Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32020R0211

    Regolamento di esecuzione (UE) 2020/211 del Consiglio del 17 febbraio 2020 che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

    ST/5864/2020/INIT

    GU L 43I del 17.2.2020, p. 1–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2020/211/oj

    17.2.2020   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    LI 43/1


    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/211 DEL CONSIGLIO

    del 17 febbraio 2020

    che attua il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 36/2012 del Consiglio, del 18 gennaio 2012, concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria e che abroga il regolamento (UE) n. 442/2011 (1), in particolare l’articolo 32, paragrafo 1,

    vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 18 gennaio 2012 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 36/2012.

    (2)

    Poiché imprenditori di spicco realizzano grandi profitti grazie ai loro legami con il regime di Assad e in cambio contribuiscono al suo finanziamento, anche attraverso imprese comuni (joint venture) costituite da taluni imprenditori di spicco ed entità di primo piano insieme a società che godono del sostegno dello Stato al fine di sfruttare terreni espropriati, tali imprenditori ed entità sostengono il regime di Assad e ne traggono vantaggio anche attraverso l’uso dei beni espropriati.

    (3)

    Inoltre, l’espropriazione di terreni da parte del regime di Assad a danno degli sfollati a causa del conflitto in Siria impedisce a tali persone di poter ritornare alle proprie case.

    (4)

    Otto persone fisiche e due entità dovrebbero essere aggiunte all’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità o degli organismi soggetti a misure restrittive riportato nell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012.

    (5)

    È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 36/2012,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012 è modificato come indicato nell’allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 17 febbraio 2020

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. BORRELL FONTELLES


    (1)  GU L 16 del 19.1.2012, pag. 1.


    ALLEGATO

    1.   

    Le persone seguenti sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione A (Persone) dell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012:

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «288.

    Yasser Aziz ABBAS

    (alias: Yasser, Yaser, Yasr; Aziz, Aziz; Abbas, Abas; ياسر عزيز عباس)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 22.8.1978

    Cittadinanza: siriana

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti: Bajaa Trading Services LLC, Qudrah Trading, Tafawoq Tourism Projects Company, Top Business, Yang King, Al-Aziz Group

    Imprenditore di spicco che opera in Siria. Sostiene il regime e/o ne trae vantaggio attraverso transazioni commerciali, tra cui il contrabbando di carburante e i trasferimenti d’armi. Yasser Aziz Abbas trae profitto dall’agevolazione delle importazioni di petrolio per conto del regime siriano e sfrutta le sue relazioni con il regime per ottenere accordi e trattamenti preferenziali.

    17.2.2020

    289.

    Mahir BurhanEddine AL-IMAM

    (alias ماهر برهان الدين الإمام)

    Sesso: maschile

    Cittadinanza: siriana

    Carica: direttore generale di Telsa Group/Telsa Telecom

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti: Telsa Group/Telsa Telecom; Tazamon Contracting LLC; Castro LLC

    Imprenditore di spicco che opera in Siria con interessi commerciali nel turismo, nelle telecomunicazioni e nel settore immobiliare. In qualità di direttore generale di Telsa Communication Group, sostenuto dal regime, e Castro LLC e attraverso i suoi altri interessi commerciali, Mahir BurhanEddine Al-Imam trae vantaggio dal regime e sostiene la politica di finanziamento e lobbying di quest’ultimo nonché la sua politica edilizia.

    17.2.2020

    290.

    Waseem AL-KATTAN

    (alias: Waseem, Wasseem, Wassim, Wasim; Anouar; Al-Kattan, Al-Katan, Al-Qattan, Al-Qatan; وسيم قطان, وسيم أنوار القطان)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 4.3.1976

    Cittadinanza: siriana

    Carica: presidente della Camera di commercio della provincia di Damasco (zona rurale)

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti:

    Larosa Furniture/Furnishing; Jasmine Fields Company Ltd.; Muruj Cham (Murooj al-Cham) Investment and Tourism Group; Adam and Investment LLC; Universal Market Company LLC; tesoriere della Federazione delle camere di commercio siriane

    Imprenditore di spicco che opera in Siria traendo vantaggio dal regime e sostenendolo. Proprietario di più imprese e società con interessi e attività in vari settori economici come il settore immobiliare, l’industria alberghiera di lusso e i centri commerciali. Waseem Al-Kattan si è fatto rapidamente strada come imprenditore di spicco attraverso l’applicazione di imposte sulle merci introdotte illegalmente nella Ghouta orientale sotto assedio e partecipa attualmente a forme aggressive di clientelismo a beneficio del regime. Waseem Al-Kattan gode di vantaggi finanziari dall’accesso agevolato alle gare d’appalto pubbliche nonché a licenze e contratti aggiudicati dalle agenzie governative grazie ai suoi stretti legami con il regime.

