Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52013XC0808(05)

    Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

    GU C 229 del 8.8.2013, p. 43–46 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
    GU C 229 del 8.8.2013, p. 17–20 (HR)

    8.8.2013   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 229/43


    Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

    2013/C 229/11

    La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1).

    DOCUMENTO UNICO

    REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

    relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari  (2)

    «ANTEP BAKLAVASI»/«GAZİANTEP BAKLAVASI»

    N. CE: TR-PGI-0005-0781-10.07.2009

    IGP ( X ) DOP ( )

    1.   Denominazione

    «Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası»

    2.   Stato membro o paese terzo

    Turchia

    3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

    3.1.   Tipo di prodotto

    Classe 2.4.

    Prodotti della panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria

    3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

    «Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» è un dolce composto da strati di pasta fillo riempiti di crema di semola e pistacchi di Antep e dolcificato con sciroppo.

    A seconda del tipo commerciale (secco o fresco), la percentuale media di materie prime di base deve essere la seguente (con un margine di tolleranza di ± 3 %):

     

    Normale (fresco)

    Secco

    Impasto

    25 %

    30 %

    Pistacchio di Antep (Antep fıstığı)

    10-11 %

    10-11 %

    Crema di semola

    12-13 %

    Burro

    15-20 %

    20-25 %

    Sciroppo

    35-36 %

    35-36 %

    La differenza tra «baklava» secco e fresco è che il primo non contiene crema di semola.

    Caratteristiche dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası»:

     

    aroma: deriva dal pistacchio di Antep (Antep fıstığı) e dal burro;

     

    colore: la superficie dell’«Antep baklavası»/«Gaziantep baklavası» è giallo dorata e la parte inferiore è di color verde scuro, conferito dal pistacchio di Antep (Antep fıstığı);

     

    consistenza: la parte superiore è semi-croccante a causa degli strati di pasta. La parte inferiore è sciropposa;

     

    forma: il prodotto deve essere tagliato prima della cottura. Le porzioni possono assumere varie forme, ma per lo più hanno forme simili, piccoli rettangoli, rombi (a losanga), amuleto (triangolare) o quadrate o di carota (lunghe fette triangolari dal centro alle estremità di un vassoio rotondo).

    3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati)

    Ingredienti dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası»:

    pistacchio di Antep (Antep fıstığı): l’uso del pistacchio di Antep è obbligatorio per l’«antep baklavası»/«Gaziantep baklavası». Originario della provincia di Gaziantep, il pistacchio di Antep è un prodotto agricolo registrato in Turchia. È di color verde scuro con aroma penetrante. Secondo il disciplinare del prodotto, ne esistono cinque tipi di forma allungata, ovale o circolare e di colore verde scuro. Ha un tenore di proteine compreso tra il 21,77 % e il 23,77 % e un tenore di grassi compreso tra il 56,27 % e il 59,89 %. Il pistacchio di Antep può essere tritato grossolanamente o finemente,

    burro: 99,9 % di puro burro proveniente da latte, non salato e privo di altri additivi,

    crema di semola [utilizzata solo per il prodotto «normale» (fresco)]: il latte è bollito a 105-108 °C, si aggiunge la semola (100 g di semola per 1 kg di latte). Il composto è riscaldato a 100 °C fino a quando non solidifica, dopodiché è lasciato raffreddare,

    farina: di grano duro,

    amido: amido di frumento,

    sciroppo: composto da zucchero o dolcificante (per diabetici). Circa 350-360 g di sciroppo sono aggiunti a 1 kg di composto per baklava. Non deve essere usato miele,

    uova: tre uova per 1 kg di farina (per la preparazione dell’impasto),

    sale: 10 g di salgemma per 1 kg di farina (per la preparazione dell’impasto).

    3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale)

    3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

    Preparazione dell’impasto, montaggio del baklava e cottura.

    3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc.

    L’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» può essere commercializzato a peso o a porzione in vaschette o confezioni. Se è confezionato, possono essere utilizzate scatole di cartone, ma devono essere rivestite con fogli di carta stagnola o con analogo materiale impermeabile. Nella scatola può essere posta una nota con il suggerimento: «Isıtarak servis yapınız» (scaldare prima di servire).

    3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura

    Se «Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» è venduto in forma secca, sull’imballaggio deve figurare il termine kuru («secco»).

    Le etichette su cui figurano i termini «IGP — indicazione geografica protetta» e «Antep Baklavası» o «Gaziantep Baklavası» devono essere apposte sul lato visibile dell’imballaggio, così come il seguente logotipo:

    Image

    4.   Delimitazione concisa della zona geografica

    La zona di produzione comprende tutto il territorio della provincia di Gaziantep, nell’Anatolia sud-orientale. La provincia confina a sud con la Siria, a est con Birecik e Halfeti, a nord-est con Adiyaman, a nord con Kahramanmaras, a ovest con Osmaniye e a sud-ovest con Hatay.

