Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52011AB0056

Parere della Banca centrale europea, del 4 luglio 2011 , sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma e alla conclusione dell’accordo monetario tra l’Unione europea e la Repubblica francese, relativo al mantenimento dell’euro a Saint-Barthélemy, in seguito al suo cambiamento di status nei confronti dell’Unione europea (CON/2011/56)

GU C 213 del 20.7.2011, p. 21–22 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

20.7.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 213/21


PARERE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 4 luglio 2011

sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma e alla conclusione dell’accordo monetario tra l’Unione europea e la Repubblica francese, relativo al mantenimento dell’euro a Saint-Barthélemy, in seguito al suo cambiamento di status nei confronti dell’Unione europea

(CON/2011/56)

2011/C 213/07

Introduzione e base giuridica

Il 29 giugno 2011, la Banca centrale europea (BCE) ha ricevuto una richiesta di parere da parte del Consiglio dell’Unione europea su una proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma e alla conclusione dell’accordo monetario tra l’Unione europea e la Repubblica francese, relativo al mantenimento dell’euro a Saint-Barthélemy, in seguito al suo cambiamento di status nei confronti dell’Unione europea (1) (di seguito la «proposta di decisione») e sul testo dell'accordo monetario allegato alla proposta di decisione.

La BCE è competente a formulare un parere in virtù dell’articolo 127, paragrafo 4, e dell’articolo 282, paragrafo 5, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in quanto la proposta di decisione è relativa a un accordo monetario che ricade nell’ambito dell’articolo 219, paragrafo 3, del trattato. Conformemente al primo periodo dell’articolo 17.5 del regolamento interno della Banca centrale europea, il Consiglio direttivo ha adottato il presente parere.

Osservazioni di carattere generale

La BCE accoglie con favore la proposta di decisione dal momento che il testo dell’accordo monetario allegato riflette pienamente le osservazioni della BCE e le proposte redazionali di cui al parere della BCE CON/2011/22, dell’11 marzo 2011, su una raccomandazione di decisione del Consiglio relativa alle modalità per la negoziazione di un accordo monetario con la Repubblica francese, che agisce nell’interesse della collettività francese d’oltremare di Saint-Barthèlemy (2) e la posizione che la BCE ha espresso durante la fase di negoziazione.

Tuttavia, la BCE ha specifiche proposte redazionali, in merito alla proposta di decisione, volte ad assicurare coerenza tra la decisione del Consiglio relativa alle modalità per la negoziazione di un accordo monetario con la Repubblica francese, che agisce nell’interesse della collettività francese d’oltremare di Saint-Barthélemy (3), e la proposta di decisione.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 4 luglio 2011.

Il presidente della BCE

Jean-Claude TRICHET


(1)  COM(2011) 360 definitivo.

(2)  Pubblicata simultaneamente al presente parere.

(3)  Non ancora pubblicata.


ALLEGATO

Proposte redazionali

Testo proposto dalla Commissione

Modifiche proposte dalla BCE (1)

Modifica n. 1

Quarto visto (nuovo)

Nessun testo.

«Visto il parere della Banca centrale europea»,

Nota esplicativa

La modifica proposta è necessaria al fine di riflettere il fatto che l’atto dell’Unione è adottato ai sensi degli articoli 127, paragrafo 4, e 282, paragrafo 5, del trattato che prevedono l’obbligo di consultare la BCE in merito a qualsiasi proposta o progetto di atto dell’Unione che rientri nelle sue competenze.

Modifica n. 2

Considerando 3

«(3)

Il 13 aprile 2011, il Consiglio ha autorizzato la Commissione, che agisce di concerto con la Banca centrale europea e con l’accordo di quest’ultima negli ambiti che rientrano nelle sue competenze, ad avviare negoziati con la Repubblica francese, che agisce nell’interesse della collettività francese d’oltremare di Saint-Barthélemy, a scopo di concludere un accordo monetario. Tale accordo è stato siglato il 30 maggio 2011.»

«(3)

Il 13 aprile 2011, il Consiglio ha autorizzato la Commissione, , ad avviare negoziati con la Repubblica francese, che agisce nell’interesse della collettività francese d’oltremare di Saint-Barthélemy, nonché ad associare pienamente ai negoziati la BCE e a perseguire l’accordo di questa in merito alle questioni che rientrano nella sua competenza, a scopo di concludere un accordo monetario. Tale accordo è stato siglato il 30 maggio 2011.»

Nota esplicativa

La modifica proposta è necessaria al fine di allineare la proposta di decisione con il considerando 6 e con l’articolo 1 della decisione del Consiglio relativa alle modalità per la negoziazione di un accordo monetario con la Repubblica francese, che agisce nell’interesse della collettività francese d’oltremare di Saint-Barthélemy  (2).


(1)  Il grassetto nel corpo del testo indica le parti di testo che la BCE propone di aggiungere. Il carattere barrato nel corpo del testo indica le parti di testo che la BCE propone di eliminare.

(2)  Non ancora pubblicata.


Top