Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Centro satellitare dell’Unione europea (SATCEN)

 

SINTESI DI:

Decisione del Consiglio 2014/401/PESC - sul centro satellitare dell’Unione europea

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Essa abroga l’azione comune 2001/555/PESC che istituiva il SATCEN e consolida gli emendamenti precedenti e le ulteriori modifiche proposte in un’unica decisione.

PUNTI CHIAVE

  • La sede del SATCEN continua ad essere a Torrejón de Ardoz, Spagna. Tuttavia, questa decisione stabilisce un ufficio di collegamento a Bruxelles.
  • La presente decisione riafferma che le operazioni del SATCEN fanno parte della politica estera e di sicurezza comune (PESC) e, in particolare, della politica di sicurezza e di difesa comune (PESD).
  • Il Comitato politico e di sicurezza (CPS) del Consiglio dell’Unione europea esercita il controllo politico sulle attività del SATCEN. L’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza è responsabile della direzione operativa. Il Consiglio di amministrazione di SATCEN è responsabile dei programmi annuali e a lungo termine e del bilancio appropriato.
  • SATCEN è responsabile dei compiti amministrativi restanti, come l’amministrazione delle pensioni, l’assicurazione sanitaria e le controversie dei dipendenti, per i dipendenti della disciolta Unione dell’Europa occidentale (UEO)*.
  • In base a tale decisione, in primo luogo attraverso i satelliti di osservazione della Terra, SATCEN offre prodotti e servizi di intelligence geospaziale per gli utenti che ne facciano richiesta, come ad esempio il servizio europeo per l’azione esterna, i singoli paesi dell’Unione europea, la Commissione europea, o le organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite o la NATO.
  • Ogni settembre, il direttore del SATCEN, che viene nominato dal Consiglio per la durata di tre anni, redige un programma di lavoro annuale. Tale programma di lavoro annuale, nonché il programma di lavoro a lungo termine e il bilancio, devono essere approvati dal Consiglio. Il Consiglio è composto da un rappresentante nominato da ciascun paese dell’UE e dalla Commissione europea e presieduto dall’alto rappresentante.
  • Entro il 31 luglio 2019, l’Alto rappresentante dell’UE deve presentare al Consiglio dell’UE, una relazione sul funzionamento del SATCEN, corredata, se necessario, di raccomandazioni.

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

Essa si applica dal 26 giugno 2014.

CONTESTO

I satelliti sono essenziali per rafforzare le funzioni di allarme rapido* e di monitoraggio delle crisi nel contesto della sicurezza e della difesa. Con questo atto, l’UE si adopera per rafforzare il suo Centro satellitare (SATCEN) per tali scopi.

Per ulteriori informazioni, consultare:

TERMINI CHIAVE

UEO: un’organizzazione internazionale e alleanza militare composta da 10 paesi dell’UE. È diventata dormiente nel novembre del 2000, quando le sue attività sono state trasferite alla PESD dell’Unione europea, che è un elemento chiave della politica estera concordata dell’UE (PESC). L’UEO è stata sciolta nel 2011 e i suoi compiti amministrativi residui sono stati trasferiti al SATCEN.
Allarme rapido: il monitoraggio di indicatori per identificare potenziali problemi in una fase precoce.

ATTO PRINCIPALE

Decisione 2014/401/PESC del Consiglio, del 26 giugno 2014, sul centro satellitare dell’Unione europea e che abroga l’azione comune 2001/555/PESC che istituisce un centro satellitare dell’Unione europea (GU L 188, 27.6.2014, pagg. 73–84)

Le successive modifiche alla decisione 2014/401/GAI sono state incorporate nel documento originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 25.06.2018

Top