Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022R2228

    Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2228 del Consiglio del 14 novembre 2022 che attua il regolamento (UE) 2018/1542 relativo a misure restrittive contro la proliferazione e l'uso delle armi chimiche

    ST/13825/2022/INIT

    GU L 293I del 14.11.2022, p. 1–8 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2022/2228/oj

    14.11.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    LI 293/1


    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/2228 DEL CONSIGLIO

    del 14 novembre 2022

    che attua il regolamento (UE) 2018/1542 relativo a misure restrittive contro la proliferazione e l'uso delle armi chimiche

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

    visto il regolamento (UE) 2018/1542 del Consiglio, del 15 ottobre 2018, relativo a misure restrittive contro la proliferazione e l'uso delle armi chimiche (1), in particolare l'articolo 12,

    vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 15 ottobre 2018 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) 2018/1542.

    (2)

    Il 20 agosto 2020 Alexei Navalny, un leader di spicco dell'opposizione in Russia, è stato avvelenato per mezzo di un agente nervino tossico di qualità militare del gruppo Novichok, come confermato da laboratori specializzati in Germania, Francia e Svezia, nonché dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW). Tale avvelenamento si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, della produzione, dell’immagazzinaggio e dell’uso di armi chimiche e sulla loro distruzione («Convenzione sulle armi chimiche») e come una grave violazione del diritto internazionale. L'Unione ribadisce la sua forte preoccupazione per il fatto che la Federazione russa non abbia reagito alle richieste internazionali di un'indagine approfondita e trasparente sul tentativo di assassinio di Alexei Navalny.

    (3)

    L'Unione ha condannato fermamente l'uso di armi chimiche da parte della Siria e il mancato rispetto da parte della stessa degli obblighi internazionali che le incombono in virtù della Convenzione sulle armi chimiche, come dimostrato dalle indagini approfondite e circostanziate condotte dalle Nazioni Unite e dall'OPCW. L'Unione ha sollevato tali preoccupazioni in varie sedi ed esorta la Siria a ripristinare il pieno rispetto della Convenzione sulle armi chimiche.

    (4)

    In tale contesto, e in considerazione della costante minaccia rappresentata dalla proliferazione e dall'uso delle armi chimiche, è opportuno inserire dieci persone e un'entità nell'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi oggetto di misure restrittive che figura nell'allegato I del regolamento (UE) 2018/1542.

    (5)

    È pertanto opportuno modificare di conseguenza l'allegato I del regolamento (UE) 2018/1542,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L'allegato I del regolamento (UE) 2018/1542 è modificato come indicato nell'allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 14 novembre 2022

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. BORRELL FONTELLES


    (1)   GU L 259 del 16.10.2018, pag. 12.


    ALLEGATO

    Le persone e l'entità seguenti sono aggiunte nella rubrica «Elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi di cui all’articolo 2» dell'allegato I del regolamento (UE) 2018/1542:

    A.   PERSONE FISICHE

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi della designazione

    Data di inserimento nell'elenco

    «16.

    Alexey Alexandrovich ALEXANDROV

    (Алексей Александрович АЛЕКСАНДРОВ)

    Alias Alexey Andreevich FROLOV

    (Алексей Андреевич ФРОЛОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 16.6.1981 o 16.6.1980

    Cittadinanza: russa

    Alexey Alexandrov è un agente del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo che lavora presso l'Istituto di criminalistica.

    In tale veste, è stato direttamente coinvolto nei preparativi e nell'esecuzione dell'avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Alexey Alexandrov è stato pertanto coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche e di aver impiegato armi chimiche.

    14.11.2022

    17.

    Vladimir Alexandrovich PANYAEV

    (Владимир Александрович ПАНЯЕВ)

    Alias Vladimir ALEXEEV

    (Владимир АЛЕКСЕЕВ)

    Alias Vladimir ALEXEYEV

    (Владимир АЛЕКСЕЕВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 25.11.1980

    Luogo di nascita: Serdobsk, Federazione russa

    Cittadinanza: russa

    Vladimir Panyaev è un agente del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo che lavora presso l'Istituto di criminalistica.

