Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022D1513

    Decisione di esecuzione (UE) 2022/1513 della Commissione del 7 settembre 2022 relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE» a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2022) 6193] (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    C/2022/6193

    GU L 235 del 12.9.2022, p. 53–54 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2022/1513/oj

    12.9.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 235/53


    DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2022/1513 DELLA COMMISSIONE

    del 7 settembre 2022

    relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo«Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE»a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio

    [notificata con il numero C(2022) 6193]

    (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, riguardante l’iniziativa dei cittadini europei (1), in particolare l’articolo 6, paragrafi 2 e 3,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 13 luglio 2022 è stata presentata alla Commissione la richiesta di registrazione di un’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE».

    (2)

    Gli organizzatori hanno formulato gli obiettivi dell’iniziativa come segue: «Le regioni rurali europee stanno perdendo il proprio patrimonio, le loro industrie, la loro popolazione e i propri valori, e questo rappresenta una minaccia per la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari in tutta l’UE. Onde preservare per le generazioni future le peculiarità che rendono uniche queste regioni e assicurare la longevità delle comunità dell’UE che producono alimenti, l’Unione dovrebbe rinnovare il proprio impegno a promuovere il patrimonio regionale, la crescita rurale sostenibile e l’innalzamento del tenore di vita. La presente iniziativa dei cittadini europei chiede all’UE di aggiornare i suoi impegni nel settore rurale per tener conto della necessità di incrementare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento di materiali agricoli e la protezione dello stile di vita delle zone rurali, ossia degli abitanti, dei loro valori e dei loro mezzi di sostentamento».

    (3)

    Sono state fornite informazioni aggiuntive sull’oggetto, gli obiettivi e il contesto dell’iniziativa in un allegato che illustra e specifica i motivi per sostenerla. Gli organizzatori sostengono che i settori rurali e i loro addetti devono far fronte a pressioni crescenti e a una riduzione degli incentivi per portare avanti la propria attività, e che, se non risolte, tali criticità porteranno all’estinzione di alcune delle comunità e dei valori fondamentali dell’Europa. Gli organizzatori sollecitano la Commissione a presentare una proposta, nell’ambito delle competenze conferite all’Unione dai trattati, per rafforzare e preservare il patrimonio e le attività produttive regionali in tutta l’Unione onde stimolare la crescita rurale e promuovere pratiche e attività occupazionali in ambito rurale. Chiedono inoltre il riconoscimento dell’importanza della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento del settore, ad esempio di materiali per biogas e fertilizzanti, per mantenere un solido approvvigionamento alimentare a livello regionale nell’Unione. Invitano infine la Commissione a includere la promozione del patrimonio rurale e il riconoscimento dell’importanza della sicurezza e dell’approvvigionamento alimentari nel Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sottolineano la necessità di ampliare la portata della visione a lungo termine per le zone rurali dell’Unione fino al 2040, del patto rurale e del piano d’azione rurale dell’UE (2).

    (4)

    In linea con gli obiettivi della politica agricola comune (PAC), stabiliti dall’articolo 39 del trattato, il regolamento sui piani strategici della PAC (3) persegue gli obiettivi generali di promuovere un settore agricolo intelligente, competitivo, resiliente e diversificato che garantisca la sicurezza alimentare a lungo termine, di sostenere e rafforzare la tutela dell’ambiente e di rafforzare il tessuto socioeconomico delle zone rurali (4). Nella misura in cui l’obiettivo dell’iniziativa di proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’Unione non rientra nel regolamento (UE) 2021/2115, la Commissione ha il potere di presentare una proposta di atto giuridico sulla base dell’articolo 42 e dell’articolo 43, paragrafo 2, del trattato.

    (5)

    Per questi motivi nessuna parte dell’iniziativa esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico dell’Unione ai fini dell’applicazione dei trattati.

    (6)

    Tale conclusione non pregiudica la valutazione volta a stabilire se, nel caso di specie, sono rispettate le condizioni concrete sostanziali richieste affinché la Commissione agisca, tra cui la conformità ai principi di proporzionalità e di sussidiarietà e la compatibilità con i diritti fondamentali.

    (7)

    Il gruppo di organizzatori ha fornito prove adeguate del fatto che soddisfa requisiti di cui all’articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2019/788 e ha designato le persone di contatto in conformità dell’articolo 5, paragrafo 3, primo comma, di detto regolamento.

    (8)

    L’iniziativa non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, non ha un contenuto futile o vessatorio, né è manifestamente contraria ai valori dell’Unione quali stabiliti nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e ai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

    (9)

    È pertanto opportuno registrare l’iniziativa dal titolo «Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE».

    (10)

    La conclusione secondo la quale sono soddisfatte le condizioni per la registrazione di cui all’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/788 non implica che la Commissione confermi in alcun modo la correttezza fattuale del contenuto dell’iniziativa, che è di esclusiva responsabilità del gruppo di organizzatori. Il contenuto dell’iniziativa esprime esclusivamente il punto di vista del gruppo di organizzatori e non può in alcun modo considerarsi rappresentativo del parere della Commissione,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    L’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE» è registrata.

    Articolo 2

    Il gruppo di organizzatori dell’iniziativa dei cittadini dal titolo «Proteggere il patrimonio rurale e la sicurezza e l’approvvigionamento alimentari dell’UE», rappresentato da Česlovas TALLAT-KELPŠA e Markus Valdemar SJÖHOLM in qualità di persone di contatto, è destinatario della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, il 7 settembre 2022

    Per la Commissione

    Věra JOUROVÁ

    Vicepresidente


    (1)  GU L 130 del 17.5.2019, pag. 55.

    (2)  Nella comunicazione sulla visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE fino al 2040 (COM/2021/345 final), presentata il 30 giugno 2021, la Commissione ha annunciato il patto rurale e il piano d’azione rurale. Per ulteriori informazioni su queste azioni consultare: https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/new-push-european-democracy/long-term-vision-rural-areas_it

    (3)  Regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga i regolamenti (UE) n. 1305/2013 e (UE) n. 1307/2013 (GU L 435 del 6.12.2021, pag. 1).

    (4)  Articolo 5 del regolamento (UE) 2021/2115.


    Top