    17.2.2020

    291.

    Amer FOZ

    (alias: عامر فوز)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 11.3.1976

    Cittadinanza: siriana

    Passaporto numero 06010274747

    Carica: direttore generale di ASM International General Trading LLC (ASM International Trading)

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti: Samer Foz, designato dall’UE; Aman Holding (Aman Damascus Joint Stock Company), designata dall’UE; ASM International General Trading, LLC (ASM International Trading)

    Imprenditore di spicco con interessi e attività commerciali a livello personale e familiare in molteplici settori dell’economia siriana, anche attraverso la società Aman Holding (nota in precedenza come Aman Group). Attraverso Aman Holding, trae vantaggi finanziari dall’accesso a opportunità commerciali e sostiene il regime di Assad, anche attraverso la partecipazione allo sviluppo di Marota City, sostenuto dal regime. Dal 2012 è anche direttore generale di ASM International Trading LLC.

    È inoltre associato al fratello Samer Foz, designato dall’UE dal gennaio 2019 quale imprenditore di spicco che opera in Siria e che appoggia il regime o ne trae vantaggio.

    17.2.2020

    292.

    Saqr RUSTOM

    (alias: Saqr, Saqer; As’ad, Asaad, Asad; Al-Rustom, Al-Rostom; صقر رستم, صقر أسعد الرستم)

    Sesso: maschile

    Cittadinanza: siriana

    Carica: capo della Forza nazionale di difesa a Homs

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti: Damas Real Estate Development and Investment LLC

    Capo della sezione locale della Forza di difesa nazionale a Homs (milizia del regime - Shabiha). Responsabile di aver partecipato alla brutale repressione della popolazione civile in Siria. Attraverso la sua milizia, Saqr Rustom è responsabile di numerose operazioni di speculazione bellica e pertanto trae vantaggio dal regime siriano e lo sostiene. Associato a una persona designata, suo zio Bassam Hassan, il quale ha costituito la società Damas Real Estate Development and Investment LLC per investire in progetti nel settore immobiliare.

    17.2.2020

    293.

    Abdelkader SABRA

    (alias: Abdelkader, Abd el Kader, Abd al Kader, Abdul Kader Abd al Qadr, Abdul Qadr; Sabra, Sabrah; عبد القادر صبرا; عبد القادر صبره)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 14.9.1955

    Cittadinanza: siriana. libanese

    Carica: proprietario della Sabra Maritime Agency; capo del comitato degli uomini d’affari turco-siriano; socio fondatore della Phoenicia Tourism Company; presidente della Camera di navigazione marittima della Siria

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti:

    Phoenicia Tourism Company (شركة فينيقيا للسياحة); Sabra Maritime Agency (كالة صبره البحرية)

    Imprenditore di spicco che opera in Siria con molteplici interessi economici, soprattutto nei settori marittimo e turistico. In qualità di maggiore armatore e socio d’affari di Rami Makhlouf (sostenitore del regime e cugino di Bashar al-Assad), Abdelkader Sabra fornisce sostegno finanziario ed economico al regime siriano, anche attraverso società offshore. Abdelkader Sabra trae inoltre vantaggio dai suoi legami con il regime, che gli hanno permesso di espandere le sue attività nel settore immobiliare. È altresì coinvolto in attività di riciclaggio e in attività commerciali a sostegno del regime siriano e dei suoi associati.

    17.2.2020

    294.

    Khodr Ali TAHER

    (alias: خضر علي طاه)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 1976

    Cittadinanza: siriana

    Carica: direttore e proprietario di Ella Media Services; socio fondatore di Castle Security and Protection e di Jasmine Contracting Company; presidente e socio fondatore della Syrian Hotel Management Company; gestore e proprietario di Ematel

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti:

    Citadel for Protection; Guard and Security Services (Castle Security and Protection); Ematel LLC (Ematel Communications); Syrian Hotel Management Company; Jasmine Contracting Company

    Imprenditore di spicco che opera in molteplici settori dell’economia siriana, tra cui sicurezza privata, commercio al dettaglio di telefoni cellulari, gestione alberghiera, servizi pubblicitari e trasferimento di denaro a livello nazionale.

