Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32011D0507

    2011/507/UE: Decisione di esecuzione della Commissione, del 16 agosto 2011 , recante modifica della decisione 2005/382/CE relativa all’autorizzazione di metodi di classificazione delle carcasse di suino in Ungheria [notificata con il numero C(2011) 5746]

    GU L 209 del 17.8.2011, p. 49–52 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2011/507/oj

    17.8.2011   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 209/49


    DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

    del 16 agosto 2011

    recante modifica della decisione 2005/382/CE relativa all’autorizzazione di metodi di classificazione delle carcasse di suino in Ungheria

    [notificata con il numero C(2011) 5746]

    (Il testo in lingua ungherese è il solo facente fede)

    (2011/507/UE)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) (1), in particolare l’articolo 43, lettera m), in combinato disposto con l’articolo 4,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Con la decisione 2005/382/CE della Commissione (2), sono stati autorizzati quattro metodi di classificazione delle carcasse di suino in Ungheria.

    (2)

    L’Ungheria ha dichiarato che, successivamente all’adozione della decisione 2005/382/CE, la formula e i metodi di classificazione hanno subito una notevole evoluzione. Occorre pertanto aggiornare la formula di uno dei metodi, sostituire gli altri tre, aggiungere un nuovo metodo e semplificare i metodi di classificazione utilizzando un unico punto di misurazione al posto dei due attualmente utilizzati.

    (3)

    L’Ungheria ha chiesto alla Commissione di autorizzare la sostituzione delle formule adottate nei metodi di classificazione delle carcasse di suino «FAT-O-MEATER FOM S70» e «FAT-O-MEATER FOM S71», nonché quattro nuovi metodi di classificazione delle carcasse di suino sul proprio territorio e ha presentato una descrizione dettagliata delle prove di dissezione, indicando i principi alla base di tale metodo, i risultati delle prove di dissezione e le equazioni applicate per quantificare la percentuale di massa magra nel protocollo di cui all’articolo 23, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 1249/2008 della Commissione, del 10 dicembre 2008, recante modalità di applicazione relative alle tabelle comunitarie di classificazione delle carcasse di bovini, suini e ovini e alla comunicazione dei prezzi delle medesime (3).

    (4)

    Dall’esame della domanda presentata risultano soddisfatte le condizioni per l’autorizzazione di questi metodi di classificazione. Occorre pertanto autorizzare tali metodi di classificazione delle carcasse di suino in Ungheria.

    (5)

    La decisione 2005/382/CE deve essere pertanto modificata di conseguenza.

    (6)

    Le modifiche agli apparecchi o ai metodi di classificazione sono consentite soltanto se esplicitamente autorizzate con decisione della Commissione.

    (7)

    Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato di gestione per l’organizzazione comune dei mercati agricoli,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    La decisione 2005/382/CE è modificata come segue:

    1)

    l’articolo 1 è sostituito dal seguente:

    «Articolo 1

    Per la classificazione delle carcasse di suino, in conformità dell’allegato V, sezione B.IV, punto 1, del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio (4), in Ungheria è autorizzato l’impiego dei seguenti metodi:

    a)

    gli apparecchi denominati “Fat-O-Meater FOM S70” e “Fat-O-Meater FOM S71” e i relativi metodi di stima, descritti nella parte I dell’allegato;

    b)

    l’apparecchio denominato “Ultra FOM 300” e i relativi metodi di stima, descritti nella parte II dell’allegato;

    c)

    l’apparecchio denominato “OptiScan-TP” e i relativi metodi di stima, descritti nella parte III dell’allegato;

    d)

    l’apparecchio denominato “IM-03” e i relativi metodi di stima, descritti nella parte IV dell’allegato;

    e)

    l’apparecchio denominato “OptiGrade-MCP” e i relativi metodi di stima, descritti nella parte V dell’allegato.

