Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52005XC0427(02)

    Parere della Commissione del 25 aprile 2004 concernente il progetto di smaltimento di rifiuti radioattivi derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Dungeness A, situata nel Kent, nel Regno Unito, a norma dell'articolo 37 del trattato Euratom

    GU C 101 del 27.4.2005, p. 16–16 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    27.4.2005   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 101/16


    Parere della Commissione del 25 aprile 2004 concernente il progetto di smaltimento di rifiuti radioattivi derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Dungeness A, situata nel Kent, nel Regno Unito, a norma dell'articolo 37 del trattato Euratom

    (2005/C 101/03)

    (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    Il 24 settembre 2004 la Commissione europea ha ricevuto dal governo del Regno Unito, a norma dell'articolo 37 del trattato Euratom, i dati generali del progetto di smaltimento di rifiuti radioattivi derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Dungeness A.

    Sulla base di tali dati e dopo aver consultato il gruppo di esperti, la Commissione ha formulato il seguente parere:

    a)

    La distanza tra l'impianto e il punto più vicino situato nel territorio di un altro Stato membro, in questo caso la Francia, è di circa 50 km, mentre il Belgio e i Paesi Bassi distano rispettivamente 110 e 160 km.

    b)

    In condizioni operative normali, gli scarichi di effluenti liquidi e gassosi non comporteranno in altri Stati membri un'esposizione della popolazione significativa sotto il profilo sanitario.

    c)

    I rifiuti solidi radioattivi derivanti dal trattamento delle scorie saranno collocati in un deposito esterno al sito. I residui solidi e i materiali di scarto non radioattivi che soddisfano i livelli di esenzione saranno esentati dal controllo di regolamentazione e destinati allo smaltimento come rifiuti convenzionali o al reimpiego o riciclo. Ciò avverrà nel rispetto dei criteri enunciati nella direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza (direttiva 96/29/Euratom).

    d)

    Nell'eventualità di scarichi imprevisti di rifiuti radioattivi, a seguito di un incidente del tipo e dell'entità considerati nei dati generali, le dosi cui potrebbe essere esposta la popolazione di altri Stati membri non sarebbero significative sotto il profilo sanitario.

    La Commissione è pertanto del parere che l'attuazione del progetto di smaltimento di rifiuti radioattivi in qualsiasi forma, derivanti dallo smantellamento della centrale nucleare di Dungeness A, nel Regno Unito, non è tale da comportare, né in normali condizioni operative né in caso di incidente del tipo e dell'entità considerati nei dati generali, una contaminazione radioattiva significativa sotto il profilo sanitario delle acque, del suolo o dell'aria di un altro Stato membro.


    Top