza prevista sulle entrate29
4.Dimensioni digitali29
4.1.Prescrizioni di rilevanza digitale30
4.2.Dati30
4.3.Soluzioni digitali31
4.4.Valutazione dell'interoperabilità31
4.5.Misure a sostegno dell'attuazione digitale32
CONTESTO DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA
1.1.Titolo della proposta/iniziativa
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla modifica del regolamento (UE) 2024/792 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 febbraio 2024, che istituisce lo strumento per l'Ucraina.
1.2.Settore/settori interessati
Relazioni dell'UE con il resto del mondo, sostegno economico e finanziario
1.3.Obiettivi
1.3.1.Obiettivi generali
Fornire assistenza finanziaria ed economica all'Ucraina a norma del regolamento sul prestito a sostegno dell'Ucraina al fine di aiutare il paese a coprire il fabbisogno di finanziamenti per il 2026 e il 2027, dovuto in particolare alla guerra di aggressione della Russia
1.3.2.Obiettivi specifici
Sostenere la stabilità macrofinanziaria in Ucraina erogando prestiti a norma del capo III dello strumento per l'Ucraina.
1.3.3.Risultati e incidenza previsti
Precisare gli effetti che la proposta/iniziativa dovrebbe avere sui beneficiari/gruppi interessati.
All'Ucraina sarà fornito un sostegno finanziario sufficiente e continuo per il 2026 e il 2027 in risposta e a seguito dell'attuale situazione di crisi.
1.3.4.Indicatori di prestazione
Precisare gli indicatori con cui monitorare progressi e risultati
Le autorità ucraine sono tenute a riferire periodicamente in merito all'attuazione del piano per l'Ucraina.
Per quanto riguarda l'obiettivo dell'allentamento dei vincoli finanziari, i servizi della Commissione continueranno a monitorare la gestione delle finanze pubbliche, sulla scia della valutazione operativa dei circuiti finanziari e delle procedure amministrative dell'Ucraina.
È prevista una relazione annuale al Parlamento europeo e al Consiglio sull'attuazione del presente regolamento. La Commissione effettuerà una valutazione ex post del regolamento.
1.4.La proposta/iniziativa riguarda:
una nuova azione;
una nuova azione a seguito di un progetto pilota/un'azione preparatoria 6 ;
la proroga di un'azione esistente;
la fusione o il riorientamento di una o più azioni verso un'altra/una nuova azione.
1.5.Motivazione della proposta/iniziativa
1.5.1.Necessità nel breve e lungo termine, con calendario dettagliato delle fasi di attuazione dell'iniziativa
Conformemente al regolamento finanziario si applicano le disposizioni specifiche in materia di prevenzione delle frodi e di altre irregolarità, comprese le disposizioni pertinenti volte a garantire gli interessi finanziari dell'Unione, secondo quanto stabilito nell'accordo quadro a norma del regolamento (UE) 2024/792.
1.5.2.Valore aggiunto dell'intervento dell'UE (che può derivare da diversi fattori, ad es. un miglior coordinamento, la certezza del diritto o un'efficacia e una complementarità maggiori). Ai fini della presente sezione, per "valore aggiunto dell'intervento dell'UE" si intende il valore derivante dall'azione dell'Unione europea che va ad aggiungersi al valore che avrebbero altrimenti generato gli Stati membri se avessero agito da soli.
Motivi dell'azione a livello di UE (ex ante): La presente proposta soddisfa l'esigenza di una risposta comune per fornire all'Ucraina un sostegno su scala adeguata, che non può essere conseguito in misura sufficiente dai singoli Stati membri ma può essere conseguito meglio dall'UE. I motivi principali risiedono nella capacità e nei vincoli di bilancio a livello nazionale e nella necessità di un forte coordinamento per massimizzare la portata e l'efficacia del sostegno, limitando nel contempo l'onere a carico della capacità amministrativa delle autorità ucraine, che è estremamente ridotta nelle circostanze attuali.
L'iniziativa rientra nell'obiettivo dell'UE di fornire sostegno all'Ucraina e rafforza le azioni dell'Unione a sostegno dell'economia, nonché le iniziative dell'Unione volte a coordinare le azioni multilaterali.