    Per quanto riguarda l’apparecchio “Ultra FOM 300”, di cui al punto b), del primo comma, al termine della procedura di misurazione deve essere possibile verificare sulla carcassa che l’apparecchio ha rilevato i valori delle misure BF e LD nel punto indicato nella parte II, punto 3, dell’allegato. Il marchio corrispondente nel punto di misurazione deve essere eseguito contemporaneamente alla procedura di misurazione.

    2)

    l’allegato è sostituito dal testo dell’allegato della presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione si applica a decorrere dal 2 luglio 2012.

    Articolo 3

    La Repubblica di Ungheria è destinataria della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, il 16 agosto 2011

    Per la Commissione

    Dacian CIOLOŞ

    Membro della Commissione


    (1)  GU L 299 del 16.11.2007, pag. 1.

    (2)  GU L 126 del 19.5.2005, pag. 55.

    (3)  GU L 337 del 16.12.2008, pag. 3.

    (4)  GU L 299 del 16.11.2007, pag. 1.»;


    ALLEGATO

    «ALLEGATO

    METODI DI CLASSIFICAZIONE DELLE CARCASSE DI SUINO IN UNGHERIA

    Parte I

    FAT-O-MEATER FOM S70 E FAT-O-MEATER FOM S71

    1.

    Le disposizioni contenute nella presente parte si applicano quando la classificazione delle carcasse di suino è effettuata per mezzo degli apparecchi denominati “Fat-O-Meater FOM S70” e “Fat-O-Meater S71”.

    2.

    L’apparecchio è munito di una sonda del diametro di 6 millimetri contenente una sonda ottica del tipo Fremstillet AF Radiometer Copenhagen/Slagteriernes Forskningsinstitut Optisk Sonde MQ con una distanza operativa compresa fra 5 e 105 millimetri. I valori misurati sono convertiti in risultato di stima del tenore di carne magra da un computer rispettivamente di tipo S70 e S71.

    3.

    Il tenore di carne magra della carcassa è calcolato secondo la seguente formula:

    Ŷ = 63,78987 – 0,77968 × BF + 0,10715 × LD

    laddove:

    Ŷ

    =

    percentuale stimata di carne magra della carcassa;

    BF

    =

    spessore in mm del lardo dorsale (compresa la cotenna), misurato a 6 cm lateralmente alla linea mediana della carcassa, tra la penultima e la terzultima costola;

    LD

    =

    spessore in mm del muscolo dorsale, misurato allo stesso tempo e nello stesso punto di BF.

    La formula è valida per le carcasse di peso compreso tra 50 e 120 kg.

    Parte II

    ULTRA FOM 300

    1.

    Le disposizioni contenute nella presente parte si applicano quando la classificazione delle carcasse di suino è effettuata per mezzo dell’apparecchio denominato “Ultra FOM 300”.

    2.

    L’apparecchio è munito di una sonda ultrasonica con una linea di trasduttori che emettono ultrasuoni a 3,5 MHz. Il segnale ultrasonico è digitalizzato, archiviato ed elaborato da un microprocessore. I risultati della misurazione sono convertiti in risultato di stima del tenore di carne magra dallo stesso apparecchio Ultra FOM 300.

    3.

    Il tenore di carne magra delle carcasse è calcolato secondo la seguente formula:

    Ŷ = 69,38252 – 0,79120 × BF + 0,00994 × LD

    laddove:

    Ŷ

    =

    percentuale stimata di carne magra della carcassa;

    BF

    =

    spessore in mm del lardo dorsale (compresa la cotenna), misurato a 7 cm lateralmente alla linea mediana della carcassa, tra la penultima e la terzultima costola;

    LD

    =

    spessore in mm del muscolo dorsale, misurato allo stesso tempo e nello stesso punto di BF.

    La formula è valida per le carcasse di peso compreso tra 50 e 120 kg.

    Parte III

    OPTISCAN TP

    1.

