EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Sicurezza delle attrezzature e del materiale con recipiente a pressione

ATTO

Direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.

SINTESI

COSA FA LA PRESENTE DIRETTIVA?

La presente direttiva dell’Unione europea (UE) stabilisce i requisiti essenziali di sicurezza per le attrezzature e gli insiemi a pressione (come caldaie, pentole a pressione, estintori, scambiatori di calore e generatori di vapore). Tutte le attrezzature a pressione fisse devono essere conformi a specifiche rigorose se sono vendute nell’UE.

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

La direttiva si applica alla progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature a pressione con una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar. Essa disciplina tutte le attrezzature a pressione e gli insiemi che sono nuovi per il mercato europeo, fabbricati nell’UE o altrove, inclusi i prodotti usati importati.

Ampia gamma di applicazioni

Le attrezzature a pressione sono ampiamente utilizzati nell’industria:

  • petrolifera,
  • chimica,
  • plastica,
  • alimentare,
  • vetraria,
  • cartaria,
  • per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia.

Senza standard rigorosi ed effettivamente applicati, le attrezzature a pressione fisse possono essere intrinsecamente pericolose.

Responsabilità per la conformità

I fabbricanti e i loro rappresentanti, gli importatori e i distributori sono responsabili della conformità dei loro prodotti con questa legge. Questo per garantire la salute e la sicurezza degli utenti, la sicurezza degli animali domestici e dei beni e anche per garantire una concorrenza leale nell’UE.

Dati del fabbricante/importatore

I dati del fabbricante (nome, denominazione commerciale registrata o marchio registrato e indirizzo postale) devono essere riportati sull’attrezzatura o, ove ciò non sia possibile, sull’imballaggio o nella documentazione di accompagnamento. Tali dati devono essere forniti in una lingua facilmente compresa dai consumatori e dalle autorità di vigilanza del mercato (autorità pubbliche che garantiscono che i prodotti sono conformi alla legislazione e sono sicuri). Gli importatori devono fornire le loro informazioni di contatto.

Non conformità

I paesi dell’UE devono garantire che i fabbricanti, gli importatori e i distributori siano conformi alla legislazione. Se vi è prova di non conformità, essi devono limitare o vietare la vendita dell’attrezzatura.

Allegati

Questi contengono informazioni dettagliate su aspetti quali:

  • requisiti essenziali di sicurezza che devono essere soddisfatti;
  • procedure di valutazione della conformità (per verificare che un prodotto soddisfi gli standard richiesti);
  • la dichiarazione di conformità UE.

QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Le norme in questo campo sono attualmente disciplinate dalla direttiva 97/23/CE. La direttiva 2014/68/UE sostituisce la direttiva 97/23/CE a decorrere dall’1.6.2015 (e dal 19.7.2016 per taluni aspetti).

TERMINI CHIAVE

Attrezzature a pressione: recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza ed accessori a pressione, tra cui, se del caso, gli elementi annessi a parti pressurizzate, quali flange, raccordi, manicotti, supporti, alette mobili.

Insiemi: vari elementi di attrezzature di pressione montate da un fabbricante per costituire un tutto integrato e funzionale.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Direttiva 2014/68/UE

17.7.2014

28.2.2015 e per alcuni articoli: 18.7.2016

GU L 189 del 27.6.2014

ATTI COLLEGATI

Direttiva 97/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 maggio 1997, per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di attrezzature a pressione (GU L 181 del 9.7.1997)

Ultimo aggiornamento: 23.09.2014

Top