    Sostiene il regime e ne trae vantaggio grazie alla cooperazione nelle sue attività commerciali e al suo coinvolgimento in attività di contrabbando e speculazione. Khodr Ali Taher è proprietario di una serie di società e cofondatore di altre. Il suo coinvolgimento in relazioni d’affari con il regime include la costituzione di una joint venture con la Syrian Transport and Tourism Company, partecipata per due terzi dal ministero del turismo.

    17.2.2020

    295.

    Adel Anwar AL-OLABI

    (alias: Adel Anouar el-Oulabi, Adil Anwar al-Olabi; عادل أنور العلبي)

    Sesso: maschile

    Data di nascita: 1976

    Cittadinanza: siriana

    Carica: vicepresidente della Damascus Cham Holding Company (DCHC); governatore di Damasco

    Imprenditore di spicco che trae vantaggio dal regime e lo sostiene. Vicepresidente della Damascus Cham Holding Company (DCHC), lo strumento di investimento del governatorato di Damasco per la gestione delle proprietà di quest’ultimo e l’attuazione del progetto Marota City.

    Adel Anwar Al-Olabi è anche governatore di Damasco, nominato da Bashar Al-Assad nel novembre 2018. In qualità di governatore di Damasco e vicepresidente della DCHC, è responsabile delle iniziative di attuazione delle politiche di sviluppo dei terreni espropriati del regime a Damasco (tra cui il decreto n. 66 e la legge n. 10), in particolare mediante il progetto Marota City.

    17.2.2020»

    2.   

    Le seguenti entità sono aggiunte all’elenco riportato nella sezione B («Entità») dell’allegato II del regolamento (UE) n. 36/2012:

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell’elenco

    «77.

    Al Qatarji Company

    (alias: Qatarji International Group; Al-Sham and Al-Darwish Company; Khatirji / Katarji / Katerji Group; مجموعة/شركة قاطرخي)

    Tipo di entità: società privata

    Settore di attività: importazioni ed esportazioni; trasporto su strada; fornitura di petrolio e materie prime

    Nome del direttore/gestione: Hussam

    Titolare effettivo: Hussam AL-QATIRJI (designato dall’UE) AL-QATIRJI, amministratore delegato (designato dall’UE)

    Indirizzo registrato: Mazzah, Damasco, Siria

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti:

    Arvada/Arfada Petroleum Company JSC

    Società di primo piano che opera in molteplici settori dell’economia siriana. La Al Qatarji Company – il cui consiglio di amministrazione è guidato dalla persona designata Hossam Qatarji, membro dell’Assemblea popolare siriana – sostiene il regime siriano e ne trae vantaggio, agevolando gli scambi di carburante, di armi e di munizioni tra il regime e vari attori, tra cui l’ISIS (Daesh), con il pretesto di importare ed esportare beni alimentari, sostenendo le milizie che combattono a fianco del regime e sfruttando i legami con il regime per espandere le proprie attività commerciali.

    17.2.2020

    78.

    Damascus Cham Holding Company

    (alias: Damascus Cham Private Joint Stock Company; القابضة الشام دمشق)

    Tipo di entità: società di diritto privato a capitale pubblico

    Settore di attività: sviluppo immobiliare

    Nome del direttore/gestione:

    Adel Anwar AL-OLABI, vicepresidente del consiglio di amministrazione e governatore di Damasco (designato dall’UE)

    Titolare effettivo: governatorato di Damasco

    Parenti/soci d’affari/entità o partner/collegamenti:

    Mazen Tarazi (designato dall’UE);

    Talas Group, di proprietà dell’uomo d’affari Anas Talas (designato dall’UE); Exceed Development and Investment Company, di proprietà degli investitori privati Hayan Mohammad Nazem Qaddour e Maen Rizk Allah Haykal (entrambi designati dall’UE); Khaled Al-Zubaidi e Nader Qalei (entrambi designati dall’UE)

    La Damascus Cham Holding Company è stata costituita dal regime quale strumento di investimento del governatorato di Damasco per la gestione delle proprietà di quest’ultimo e l’attuazione del progetto Marota City, un progetto immobiliare di lusso fondato su terreni espropriati a norma tra l’altro del decreto n. 66 e della legge n. 10.

    Tramite la gestione della realizzazione del progetto Marota City, la Damascus Cham Holding (il cui consiglio di amministrazione è guidato dal governatore di Damasco) sostiene il regime siriano, ne trae vantaggio e offre benefici agli uomini d’affari che vantano stretti legami con il regime e che hanno concluso accordi redditizi con l’entità in oggetto per mezzo di partenariati pubblico-privato.

    17.2.2020».


    Top