    5.   Legame con la zona geografica

    5.1.   Specificità della zona geografica

    La provincia di Gaziantep è il centro della coltivazione del pistacchio in Turchia. In Turchia i pistacchi sono chiamati antep fıstığı («Pistacchio di Antep»), poiché la città di Gaziantep ha prestato il suo nome alla parola turca che indica il «pistacchio».

    Da secoli a Gaziantep sono preparati e consumati prodotti a base di pistacchio di Anep.

    Esperienza degli artigiani:

    preparare l’impasto per il baklava, stenderlo e renderlo sottile, umidificare con amido tra gli strati, mettere gli strati sul vassoio, stendere la crema e il pistacchio di Antep, tagliare il baklava in porzioni uguali, ungerlo con burro, cuocerlo e aggiungere sciroppo sono operazioni che richiedono grande capacità. L’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» deve essere preparato e cotto da artigiani che hanno acquisito tali competenze nella zona di Gaziantep.

    5.2.   Specificità del prodotto

    L’«Antep Baklavası»/«Gaziantep baklavası» può essere distinto da altri tipi di baklava per il suo colore giallo dorato, la sua consistenza, la sua struttura e il verde scuro della parte inferiore. La principale differenza è costituita però dal sapore e dall’aroma dei pistacchi di Antep e dal burro.

    La preparazione dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» richiede grande capacità.

    La reputazione dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» deriva dalla combinazione della ricchezza degli ingredienti e del metodo di cottura a mano utilizzato da artigiani esperti. Prima di consumarlo, predomina il profumo di burro. Un baklava ben preparato si scioglie immediatamente in bocca. Queste sono le principali caratteristiche peculiari dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası».

    5.3.   Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP)

    «Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» dalla zona di Gaziantep è stato particolarmente apprezzato già dal XIX secolo per il suo tipico processo produttivo, le particolari caratteristiche degli ingredienti e il metodo di cottura a mano utilizzato dagli esperti artigiani. Numerose famiglie famose hanno prodotto tradizionalmente l’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» nel corso di varie generazioni dal 1870 in poi.

    La materia prima più importante è il pistacchio di Antep (antep fıstığı), un prodotto agricolo registrato in Turchia. Nel prodotto finale si mantengono intatti il suo gusto e aroma intensi e il pistacchio conferisce il colore verde scuro alla parte inferiore dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası».

    Le caratteristiche dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» sono riportate nei libri sulla provincia di Gaziantep e sulla cucina turca nonché in opuscoli del ministero della Cultura e del turismo su Gaziantep.

    Il Gaziantep folklorundan notlar (Note dal folklore di Gaziantep), un documento redatto nel 1959 da Cemil Cahit Güzelbey, ricercatore specializzato di Gaziantep riporta (pag. 86) che i «pistacchi sono utilizzati dai produttori di baklava». Il libro racconta anche la storia (pag. 87) di un viaggio a Gaziantep del Ministro della sanità turco. Durante la cena, dopo aver gustato zuppa di pistacchi, riso con pistacchi, baklava con pistacchi e infine gelato con pistacchi, egli chiese, scherzando: «posso avere per favore un bicchier d’acqua senza pistacchi?».

    Un’edizione del 2001 della guida turistica della Turchia di Arthur Frommer (Lynn A. Levine, 2001; John Wiley & Sons), afferma che «il motivo principale della fama di Gaziantep è il suo ottimo baklava. Con oltre 500 produttori di baklava nella città, diventa quasi obbligatorio fare un “baklava tour” soprattutto durante il raccolto di pistacchio in settembre».

    Inoltre, il libro Cucinare alla turca (Kari Cornell, 2004) a pagina 14 afferma che «la città di Gaziantep nell’Anatolia orientale è conosciuta per i suoi pistacchi e per i suoi baklava dolci allo sciroppo».

    Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

    [Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006 (3)].

    Il governo turco ha attivato la procedura nazionale di opposizione con la pubblicazione della registrazione di riconoscimento dell’«Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası» come IGP nella Gazzetta ufficiale della Repubblica turca n. 26505 del 27 aprile 2007.

    Il testo consolidato del disciplinare di produzione è consultabile sul sito Internet dell’Istituto dei brevetti turco al seguente indirizzo:

    http://www.turkpatent.gov.tr/portal/default_en.jsp?sayfa=172 (cliccare su «Antep Baklavası»/«Gaziantep Baklavası»).


    (1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.

    (2)  Sostituito dal regolamento (UE) n. 1151/2012.

    (3)  Cfr. nota 2.


    Top