Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52002SC0280

Raccomandazione di decisione del Consiglio relativa al voto degli Stati membri nell'ambito delle istanze competenti del Consiglio d'Europa, a nome della Comunità europea, per l'adozione del progetto di raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi, e dell'autorizzazione della pubblicazione della rispettiva Relazione

/* SEC/2002/0280 def. */

52002SC0280

Raccomandazione di decisione del Consiglio relativa al voto degli Stati membri nell'ambito delle istanze competenti del Consiglio d'Europa, a nome della Comunità europea, per l'adozione del progetto di raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi, e dell'autorizzazione della pubblicazione della rispettiva Relazione /* SEC/2002/0280 def. */


Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO Relativa al voto degli Stati membri nell'ambito delle istanze competenti del Consiglio d'Europa, a nome della Comunità europea, per l'adozione del progetto di Raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi, e dell'autorizzazione della pubblicazione della rispettiva Relazione

(presentata dalla Commissione)

1. Con decisione adottata in data 6 luglio 1998 il Consiglio dell'Unione europea ha autorizzato la Commissione, su raccomandazione di quest'ultima, a negoziare nell'ambito delle istanze competenti del Consiglio d'Europa la Raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi, in nome della Comunità europea e all'interno delle competenze di questa ultima. La Commissione è stata incaricata di condurre i negoziati in consultazione con il gruppo di lavoro specializzato del Consiglio.

2. La decisione del Consiglio era integrata da direttive negoziali. Queste miravano a garantire che la suddetta Raccomandazione del Consiglio d'Europa fosse compatibile con la direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 1995, relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati [1]. Al riguardo il Consiglio aveva chiesto alla Commissione di dedicare particolare attenzione alle disposizioni del testo concernenti la tutela speciale dei dati sensibili, l'informazione alla persona interessata al trattamento e consone garanzie, il diritto all'accesso della persona interessata ai dati che la riguardano e le decisioni individuali automatizzate.

[1] GU L 281 del 23.11.1995, pag. 31

3. I negoziati avviati si sono svolti in seno al gruppo di progetto sulla protezione dei dati del Consiglio d'Europa. La Raccomandazione e la relazione tengono conto delle posizioni comunitarie presentate dalla Commissione in esito alle riunioni di coordinamento tenutesi nell'ambito del Consiglio dell'Unione. Pertanto le delegazioni degli Stati membri nell'Unione europea hanno votato a favore di detti testi durante la riunione del CJ-PD dei giorni 9-13 ottobre 2000 durante la quale sono stati adottati all'unanimità.

4. In occasione della sua riunione del 31 maggio 2001 il Comitato europeo di cooperazione giuridica del Consiglio d'Europa ha approvato all'unanimità il progetto di Raccomandazione con la rispettiva Relazione.

5. Il testo del progetto di Raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi nonché la Relazione sono allegati alla presente raccomandazione.

6. La Commissione ritiene che il progetto di Raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi soddisfi le direttive di negoziato fissate dal Consiglio.

7. Il progetto di Raccomandazione unitamente alla Relazione saranno trasmessi prossimamente al Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa che dovrà procedere all'esame. Il Comitato è stato invitato ad adottare il testo del progetto di Raccomandazione e ad autorizzare la pubblicazione della rispettiva Relazione.

8. In conclusione la Commissione raccomanda al Consiglio di decidere che, tenuto conto dell'impossibilità di un'espressione del voto comunitario nell'ambito del comitato dei ministri del Consiglio d'Europa e della necessaria disciplina da osservare in un settore inerente alla competenza comunitaria, gli Stati membri voteranno all'unanimità in nome della Comunità europea a favore dell'adozione del progetto di Raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi e dell'autorizzazione della pubblicazione dell'attinente Relazione quali sono stati finalizzati nel documento suddetto adottato dal Comitato europeo di cooperazione giuridica.

ALLEGATO

Progetto di raccomandazione sulla protezione dei dati personali raccolti e trattati a fini assicurativi

e Relazione

(soltanto disponibili nelle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa: inglese e francese)

(DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE : SEC(2002)273)

Top