    In tale veste, è stato direttamente coinvolto nei preparativi e nell'esecuzione dell'avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Vladimir Panyaev è stato pertanto coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche e di aver impiegato armi chimiche.

    14.11.2022

    18.

    Ivan Vladimirovich OSIPOV

    (Иван Владимирович ОСИПОВ)

    Alias Ivan Vasilyevich SPIRIDONOV

    (Иван Васильевич СПИРИДОНОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 21.8.1976 o 21.8.1975

    Cittadinanza: russa

    Ivan Osipov è un agente del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo che lavora presso l'Istituto di criminalistica.

    In tale veste, è stato direttamente coinvolto nei preparativi e nell'esecuzione dell'avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Ivan Osipov è stato pertanto coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche e di aver impiegato armi chimiche.

    14.11.2022

    19.

    Artur Aleksandrovich ZHIROV

    (Артур Александрович ЖИРОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 6.7.1961

    Cittadinanza: russa

    Artur Zhirov è un esperto di armi chimiche e direttore di SC Signal, un istituto di ricerca collegato al programma russo in materia di armi chimiche.

    In qualità di direttore di SC Signal, Artur Zhirov ha fornito sostegno tecnico alle operazioni contro Yulia Navalnaya e Alexei Navalny che si sono svolte a Kaliningrad il 6 luglio 2020 e alla pianificazione del successivo avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Artur Zhirov ha quindi preso parte ai preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche e ha fornito sostegno tecnico e materiale per l'uso di armi chimiche.

    14.11.2022

    20.

    Kirill Yurievich VASILIEV

    (Кирилл Юрьевич ВАСИЛЬЕВ)

    Alias Kirill VASILYEV

    (Кирилл ВАСИЛЬЕВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 22.2.1973

    Cittadinanza: russa

    Codice fiscale: 773721109701 (Russia)

    Il generale Kirill Vasiliev è il direttore dell'Istituto di criminalistica del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo che ha condotto operazioni per monitorare da vicino le attività di Alexei Navalny per un lungo periodo di tempo, anche durante il viaggio di Navalny a Tomsk, dove questi è stato avvelenato con un agente nervino di tipo Novichok il 20 agosto 2020. Tale avvelenamento si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Kirill Vasiliev, in qualità di direttore dell'Istituto di criminalistica dell'FSB, ha fornito il quadro operativo e le indicazioni per condurre le attività di sorveglianza e il tentativo di assassinio di Alexei Navalny.

    Pertanto è stato coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, è responsabile dell'uso di armi chimiche, e ha fornito sostegno tecnico e materiale per l'uso di armi chimiche.

    14.11.2022

    21.

    Konstantin Borisovich KUDRYAVTSEV

    (Константин Борисович КУДРЯВЦЕВ)

    alias Konstantin Yevgenievich SOKOLOV

    (Константин Евгеньевич СОКОЛОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 28.4.1980 o 28.4.1981

    Cittadinanza: russa

    Konstantin Kudryavtsev è un esperto di armi chimiche e un agente del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo che lavora presso l'Istituto di criminalistica.

    In tale veste, è stato direttamente coinvolto nei preparativi e nelle operazioni di copertura riguardanti l'avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche. Ha inoltre ammesso il proprio coinvolgimento in almeno un altro tentativo di avvelenamento contro Navalny nel 2017.

    Konstantin Kudryavtsev è stato pertanto coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche e di aver impiegato armi chimiche.

    14.11.2022

    22.

    Stanislav Valentinovich MAKSHAKOV

    (Станислав Валентинович МАКШАКОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 1966

    Cittadinanza: russa

    Stanislav Makshakov è uno scienziato militare e vicedirettore dell'Istituto di criminalistica del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo, che ha condotto operazioni per monitorare da vicino le attività di Alexei Navalny per un lungo periodo di tempo. In qualità di vicedirettore dell'Istituto di criminalistica, Stanislav Makshakov è stato il comandante della squadra di agenti coinvolti nei preparativi e nell'esecuzione dell'avvelenamento di Alexei Navalny con un agente nervino di tipo Novichok a Tomsk il 20 agosto 2020, il che si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Stanislav Makshakov è stato pertanto coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, è responsabile dell'uso di armi chimiche e ha fornito sostegno tecnico e materiale per l'uso di armi chimiche.

    14.11.2022

    23.

    Vladimir Mikhaylovich BOGDANOV

    (Владимир Михайлович БОГДАНОВ)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 17.7.1958

    Luogo di nascita: Mosca, Federazione russa

    Cittadinanza: russa

    Vladimir Bogdanov è il capo del Centro tecnologico speciale del Servizio federale di sicurezza (FSB) russo, che è l'entità madre dell'Istituto di criminalistica. In tale veste, Vladimir Bogdanov sovrintende e controlla le attività di queste entità.

    L'FSB ha condotto operazioni per monitorare da vicino le attività di Alexei Navalny per un lungo periodo di tempo, anche durante il viaggio di Navalny a Tomsk, dove questi è stato avvelenato con un agente nervino di tipo Novichok il 20 agosto 2020. Tale avvelenamento si configura come uso di armi chimiche nel quadro della Convenzione sulle armi chimiche.

    Vladimir Bogdanov, in qualità di capo del Centro tecnologico speciale dell'FSB, ha fornito il quadro operativo e le indicazioni per condurre le attività di sorveglianza e il tentativo di assassinio di Alexei Navalny.

    Pertanto è coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, è responsabile dell'uso di armi chimiche e ha fornito sostegno tecnico e materiale per l'uso di armi chimiche.

    14.11.2022

    24.

    Chadi HOURANIEH

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 29.5.1979

    Luogo di nascita: Damasco, Siria

    Cittadinanza: canadese

    Chadi Houranieh è coproprietario dell'impresa MHD Nazier Houranieh & Sons Co, che opera nel settore metallurgico e fornisce al Syrian Studies and Research Centre (SSRC) i materiali utilizzati nella fabbricazione di vettori di armi chimiche.

    Chadi Houranieh è pertanto responsabile di forniresostegno materiale alla fabbricazione di armi chimiche ed è coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, contribuendo in tal modo alla costante minaccia rappresentata dalla proliferazione e dall'uso delle armi chimiche.

    14.11.2022

    25.

    Mohammad Nazier HOURANIEH

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 6.5.1976

    Luogo di nascita: Damasco, Siria

    Cittadinanza: canadese

    Mohammad Nazier Houranieh è coproprietario dell'impresa MHD Nazier Houranieh & Sons Co, che opera nel settore metallurgico e fornisce al Syrian Studies and Research Centre (SSRC) i materiali utilizzati nella fabbricazione di vettori di armi chimiche.

    Mohammad Nazier Houranieh è pertanto responsabile di fornire sostegno materiale alla fabbricazione di armi chimiche ed è coinvolto nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, contribuendo in tal modo alla costante minaccia rappresentata dalla proliferazione e dall'uso delle armi chimiche.

    14.11.2022».

    B.   PERSONE GIURIDICHE, ENTITÀ E ORGANISMI

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi della designazione

    Data di inserimento nell'elenco

    «3.

    MHD Nazier Houranieh & Sons Co

    Indirizzo: Zoukak Al Jin Abed Al Rahman Bn Al Kassem Street. Damasco, Siria

    Numero di telefono: (+963) 11-2210758,

    (+963) 11-2224349

    Fax: (+963) 11-2235892

    Sito web: https://houranieh.com/

    E-mail: info@houranieh.com

    MHD Nazier Houranieh & Sons Co è un'impresa che opera nel settore metallurgico e fornisce al Syrian Studies and Research Centre (SSRC) i materiali utilizzati nella fabbricazione di vettori di armi chimiche.

    MHD Nazier Houranieh & Sons Co fornisce pertanto sostegno materiale alla fabbricazione di armi chimiche ed è coinvolta nei preparativi ai fini dell'uso di armi chimiche, contribuendo in tal modo alla costante minaccia rappresentata dalla proliferazione e dall'uso delle armi chimiche.

    14.11.2022».


    Top