EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61991TJ0045

Massime della sentenza

Parole chiave
Massima

Parole chiave

++++

1. Dipendenti ° Ricorso ° Interesse ad agire ° Ricorso di un candidato a un posto vacante diretto contro la nomina di un altro candidato ° Candidati che non soddisfano né l' uno né l' altro dei requisiti dell' avviso di posto vacante ° Ricevibilità alla luce dell' interesse del ricorrente a una copertura del posto secondo altre modalità

(Statuto del personale, art. 91)

2. Dipendenti ° Organizzazione dei servizi ° Organigramma ° Valore giuridico ° Insussistenza

3. Dipendenti ° Promozione ° Scrutinio per merito comparativo ° Potere discrezionale dell' amministrazione ° Limiti ° Rispetto delle condizioni poste dall' avviso di posto vacante

(Statuto del personale, art. 45)

4. Dipendenti ° Obbligo di assistenza a carico dell' amministrazione ° Portata

(Statuto del personale, art. 24)

Massima

1. Il candidato a un posto vacante è legittimato a impugnare la decisione di nomina di un altro candidato a tale posto qualora possa far valere un interesse legittimo, certo ed attuale a ottenere l' annullamento di tale nomina.

Tale è il caso di un candidato che, pur non soddisfacendo ai requisiti prescritti dall' avviso di posto vacante, se ottenesse l' annullamento della nomina del solo altro concorrente perché neppure quest' ultimo vi soddisfaceva potrebbe veder sorgere la possibilità di far valutare le sue attitudini a occupare il posto di cui trattasi nell' ambito di una procedura diretta alla copertura del posto stesso secondo altre modalità.

2. Un organigramma stabilito in seno a un' istituzione è un documento interno che non presenta le caratteristiche di un atto amministrativo, che non produce effetti giuridici e che ha una finalità strettamente informativa.

3. L' esercizio del potere discrezionale di cui dispone l' autorità che ha il potere di nomina per la valutazione dell' interesse del servizio e dei meriti da prendere in considerazione nell' ambito di una decisione di promozione presuppone lo scrupoloso esame dei fascicoli e il coscienzioso rispetto delle condizioni stabilite nell' avviso di posto vacante. Quest' ultimo, la cui funzione essenziale è quella di informare gli interessati, nel modo più esatto possibile, circa la natura dei requisiti necessari per l' assegnazione del posto considerato, costituisce lo sfondo giuridico che l' APN stessa si è imposto. Tuttavia, l' autorità che ha il potere di nomina, qualora le sembri che i requisiti stabiliti da tale avviso siano più rigorosi di quanto non lo richieda l' organizzazione del servizio, potrebbe riavviare il procedimento di promozione su nuove basi, revocando l' avviso originario e sostituendolo con un altro modificato. Invece, essa può solo scartare i candidati che non rispondono ai requisiti prescritti dall' avviso iniziale di posto vacante qualora intenda operare la sua scelta sulla base di quest' ultimo.

4. L' obbligo di assistenza, sancito dall' art. 24 dello Statuto, contempla la tutela dei dipendenti, da parte dell' istituzione, contro comportamenti di terzi e non contro gli atti emanati dall' istituzione stessa, il cui controllo rientra in altre disposizioni dello Statuto.

Top