Valore aggiunto dell'UE previsto (ex post): Il valore aggiunto dell'UE previsto, in particolare rispetto ad altri strumenti dell'UE, consiste nel sostenere rapidamente la stabilità macrofinanziaria, allentando i vincoli di finanziamento esterno e interno dell'Ucraina, nell'ambito di un quadro adeguato per gli obblighi di rendicontazione.
1.5.3.Insegnamenti tratti da esperienze analoghe
Sebbene lo strumento sia in larga misura uno strumento senza precedenti concepito per rispondere a una situazione specifica in cui versa un paese in guerra, che è un paese limitrofo dell'Unione e candidato all'adesione all'Unione, la proposta si basa sull'esperienza del sostegno passato e attuale fornito all'Ucraina e ad altri paesi terzi, nonché sugli insegnamenti tratti dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, istituito nel 2020, tenendo conto nel contempo delle circostanze specifiche, essendo l'Ucraina un paese in guerra.
La valutazione intermedia dello strumento è in corso e i risultati dovrebbero essere presentati nel 2026.
1.5.4.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale ed eventuali sinergie con altri strumenti rilevanti
La proposta è compatibile con i massimali del quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Informazioni dettagliate sulla compatibilità del prestito a sostegno dell'Ucraina sono reperibili nella [PROPOSTA DI PRESTITO A SOSTEGNO DELL'UCRAINA]
1.5.5.Valutazione delle varie opzioni di finanziamento disponibili, comprese le possibilità di riassegnazione
Il 18 dicembre il Consiglio europeo ha approvato un prestito di 90 miliardi di EUR a favore dell'Ucraina per coprire il suo fabbisogno di finanziamenti nel periodo 2026‑2027. Questo sarà il principale strumento con cui l'UE fornirà sostegno finanziario all'Ucraina per soddisfare le esigenze critiche del paese.
1.6.Durata della proposta/iniziativa e della relativa incidenza finanziaria
Durata limitata
– in vigore a decorrere dall'1.12.2025 fino al 31.12.2027;
– incidenza finanziaria dal YYYY al YYYY per gli stanziamenti di impegno e dal YYYY al YYYY per gli stanziamenti di pagamento.
Durata illimitata
–Attuazione con un periodo di avviamento dal XXXX al XXXX
–e successivo funzionamento a pieno ritmo.
1.7.Metodo o metodi di esecuzione del bilancio previsti
Gestione diretta a opera della Commissione:
– a opera dei suoi servizi, compreso il suo personale presso le delegazioni dell'Unione;
– a opera delle agenzie esecutive.
Gestione concorrente con gli Stati membri.
Gestione indiretta affidando compiti di esecuzione del bilancio:
– a paesi terzi o organismi da questi designati;
– a organizzazioni internazionali e loro agenzie (specificare);
– alla Banca europea per gli investimenti e al Fondo europeo per gli investimenti;
– agli organismi di cui agli articoli 70 e 71 del regolamento finanziario;
– a organismi di diritto pubblico;
– a organismi di diritto privato investiti di attribuzioni di servizio pubblico, nella misura in cui sono dotati di sufficienti garanzie finanziarie;
– a organismi di diritto privato di uno Stato membro preposti all'attuazione di un partenariato pubblico-privato e che sono dotati di sufficienti garanzie finanziarie;
– a organismi o persone incaricati di attuare azioni specifiche della politica estera e di sicurezza comune a norma del titolo V del trattato sull'Unione europea e indicati nel pertinente atto di base;
–a organismi di diritto privato di uno Stato membro o di diritto dell'Unione stabiliti in uno Stato membro e idonei ad essere incaricati, conformemente alla normativa settoriale, dell'esecuzione di fondi dell'Unione o delle garanzie di bilancio, nella misura in cui tali organismi sono controllati da organismi di diritto pubblico o da organismi di diritto privato investiti di attribuzioni di servizio pubblico e sono dotati di sufficienti garanzie finanziarie, sotto forma di responsabilità in solido da parte degli organismi di controllo o di garanzie finanziarie equivalenti, che possono essere limitate, per ciascuna azione, all'importo massimo del sostegno dell'Unione.
