Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Statistiche europee sulle imprese

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2019/2152 relativo alle statistiche europee sulle imprese

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il regolamento stabilisce le regole per:

  • lo sviluppo, la produzione e la diffusione delle statistiche sulle imprese dell’Unione europea (Unione);
  • un quadro dell’Unione dei registri di imprese a fini statistici.

PUNTI CHIAVE

Le statistiche europee sulle imprese si riferiscono:

  • alla struttura, alla performance, alle attività economiche di ricerca e sviluppo, innovazione e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) di varie unità statistiche, compresi il commercio elettronico e le catene globali del valore;
  • alla produzione al commercio internazionale di beni e servizi.

Il quadro europeo dei registri di imprese a fini statistici è la fonte autorevole da cui ricavare popolazioni dei registri di imprese a fini statistici di elevata qualità e armonizzate per la produzione di statistiche europee. Esso comprende:

  • i registri di imprese a fini statistici nazionali riguardanti tutte le imprese e le loro unità locali esercitanti attività economiche che contribuiscono al prodotto interno lordo;
  • il registro degli eurogruppi riguardante tutte le imprese e le loro unità legali esercitanti attività economiche che contribuiscono al prodotto interno lordo e che fanno parte di un gruppo di imprese multinazionale;
  • gli scambi di dati tra tali registri.

Le autorità statistiche nazionali degli Stati membri dell’Unione possono utilizzare le seguenti fonti per produrre statistiche sulle imprese e istituire registri di imprese a fini statistici nazionali:

  • indagini;
  • dati amministrativi, comprese le informazioni fornite dalle autorità fiscali e doganali, quali i bilanci d’esercizio;
  • microdati scambiati;
  • tutti gli altri dati comparabili e ottemperanti agli obblighi specifici applicabili in materia di qualità.

Le statistiche europee sulle imprese comprendono i seguenti domini:

  • statistiche a breve termine;
  • statistiche a livello nazionale;
  • statistiche a livello regionale;
  • statistiche a livello internazionale.

Ogni dominio deve comprendere una o più tematiche chiave, per esempio la popolazione di imprese, produzione e performance, uso delle TIC e commercio elettronico, input di ricerca e sviluppo, catene globali del valore e commercio internazionale di beni e servizi. L’allegato I del regolamento descrive le tematiche in dettaglio.

L’allegato II definisce la periodicità (mensile, trimestrale, annuale o di vari anni), il periodo di riferimento e l’unità statistica per ciascuna tematica.

Gli Stati membri:

  • istituiscono uno o più registri di imprese a fini statistici nazionali, i quali costituiscono la base per:
    • la preparazione e il coordinamento di indagini;
    • le informazioni per l’analisi statistica della popolazione di imprese e della sua demografia;
    • l’utilizzo dei dati amministrativi;
    • l’individuazione e la costruzione di unità statistiche;
  • assicurare la qualità delle statistiche europee sulle imprese, dei registri nazionali delle imprese e del registro degli eurogruppi;
  • inviare alla Commissione europea (Eurostat) relazioni sui dati, sulla qualità e sui metadati.

Regole specifiche si applicano allo scambio tra Eurostat, le autorità statistiche nazionali e le banche centrali e la Banca centrale europea di dati riservati su gruppi multinazionali e scambi di merci interni all’UE, purché ciò avvenga esclusivamente a fini statistici.

Eurostat:

  • istituisce il registro degli eurogruppi per i gruppi di imprese multinazionali;
  • valuta la qualità dei dati che riceve;
  • trasmette relazioni annuali sulla qualità e sui metadati inerenti al registro degli eurogruppi;
  • può avviare studi pilota condotti dagli Stati membri su base volontaria nei quali identifica la necessità di dati nuovi o migliorati.

La Commissione può adottare atti delegati e di esecuzione per modificare o integrare la legislazione, purché essi non comportino un considerevole costo o onere aggiuntivo per le autorità nazionali o per i rispondenti.

