EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Un meccanismo mondiale di segnalazione sulle armi di piccolo calibro e le munizioni illegali per ridurre il rischio del loro commercio illegale

Stato giuridico del documento Questa sintesi è stata archiviata e non sarà aggiornata perché il documento sintetizzato non è più in vigore o non rispecchia la situazione attuale.

Un meccanismo mondiale di segnalazione sulle armi di piccolo calibro e le munizioni illegali per ridurre il rischio del loro commercio illegale

L'UE sostiene la creazione di un sistema mondiale di gestione delle informazioni di facile impiego sulle armi oggetto di diversione o traffico, nonché lo sviluppo di attività di ricerca in armi e munizioni circolanti in zone del mondo colpite da conflitti.

ATTO

Decisione 2013/698/PESC del Consiglio, del 25 novembre 2013, a sostegno di un meccanismo mondiale di segnalazione sulle armi leggere e di piccolo calibro e su altre armi e munizioni convenzionali illegali volto a ridurre il rischio del loro commercio illegale.

SINTESI

L'Unione europea (UE) ha deciso di sostenere un sistema mondiale di gestione delle informazioni di facile impiego sulle armi leggere e di piccolo calibro e su altre armi e munizioni convenzionali illegali al fine di ridurre il rischio del loro commercio illegale. Il sistema si chiama iTrace. Per il progetto sono stati stanziati 2,32 milioni di euro dal bilancio dell'UE.

Vi è il pericolo che la produzione, il trasferimento e la circolazione illegale di armi leggere e di piccolo calibro (SALW) possa contribuire ad aggravare il terrorismo e la criminalità organizzata ed essere un fattore rilevante nello scoppio e nella diffusione dei conflitti. Un documento strategico dell'UE approvato nel 2006 afferma che questi conflitti, in cui le armi SALW sono state di gran lunga i fattori più determinanti, dal 1990 sono costati la vita a quasi quattro milioni di persone e ne hanno costretto oltre 18 milioni a lasciare le loro case o paesi.

Sistema in linea accessibile al pubblico

Il progetto istituirà un sistema in linea accessibile al pubblico che traccerà le SALW e altre armi e munizioni convenzionali illegali, precisando tipi specifici di armi, fornitori, rotte dei trasferimenti e destinatari illegali.

Ciò consentirà ai governi nazionali di monitorare sistematicamente il traffico di SALW e di altre armi e munizioni convenzionali.

Informazioni ai responsabili delle politiche

Uno dei suoi principali obiettivi è anche quello di fornire ai responsabili politici e agli esperti del controllo delle armi convenzionali le informazioni pertinenti e consentire loro di definire strategie e aree prioritarie per affrontare questo problema. Ad esempio, ciò può essere realizzato identificando le opportunità di cooperazione regionale o identificando le scorte nazionali insicure di SALW o individuando le rotte dei trasferimenti illegali.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Decisione 2013/698/PESC del Consiglio

25.11.2013

-

L 320 del 30.11.2013

Ultima modifica: 11.06.2014

In alto