Osservazioni
N/D
2.MISURE DI GESTIONE
2.1.Disposizioni in materia di monitoraggio e di relazioni
Si applicano gli obblighi di monitoraggio e rendicontazione previsti dal regolamento (UE) 2024/792.
La Commissione riferirà annualmente al Parlamento europeo, al Consiglio e al comitato di cui all'articolo 39 in merito all'esecuzione dei fondi erogati nell'ambito dello strumento. La Commissione effettuerà inoltre una valutazione ex post del regolamento.
2.2.Sistema o sistemi di gestione e di controllo
2.2.1.Giustificazione del metodo o dei metodi di esecuzione del bilancio, del meccanismo o dei meccanismi di attuazione del finanziamento, delle modalità di pagamento e della strategia di controllo proposti
Le azioni che saranno finanziate nell'ambito della presente proposta saranno attuate in regime di gestione diretta dalla Commissione.
2.2.2.Informazioni concernenti i rischi individuati e il sistema o i sistemi di controllo interno per ridurli
Al fine di tutelare gli interessi finanziari dell'Unione, l'Ucraina utilizzerà i sistemi di gestione e di controllo proposti nel piano per l'Ucraina istituito a norma del regolamento (UE) 2024/792.
2.2.3.Stima e giustificazione del rapporto costo/efficacia dei controlli (rapporto tra costi del controllo e valore dei fondi gestiti) e valutazione dei livelli di rischio di errore previsti (al pagamento e alla chiusura)
Il contributo finanziario sarà assegnato all'Ucraina sotto forma di finanziamenti non collegati ai costi di cui all'articolo 125, paragrafo 1, lettera a), del regolamento finanziario.
2.3.Misure di prevenzione delle frodi e delle irregolarità
In conformità del regolamento finanziario l'Ucraina concederà i diritti necessari e l'accesso alla Commissione, all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), alla Corte dei conti europea e, se del caso, alla Procura europea, anche da parte dei terzi coinvolti nell'esecuzione dei fondi dell'Unione durante e dopo il periodo di disponibilità del prestito garantito. L'Ucraina dovrebbe inoltre segnalare alla Commissione le irregolarità relative all'utilizzo dei fondi, in linea con le procedure previste dall'accordo quadro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina.
3.INCIDENZA FINANZIARIA PREVISTA DELLA PROPOSTA/INIZIATIVA
3.1.Rubrica/rubriche del quadro finanziario pluriennale e linea/linee di bilancio di spesa interessate
·Linee di bilancio esistenti
Secondo l'ordine delle rubriche del quadro finanziario pluriennale e delle linee di bilancio.
|
Rubrica del quadro finanziario pluriennale |
Linea di bilancio |
Natura della spesa |
Partecipazione |
|||
|
Numero
|
Diss./
|
di paesi EFTA 8 |
di paesi candidati e potenziali candidati 9 |
di altri paesi terzi |
altre entrate con destinazione specifica |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
·Nuove linee di bilancio di cui è chiesta la creazione
Secondo l'ordine delle rubriche del quadro finanziario pluriennale e delle linee di bilancio.
|
Rubrica del quadro finanziario pluriennale |
Linea di bilancio |
Natura della spesa |
Partecipazione |
|||
|
Numero
|
Diss./
|
di paesi EFTA |
di paesi candidati e potenziali candidati |
di altri paesi terzi |
altre entrate con destinazione specifica |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
|
[XX.YY.YY.YY] |
Diss./
|
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
SÌ/NO |
|
3.2.Incidenza finanziaria prevista della proposta sugli stanziamenti
3.2.1.Sintesi dell'incidenza prevista sugli stanziamenti operativi
– La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di stanziamenti operativi.
– La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di stanziamenti operativi, come spiegato di seguito.