Poiché alcune serie di statistiche vengono raccolte annualmente, in particolare per quanto riguarda la tematica «uso delle TIC e commercio elettronico», alcuni atti vengono adottati ogni anno per specificare i requisiti dei dati di tali serie.

  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2022/2552, che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per le statistiche sulla tematica dettagliata «produzione industriale», che definiscono la disaggregazione della classificazione dei prodotti industriali («elenco Prodcom»).
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2022/1344 che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «uso delle TIC e commercio elettronico» per l’anno di riferimento 2023.
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2022/1092 che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «Innovazione» a norma del regolamento (UE) 2019/2152.
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2022/918 che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «catene globali del valore» a norma del regolamento (UE) 2019/2152.
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2021/1225 che specifica le modalità degli scambi di dati a norma del regolamento (UE) 2019/2152.
  • Il regolamento delegato (UE) 2021/1704 che integra il regolamento (UE) 2019/2152 specificando ulteriormente i dettagli delle informazioni statistiche che devono essere fornite dalle autorità fiscali e doganali.
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1470 relativo alla nomenclatura dei paesi e territori per le statistiche europee sugli scambi internazionali di beni e alla disaggregazione geografica per le altre statistiche sulle imprese.
  • Il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1197 che stabilisce le specifiche tecniche e le modalità a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese.

L’Unione può concedere un sostegno finanziario agli istituti nazionali di statistica e alle altre autorità nazionali per varie attività quali lo sviluppo di metodologie di migliore qualità o a costi ridotti.

Abrogazione

Il regolamento abroga:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 1o gennaio 2021.

CONTESTO

In precedenza, le informazioni statistiche sulle attività economiche delle imprese nazionali erano basate su vari atti legislativi, il che ha impedito la coerenza dei singoli dati statistici e un approccio integrato allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione delle statistiche sulle imprese. Il nuovo regolamento risolve tali problemi.

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, relativo alle statistiche europee sulle imprese, che abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese (GU L 327 del 17.12.2019, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (UE) 2019/2152 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/918 della Commissione, del 13 giugno 2022, che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «catene globali del valore» a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 159 del 14.6.2022, pag. 43).

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1092 della Commissione, del 30 giugno 2022, che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «Innovazione» a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 176 del 1.7.2022, pag. 10).

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1344 della Commissione, del 1o agosto 2022, che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per la tematica «uso delle TIC e commercio elettronico» per l’anno di riferimento 2023 a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 202 del 2.8.2022, pag. 18).

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2552 della Commissione, del 12 dicembre 2022, che stabilisce le specifiche tecniche per i requisiti dei dati per le statistiche sulla tematica dettagliata «produzione industriale», che definiscono la disaggregazione della classificazione dei prodotti industriali a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio, e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1197 della Commissione per quanto riguarda la copertura della classificazione dei prodotti (GU L 336 del 29.12.2022, pag. 1).

Regolamento delegato (UE) 2021/1704 della Commissione, del 14 luglio 2021, che integra il regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio specificando ulteriormente i dettagli delle informazioni statistiche che devono essere fornite dalle autorità fiscali e doganali e che ne modifica gli allegati V e VI (GU L 339 del 24.9.2021, pag. 33).

Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1225 della Commissione, del 27 luglio 2021, che specifica le modalità degli scambi di dati a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1197 della Commissione per quanto riguarda lo Stato membro di esportazione extra-UE e gli obblighi delle unità rispondenti (GU L 269 del 28.7.2021, pag. 58).

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1197 della Commissione, del 30 luglio 2020, che stabilisce le specifiche tecniche e le modalità a norma del regolamento (UE) 2019/2152 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese (GU L 271 del 18.8.2020, pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1470 della Commissione, del 12 ottobre 2020, relativo alla nomenclatura dei paesi e territori per le statistiche europee sugli scambi internazionali di beni e alla disaggregazione geografica per le altre statistiche sulle imprese (GU L 334 del 13.10.2020, pag. 2).

Regolamento (CE) n. 1165/98 del Consiglio, del 19 maggio 1998, relativo alle statistiche congiunturali (GU L 162 del 5.6.1998, pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 27.06.2022

Top