    Le disposizioni contenute nella presente parte si applicano quando la classificazione delle carcasse di suino è effettuata per mezzo dell’apparecchio denominato “OptiScan TP”.

    2.

    L’apparecchio Optiscan TP è dotato di un imager digitale che scatta foto con flash dei due punti di misurazione sulla carcassa. Le immagini sono la base per il calcolo dello spessore di grasso e muscoli secondo il metodo dei due punti “Zwei-Punkte Messverfahren (ZP)”.

    I valori misurati sono convertiti dallo stesso Optiscan TP in tenore stimato di carne magra. Le foto vengono conservate e possono essere oggetto di un controllo successivo. L’interfaccia integrata Bluetooth® permette un agevole trasferimento dei dati.

    3.

    Il tenore di carne magra delle carcasse è calcolato secondo la seguente formula:

    Ŷ = 58,31147 – 0,62677 × BF + 0,14664 × LD

    laddove:

    Ŷ

    =

    percentuale stimata di carne magra della carcassa;

    BF

    =

    spessore di grasso minimo (compresa la cotenna) in mm sul M. gluteus medius;

    LD

    =

    spessore minimo in mm del muscolo tra l’estremità anteriore del M. gluteus medius e la parte dorsale del canale midollare.

    La formula è valida per le carcasse di peso compreso tra 50 e 120 kg.

    Parte IV

    IM-03

    1.

    Le disposizioni contenute nella presente parte si applicano quando la classificazione delle carcasse di suino è effettuata per mezzo dell’apparecchio denominato “IM-03”.

    2.

    L’apparecchio è munito di una sonda ottica di tipo “ad ago” (Single Line scanner SLS01) di 7 millimetri di diametro, inclusa la lama. La sonda contiene una serie di sensori di immagini CIS (contact image sensors) e di diodi che emettono una luce verde. La distanza operativa è compresa tra 0 e 132 mm. I risultati della misurazione sono convertiti in risultato di stima del tenore di carne magra dallo stesso apparecchio IM-03.

    3.

    Il tenore di carne magra delle carcasse è calcolato secondo la seguente formula:

    Ŷ = 59,63994 – 0,63951 × BF + 0,12083 × LD

    laddove:

    Ŷ

    =

    percentuale stimata di carne magra della carcassa;

    BF

    =

    spessore in mm del lardo dorsale (compresa la cotenna), misurato a 6 cm lateralmente alla linea mediana della carcassa, tra la penultima e la terzultima costola;

    LD

    =

    spessore in mm del muscolo dorsale, misurato allo stesso tempo e nello stesso punto di BF.

    La formula è valida per le carcasse di peso compreso tra 50 e 120 kg.

    Parte V

    OPTIGRADE-MCP

    1.

    Le disposizioni contenute nella presente parte si applicano quando la classificazione delle carcasse di suino è effettuata per mezzo dell’apparecchio denominato “OptiGrade-MCP”.

    2.

    L’apparecchio è munito di una sonda ottica di 6 mm di diametro, di un fotodiodo a infrarossi (Siemens) e di un fototransistor (Siemens). La distanza operativa è compresa tra 0 e 110 mm.

    I valori di misurazione sono convertiti in risultato di stima del tenore di carne magra mediante un computer.

    3.

    Il tenore di carne magra delle carcasse è calcolato secondo la seguente formula:

    Ŷ = 61,45261 – 0,62941 × BF + 0,11736 × LD

    laddove:

    Ŷ

    =

    percentuale stimata di carne magra della carcassa;

    BF

    =

    spessore in mm del lardo dorsale (compresa la cotenna), misurato a 6 cm lateralmente alla linea mediana della carcassa, tra la penultima e la terzultima costola;

    LD

    =

    spessore in mm del muscolo dorsale, misurato allo stesso tempo e nello stesso punto di BF.

    La formula è valida per le carcasse di peso compreso tra 50 e 120 kg.»


    Top