3.2.1.1.Stanziamenti dal bilancio votato
Mio EUR (al terzo decimale)
|
Rubrica del quadro finanziario pluriennale |
Numero |
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||
|
Stanziamenti operativi |
|||||||
|
Linea di bilancio |
Impegni |
(1a) |
|
|
|
|
0,000 |
|
Pagamenti |
(2a) |
|
|
|
|
0,000 |
|
|
Linea di bilancio |
Impegni |
(1b) |
|
|
|
|
0,000 |
|
Pagamenti |
(2b) |
|
|
|
|
0,000 |
|
|
Stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici |
|||||||
|
Linea di bilancio |
|
(3) |
|
|
|
|
0,000 |
|
TOTALE stanziamenti per la DG <…….> |
Impegni |
=1a+1b+3 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Pagamenti |
=2a+2b+3 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||
|
TOTALE stanziamenti operativi |
Impegni |
(4) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Pagamenti |
(5) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
TOTALE stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici |
(6) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
TOTALE stanziamenti per le rubriche <….> |
Impegni |
=4+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
del quadro finanziario pluriennale |
Pagamenti |
=5+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||||
|
• TOTALE stanziamenti operativi (tutte le rubriche operative) |
Impegni |
(4) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
Pagamenti |
(5) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
• TOTALE stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici (tutte le rubriche operative) |
(6) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
TOTALE stanziamenti
|
Impegni |
=4+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
del quadro finanziario pluriennale
|
Pagamenti |
=5+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|
7 |
"Spese amministrative" |
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
TOTALE DG <…….> |
Stanziamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
TOTALE DG <…….> |
Stanziamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
TOTALE stanziamenti per la RUBRICA 7
|
(Totale impegni = Totale pagamenti) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
Mio EUR (al terzo decimale)
|
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||
|
TOTALE stanziamenti per le rubriche da 1 a 7 |
Impegni |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
del quadro finanziario pluriennale |
Pagamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
3.2.1.2.Stanziamenti da entrate con destinazione specifica esterne
Mio EUR (al terzo decimale)
|
Rubrica del quadro finanziario pluriennale |
Numero |
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||
|
Stanziamenti operativi |
|||||||
|
Linea di bilancio |
Impegni |
(1a) |
|
|
|
|
0,000 |
|
Pagamenti |
(2a) |
|
|
|
|
0,000 |
|
|
Linea di bilancio |
Impegni |
(1b) |
|
|
|
|
0,000 |
|
Pagamenti |
(2b) |
|
|
|
|
0,000 |
|
|
Stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici |
|||||||
|
Linea di bilancio |
|
(3) |
|
|
|
|
0,000 |
|
TOTALE stanziamenti per la DG <…….> |
Impegni |
=1a+1b+3 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Pagamenti |
=2a+2b+3 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||
|
TOTALE stanziamenti operativi |
Impegni |
(4) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Pagamenti |
(5) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
TOTALE stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici |
(6) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
TOTALE stanziamenti per le rubriche <….> |
Impegni |
=4+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
del quadro finanziario pluriennale |
Pagamenti |
=5+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
||||||||||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||||||||||
|
TOTALE stanziamenti operativi |
Impegni |
(4) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
Pagamenti |
(5) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||||||||
|
TOTALE stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici |
(6) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||||||||
|
TOTALE stanziamenti per le rubriche <….> |
Impegni |
=4+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
del quadro finanziario pluriennale |
Pagamenti |
=5+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|||||||||||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||||||||||||
|
• TOTALE stanziamenti operativi (tutte le rubriche operative) |
Impegni |
(4) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
Pagamenti |
(5) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||||||||
|
• TOTALE stanziamenti amministrativi finanziati dalla dotazione di programmi specifici (tutte le rubriche operative) |
(6) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||||||||
|
TOTALE stanziamenti
|
Impegni |
=4+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
del quadro finanziario pluriennale (importo di riferimento) |
Pagamenti |
=5+6 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||||||||
|
|
7 |
"Spese amministrative" |
Mio EUR (al terzo decimale)
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
TOTALE DG <…….> |
Stanziamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
DG: <…….> |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|||
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|||
|
TOTALE DG <…….> |
Stanziamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
|
TOTALE stanziamenti per la RUBRICA 7
|
(Totale impegni = Totale pagamenti) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
||
Mio EUR (al terzo decimale)
|
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
|||
|
TOTALE stanziamenti per le rubriche da 1 a 7 |
Impegni |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
del quadro finanziario pluriennale |
Pagamenti |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
3.2.2.Risultati previsti finanziati con gli stanziamenti operativi (da non compilarsi per le agenzie decentrate)
Stanziamenti di impegno in Mio EUR (al terzo decimale)
|
Specificare gli obiettivi e i risultati |
Anno
|
Anno
|
Anno
|
Anno
|
Inserire gli anni necessari per evidenziare la durata dell'incidenza (cfr. sezione 1.6) |
TOTALE |
|||||||||||||
|
RISULTATI |
|||||||||||||||||||
|
Tipo 10 |
Costo medio |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. |
Costo |
N. totale |
Costo totale |
||
|
OBIETTIVO SPECIFICO 1 11 : |
|||||||||||||||||||
|
- Risultato |
|||||||||||||||||||
|
- Risultato |
|||||||||||||||||||
|
- Risultato |
|||||||||||||||||||
|
Totale parziale obiettivo specifico 1 |
|||||||||||||||||||
|
OBIETTIVO SPECIFICO 2 ... |
|||||||||||||||||||
|
- Risultato |
|||||||||||||||||||
|
Totale parziale obiettivo specifico 2 |
|||||||||||||||||||
|
TOTALE |
|||||||||||||||||||
3.2.3.Sintesi dell'incidenza prevista sugli stanziamenti amministrativi
– La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di stanziamenti amministrativi.
– La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di stanziamenti amministrativi, come spiegato di seguito.
3.2.3.1. Stanziamenti dal bilancio votato
|
STANZIAMENTI VOTATI |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE 2021-2027 |
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Esclusa la RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale esclusa la RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|||||
|
TOTALE |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
3.2.3.2.Stanziamenti da entrate con destinazione specifica esterne
|
ENTRATE CON DESTINAZIONE
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE 2021-2027 |
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Esclusa la RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale esclusa la RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|||||
|
TOTALE |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
3.2.3.3.Totale degli stanziamenti
|
TOTALE
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE 2021-2027 |
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Esclusa la RUBRICA 7 |
|||||
|
Risorse umane |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Altre spese amministrative |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale esclusa la RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|||||
|
TOTALE |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
Il fabbisogno di stanziamenti relativi alle risorse umane e alle altre spese amministrative è coperto dagli stanziamenti della DG già assegnati alla gestione dell'azione e/o riassegnati all'interno della stessa DG, integrati dall'eventuale dotazione supplementare concessa alla DG responsabile nell'ambito della procedura annuale di assegnazione, tenendo conto dei vincoli di bilancio.
3.2.4.Fabbisogno previsto di risorse umane
– La proposta/iniziativa non comporta l'utilizzo di risorse umane.
– La proposta/iniziativa comporta l'utilizzo di risorse umane, come spiegato di seguito.
