EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32023R1496

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1496 del Consiglio del 20 luglio 2023 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina

GU L 183I del 20.7.2023, p. 15–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/1496/oj

20.7.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

LI 183/15


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/1496 DEL CONSIGLIO

del 20 luglio 2023

che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina (1), in particolare l’articolo 14, paragrafo 1,

vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

considerando quanto segue:

(1)

Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

(2)

L’Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina.

(3)

Nelle conclusioni del 23 marzo 2023 il Consiglio europeo ha ribadito la sua ferma condanna della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, che costituisce una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite. Il Consiglio europeo ha inoltre ribadito che l’Unione resta determinata a mantenere e aumentare la pressione collettiva esercitata sulla Russia, anche tramite eventuali ulteriori misure restrittive.

(4)

L’Iran fornisce sostegno militare alla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina. Alla luce della gravità della situazione, il Consiglio ritiene che cinque persone coinvolte nello sviluppo e nella fornitura di velivoli senza equipaggio alla Russia debbano essere aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

(5)

È opportuno pertanto modificare di conseguenza l’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato conformemente all’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 20 luglio 2023

Per il Consiglio

Il presidente

J. BORRELL FONTELLES


(1)  GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.


ALLEGATO

Le persone seguenti sono aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell’allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

«Persone

 

Nome

Informazioni identificative

Motivi

Data di inserimento nell’elenco

1573.

Hamid Reza SHARIFI TEHRANI

حمید رضا شریفی تهرانی

alias Hamidreza SHARIFI TEHRANI

Funzione: membro del consiglio di amministrazione di Qods Aviation Industries

Data di nascita: 6.7.1974

Luogo di nascita: Iran

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Hamid Reza SharifiTehrani è un membro di primo piano del consiglio di amministrazione di Qods Aviation Industries (QAI), un’entità che vende droni Mohajer-6 alla Russia affinché siano usati nella guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Nel suo ruolo è pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

20.7.2023

1574.

Ali Reza TANGSIRI

علیرضا تنگسیری

Funzione: Comandante della marina del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e presidente del consiglio di amministrazione e membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company

Data di nascita: 27.8.1963

Luogo di nascita: Arvandkenar, Iran

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Ali Reza Tangsiri è comandante della marina del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e presidente del consiglio di amministrazione e membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company, che ha prodotto velivoli senza equipaggio (UAV) per la Forza aerospaziale dell’IRGC (IRGC AF) e ha testato UAV per la marina dell’IRGC. In particolare, Paravar Pars Company è stata coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione dell’UAV iraniano Shahed-171 sviluppato dell’IRGC AF. Gli UAV Shahed-171 prodotti in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Nel suo ruolo è pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

20.7.2023

1575.

Mohsen ASADI

محسن اسدی

Funzione: membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company

Data di nascita: 16.9.1971

Luogo di nascita: Kerman, Iran

Sesso: maschile

Mohsen Asadi è membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company, che ha prodotto velivoli senza equipaggio (UAV) per la Forza aerospaziale (IRGC AF) del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e ha testato UAV per la marina dell’IRGC. In particolare, Paravar Pars Company è stata coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione dell’UAV iraniano Shahed-171 sviluppato dell’IRGC AF. Gli UAV Shahed-171 prodotti in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Nel suo ruolo è pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

20.7.2023

1576.

Mohammad Reza MOHAMMADI

محمد رضا محمدی

Funzione: membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company

Data di nascita: 16.4.1971

Luogo di nascita: Teheran, Iran

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Mohammad Reza Mohammadi è membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company, che ha prodotto velivoli senza equipaggio (UAV) per la Forza aerospaziale (IRGC AF) del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e ha testato UAV per la marina dell’IRGC. In particolare, Paravar Pars Company è stata coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione dell’UAV iraniano Shahed-171 sviluppato dell’IRGC AF. Gli UAV Shahed-171 prodotti in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Nel suo ruolo è pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

20.7.2023

1577.

Mohammad Sadegh Heidari MOUSA

محمد صادق حیدری موسی

Funzione: membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company

Data di nascita: 24.9.1977

Luogo di nascita: Shahrebabak, Iran

Cittadinanza: iraniana

Sesso: maschile

Mohammad Sadegh Heidari Mousa è membro del consiglio di amministrazione di Paravar Pars Company, che ha prodotto velivoli senza equipaggio (UAV) per la Forza aerospaziale (IRGC AF) del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e ha testato UAV per la marina dell’IRGC. In particolare, Paravar Pars Company è stata coinvolta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione dell’UAV iraniano Shahed-171 sviluppato dell’IRGC AF. Gli UAV Shahed-171 prodotti in Iran sono utilizzati dalla Federazione russa nella guerra di aggressione contro l’Ucraina. Nel suo ruolo è pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono e minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

20.7.2023».


Top