EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Assistenza macrofinanziaria dell’UE a paesi extra UE nel 2016

 

SINTESI DI:

Relazione [COM(2017) 321 final] sull’assistenza macrofinanziaria dell’UE ai paesi extra UE nel 2016

Articolo 209 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

Articolo 212 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea

QUAL È LO SCOPO DELLA RELAZIONE?

  • La relazione fornisce dettagli sull’assistenza macrofinanziaria dell’UE a Georgia, Giordania, Repubblica del Kirghizistan, Moldavia, Tunisia e Ucraina nel 2016 e in parte del 2017. Questi paesi stavano affrontando crisi di bilancia dei pagamenti*. L’assistenza è stata concepita per aiutarli a ripristinare la stabilità macroeconomica e finanziaria.
  • Gli articoli 209 e 212 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea forniscono le basi giuridiche secondo cui l’UE può fornire cooperazione economica, finanziaria e tecnica a paesi extra UE.
  • L’UE fornisce inoltre assistenza a paesi non appartenenti alla zona euro con difficoltà di finanziamento esterno.

PUNTI CHIAVE

L’assistenza macrofinanziaria (AMF):

  • è disponibile per i paesi candidati e potenzialmente candidati e per i paesi partecipanti alla politica europea di vicinato o, in via eccezionale, per i paesi vicini all’UE dal punto di vista geografico, economico e politico;
  • sostiene la bilancia dei pagamenti dei paesi beneficiari;
  • integra un programma di aggiustamento e di riforme del Fondo monetario internazionale;
  • è costituita da prestiti (rimborsabili al creditore) o sovvenzioni (non rimborsabili);
  • impone ai paesi beneficiari di rispettare la democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani;
  • è erogata in fasi, in funzione dei progressi compiuti nell’attuazione di riforme connesse alla sostenibilità economica a lungo termine dei paesi.

Nel 2016, l’UE ha fornito la seguente AMF:

  • Georgia: 13 milioni di euro (sovvenzioni) e 10 milioni di euro (prestiti);
  • Giordania: 200 milioni di euro (prestiti);
  • Repubblica del Kirghizistan: 5 milioni di euro (sovvenzioni) e 10 milioni di euro (prestiti);
  • Moldavia: 40 milioni di euro (sovvenzioni) e 60 milioni di euro (prestiti);
  • Tunisia: 500 milioni di euro (prestiti);
  • Ucraina: 600 milioni di euro (prestiti).

CONTESTO

Sin dal 1990, l’UE ha attuato 26 programmi di AMF per un valore totale di oltre 10 miliardi di euro. Il più piccolo era destinato alla Moldavia (15 milioni di euro), mentre il più grande era per l’Ucraina (1,8 miliardi di euro).

Come parte della revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2014-2020, la Commissione ha proposto di migliorare la capacità annuale di prestito dell’AMF. Questo aumento porterebbe gli attuali 500 milioni di euro a 2 000 milioni di euro e sarebbe raggiunto incrementando gli stanziamenti del fondo di garanzia per le azioni esterne.

Per ulteriori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

Bilancia dei pagamenti: la differenza di valore totale tra i pagamenti effettuati verso l’esterno e l’interno di un paese nel corso di un determinato periodo.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione dell’assistenza macrofinanziaria ai paesi extra UE nel 2016, COM(2017) 321 final del 16.6.2017.

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte quinta: Azione esterna dell’Unione — Titolo III: Cooperazione con i paesi extra UE e aiuto umanitario — Capo 1: Cooperazione allo sviluppo — Articolo 209 (ex articolo 179 del TCE) (GU L 202 del 7.6.2016, pag. 141).

Versione consolidata del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — Parte quinta: Azione esterna dell’Unione — Titolo III: Cooperazione con i paesi extra UE e aiuto umanitario — Capo 2: Cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i paesi extra UE — Articolo 212 (ex articolo 181 bis del TCE) (GU L 202 del 7.6.2016, pag. 142).

DOCUMENTI CORRELATI

Documento di lavoro dei servizi della Commissione «Analisi della situazione per paese beneficiario» che accompagna il documento «Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione dell’assistenza macrofinanziaria ai paesi extra UE nel 2016», SWD(2017) 233 final del 16.6.2017.

Ultimo aggiornamento: 07.12.2017

Top