3.2.4.1.Finanziamento a titolo del bilancio votato
Stima da esprimere in equivalenti a tempo pieno (ETP)
|
STANZIAMENTI VOTATI |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
|
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
Posti della tabella dell'organico (funzionari e agenti temporanei) |
|||||
|
20 01 02 01 (sede e uffici di rappresentanza della Commissione) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 01 02 03 (delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 01 (ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 11 (ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
• Personale esterno (in ETP) |
|||||
|
20 02 01 (AC, END della dotazione globale) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 02 03 (AC, AL, END e JPD nelle delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Linea di sostegno amministrativo
|
- in sede |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
- nelle delegazioni UE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 02 (AC, END - ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 12 (AC, END - ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - esclusa la rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
TOTALE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
3.2.4.2.Finanziamento a titolo di entrate con destinazione specifica esterne
|
ENTRATE CON DESTINAZIONE SPECIFICA ESTERNE |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
|
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
Posti della tabella dell'organico (funzionari e agenti temporanei) |
|||||
|
20 01 02 01 (sede e uffici di rappresentanza della Commissione) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 01 02 03 (delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 01 (ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 11 (ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
• Personale esterno (in equivalenti a tempo pieno) |
|||||
|
20 02 01 (AC, END della dotazione globale) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 02 03 (AC, AL, END e JPD nelle delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Linea di sostegno amministrativo
|
- in sede |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
- nelle delegazioni UE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 02 (AC, END - ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 12 (AC, END - ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - esclusa la rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
TOTALE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
3.2.4.3.Fabbisogno totale di risorse umane
|
TOTALE STANZIAMENTI VOTATI
|
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
|
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
Posti della tabella dell'organico (funzionari e agenti temporanei) |
|||||
|
20 01 02 01 (sede e uffici di rappresentanza della Commissione) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 01 02 03 (delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 01 (ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 11 (ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
• Personale esterno (in equivalenti a tempo pieno) |
|||||
|
20 02 01 (AC, END della dotazione globale) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
20 02 03 (AC, AL, END e JPD nelle delegazioni UE) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Linea di sostegno amministrativo
|
- in sede |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
- nelle delegazioni UE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 02 (AC, END - ricerca indiretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
01 01 01 12 (AC, END - ricerca diretta) |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
Altre linee di bilancio (specificare) - esclusa la rubrica 7 |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
|
TOTALE |
0 |
0 |
0 |
0 |
|
Personale necessario per l'attuazione della proposta (in ETP):
|
Da coprire con il personale attualmente disponibile presso i servizi della Commissione |
Personale supplementare eccezionale* |
|||
|
Da finanziare a titolo della rubrica 7 o della ricerca |
Da finanziare a titolo
|
Da finanziare mediante diritti |
||
|
Posti della tabella dell'organico |
N/D |
|||
|
Personale esterno (AC, END, INT) |
||||
Descrizione dei compiti da svolgere da parte di:
|
Funzionari e agenti temporanei |
|
|
Personale esterno |
3.2.5.Panoramica dell'incidenza prevista sugli investimenti connessi a tecnologie digitali
Compulsory: the best estimate of the digital technology-related investments entailed by the proposal/initiative should be included in the table below.
Exceptionally, when required for the implementation of the proposal/initiative, the appropriations under Heading 7 should be presented in the designated line.
The appropriations under Headings 1-6 should be reflected as "Policy IT expenditure on operational programmes". This expenditure refers to the operational budget to be used to re-use/ buy/ develop IT platforms/ tools directly linked to the implementation of the initiative and their associated investments (e.g. licences, studies, data storage etc). The information provided in this table should be consistent with details presented under Section 4 "Digital dimensions".
|
TOTALE stanziamenti per fini digitali e informatici |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
TOTALE QFP 2021-2027 |
|
2024 |
2025 |
2026 |
2027 |
||
|
RUBRICA 7 |
|||||
|
Spese informatiche (istituzionali) |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Esclusa la RUBRICA 7 |
|||||
|
Spese informatiche per la politica per i programmi operativi |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
Totale parziale esclusa la RUBRICA 7 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
|
|
|||||
|
TOTALE |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
0,000 |
3.2.6.Compatibilità con il quadro finanziario pluriennale attuale
La proposta/iniziativa:
– può essere interamente finanziata mediante riassegnazione all'interno della pertinente rubrica del quadro finanziario pluriennale (QFP).
– comporta l'uso del margine non assegnato della pertinente rubrica del QFP e/o l'uso degli strumenti speciali definiti nel regolamento QFP.
– comporta una revisione del QFP.
3.2.7.Partecipazione di terzi al finanziamento
La proposta/iniziativa:
– non prevede cofinanziamenti da terzi.
– prevede il cofinanziamento da terzi indicato di seguito:
Stanziamenti in Mio EUR (al terzo decimale)
|
Anno
|
Anno
|
Anno
|
Anno
|
Totale |
|
|
Specificare l'organismo di cofinanziamento |
|||||
|
TOTALE stanziamenti cofinanziati |
3.3.
Incidenza prevista sulle entrate
– La proposta/iniziativa non ha incidenza finanziaria sulle entrate.
– La proposta/iniziativa ha la seguente incidenza finanziaria:
– sulle risorse proprie.
– su altre entrate.
– indicare se le entrate sono destinate a linee di spesa specifiche.
Mio EUR (al terzo decimale)
|
Linea di bilancio delle entrate: |
Stanziamenti disponibili per l'esercizio in corso |
Incidenza della proposta/iniziativa 12 |
|||
|
Anno 2024 |
Anno 2025 |
Anno 2026 |
Anno 2027 |
||
|
Articolo .......... |
|||||
Per quanto riguarda le entrate con destinazione specifica, precisare la linea o le linee di spesa interessate.
Altre osservazioni (ad es. formula/metodo per calcolare l'incidenza sulle entrate o altre informazioni)
4.Dimensioni digitali
4.1.Prescrizioni di rilevanza digitale
|
L'iniziativa fornisce sostegno a un paese terzo e non istituisce nuovi servizi pubblici digitali a livello dell'UE per le persone fisiche o giuridiche all'interno dell'Unione. Tuttavia, vi sono elementi digitali a sostegno del prestito a sostegno dell'Ucraina, in cui la gestione dell'assistenza finanziaria, il sostegno alle capacità industriali nel settore della difesa e le iniziative di prestito richiedono lo scambio, la verifica e l'archiviazione di informazioni nonché, se del caso, la fornitura di informazioni al Consiglio e al Parlamento europeo. R1 – Processi digitali per il finanziamento e l'attuazione. Descrizione: trasmissione di relazioni, dichiarazioni o documenti giustificativi per via elettronica utilizzando canali sicuri e sistemi della Commissione per i flussi di lavoro quali richieste, verifiche, decisioni di esecuzione o erogazioni. Portatori di interessi: i servizi della Commissione e il Consiglio; le autorità beneficiarie e il SEAE per il monitoraggio dei prerequisiti di cui all'articolo 5. Processi: rendicontazione, monitoraggio, gestione finanziaria, scambio di informazioni.
R2 – Scambio di informazioni con il Parlamento europeo e il Consiglio, comprese le informazioni pertinenti ai fini dell'audit (in particolare gli articoli 37 e 39).
Descrizione: la Commissione deve fornire al Parlamento europeo e al Consiglio relazioni e informazioni sensibili attraverso sistemi sicuri, ove necessario.
|
4.2.Dati
|
Per R1 e R2, i dati comprendono i dati finanziari, la documentazione dell'erogazione e altre informazioni (compreso il materiale potenzialmente sensibile/classificato). Gli scambi di dati sono mirati, minimi, interoperabili e realizzati attraverso i sistemi sicuri dell'UE esistenti, evitando la duplicazione della raccolta dei dati, in linea con la strategia europea per i dati. Le serie di dati e i canali di comunicazione della Commissione esistenti saranno riutilizzati con l'obiettivo che i dati già presentati per l'erogazione o il monitoraggio non siano nuovamente richiesti, in linea con il principio "una tantum". Erogatori: autorità beneficiarie (R1). Destinatari: servizi della Commissione; Parlamento europeo e Consiglio per la rendicontazione (R2). Fattori di attivazione: cicli di rendicontazione, richieste di erogazione, notifiche di garanzia, obblighi di audit. Frequenza: periodica (ad esempio mensile o altrimenti definita nel regolamento) e ad hoc per esigenze finanziarie o di audit. |
4.3.Soluzioni digitali
Riutilizzabilità: tutte le soluzioni digitali si basano sull'infrastruttura esistente della Commissione. |
4.4.Valutazione dell'interoperabilità
|
Il regolamento richiede lo scambio sicuro di informazioni classificate/sensibili, l'accesso da parte della Commissione a tutti i dati necessari per gli obblighi stabiliti nel regolamento, compresa la verifica, e la protezione dei dati. Si prevede che tutti gli obblighi saranno soddisfatti utilizzando i sistemi sicuri esistenti della Commissione senza lacune in termini di interoperabilità. Ciò sostiene R1 e R2. |
4.5.Misure a sostegno dell'attuazione digitale
|
Poiché la Commissione fornisce già assistenza al paese beneficiario nell'ambito dei quadri di sostegno finanziario e operativo esistenti, non sono necessarie ulteriori misure di attuazione digitale per R1 e R2. |