Coordinamento delle politiche economiche e sorveglianza delle politiche di bilancio

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2024/1263 relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

L’obiettivo del regolamento (UE) 2024/1263 è garantire un coordinamento efficace delle politiche economiche nazionali al fine di promuovere finanze pubbliche sane e sostenibili, una crescita sostenibile e inclusiva, così come la resilienza attraverso riforme e investimenti, e prevenire il determinarsi di disavanzi pubblici eccessivi.

A tal fine, il regolamento stabilisce disposizioni relative al contenuto, alla presentazione, alla valutazione e al monitoraggio dei piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine nel quadro della sorveglianza di bilancio multilaterale da parte del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea.

PUNTI CHIAVE

Le disposizioni riguardano quanto segue:

il semestre europeo.

Il Consiglio e la Commissione, con il coinvolgimento del Parlamento europeo, effettuano una sorveglianza multilaterale sulla base di statistiche indipendenti di alta qualità.

Il semestre comprende:

Gli Stati membri:

Traiettorie di riferimento1

Quando uno Stato membro con un debito pubblico superiore al 60 % del suo prodotto interno lordo (PIL) o con un disavanzo pubblico è superiore al 3 % del PIL redige un piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine, la Commissione trasmette allo Stato membro e al comitato economico e finanziario orientamenti preliminari sotto forma di un percorso di bilancio pluriennale («traiettoria di riferimento»).

La traiettoria di riferimento si basa sul rischio e si adatta alle sfide relative alla sostenibilità dello Stato membro, al fine di garantire che:

La Commissione:

Piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine

Gli Stati membri, previa consultazione con le organizzazioni della società civile, le parti sociali, le autorità regionali e le altre parti interessate interessate, presentano al Consiglio e alla Commissione un piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine, che copre un periodo di quattro o cinque anni a seconda della normale durata della legislatura di tale Stato membro. Prima della presentazione del piano, lo Stato membro tiene un dialogo tecnico con la Commissione.

Il piano:

La Commissione esamina il piano nazionale e raccomanda al Consiglio di approvarlo o di richiedere un piano riveduto. Il Consiglio deve spiegare pubblicamente quando il piano non segue la raccomandazione della Commissione (principio «conformità o spiegazione»).

Attuazione dei piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine

Gli Stati membri presentano alla Commissione una relazione annuale sui progressi compiuti disponibile al pubblico. La Commissione monitora attentamente se gli Stati membri stanno seguendo il percorso della spesa netta stabilito nel piano e sancito dal Consiglio, nonché l’attuazione delle riforme e degli investimenti che giustificano la proroga del periodo di aggiustamento (se del caso) e l’attuazione delle riforme e degli investimenti di più ampia portata nel contesto del semestre europeo. Gli Stati membri possono chiedere all’istituzione fiscale indipendente di fornire una valutazione della conformità al percorso della spesa netta stabilito dal Consiglio.

Il Comitato consultivo europeo per le finanze pubbliche:

Il Consiglio può consentire deviazioni dal percorso della spesa netta:

Trasparenza e responsabilità

Il Parlamento è coinvolto in modo regolare e strutturato nel semestre europeo in quanto:

Il regolamento si applica congiuntamente al regolamento (UE) n. 1176/2011 sulla correzione degli squilibri macroeconomici e al regolamento (UE) n. 472/2013 sul rafforzamento della sorveglianza economica e di bilancio degli Stati membri.

La Commissione:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Esso è entrato in vigore il .

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

  1. Traiettoria di riferimento. Il percorso di bilancio pluriennale che la Commissione fornisce come orientamenti preliminari agli Stati membri in cui il debito pubblico è superiore al 60 % del PIL o in cui il disavanzo pubblico è superiore al 3 % del PIL prima dell’elaborazione dei loro piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2024/1263 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale e che abroga il regolamento (CE) n. 1466/97 del Consiglio (GU L, 2024/1263, ).

ultimo aggiornamento: