Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document E2022C0051

    Decisione dell’Autorità di vigilanza EFTA n. 051/22/COL del 16 febbraio 2022 relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 (Islanda) [2022/1268]

    GU L 192 del 21.7.2022, p. 23–29 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2022/1268/oj

    21.7.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 192/23


    Decisione dell’Autorità di vigilanza EFTA n. 051/22/COL

    del 16 febbraio 2022

    relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 (Islanda) [2022/1268]

    1.   SINTESI

    (1)

    L’Autorità di vigilanza EFTA («l’Autorità») desidera informare l’Islanda che, dopo aver valutato la carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027, la ritiene conforme ai principi stabiliti negli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale («gli orientamenti») (1).

    (2)

    La presente decisione rappresenta la valutazione da parte dell’Autorità della carta degli aiuti a finalità regionale di cui al punto 190 degli orientamenti. La carta approvata è parte integrante degli orientamenti (2). Non contempla alcun aiuto di Stato e non costituisce un’autorizzazione a concedere tali aiuti.

    (3)

    L’Autorità ha basato la propria decisione sulle considerazioni di seguito esposte.

    2.   PROCEDURA

    (4)

    Il 1o dicembre 2021 l’Autorità ha adottato i nuovi orientamenti. Gli orientamenti stabiliscono le condizioni alle quali le misure di aiuto a finalità regionale possono essere considerate compatibili con il funzionamento dell’accordo SEE (3). Essi stabiliscono altresì i criteri per identificare le zone che soddisfano le condizioni di compatibilità a norma dell’articolo 6, paragrafo 3, lettere a) e c), dell’accordo SEE (4), le cosiddette «zone a» e «zone c».

    (5)

    A norma del punto 150 degli orientamenti, le zone che Stati SEE-EFTA intendono designare come «zone a» o «zone c» devono essere identificate in una carta degli aiuti a finalità regionale.

    (6)

    A norma del punto 189 degli orientamenti, ogni Stato SEE-EFTA notifica all’Autorità un’unica carta degli aiuti a finalità applicabile fino al 31 dicembre 2027. Le autorità islandesi hanno notificato la carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 il 27 gennaio 2022 (5).

    3.   ZONE AMMISSIBILI DESIGNATE DALLE AUTORITÀ ISLANDESI

    (7)

    Nell’UE è stata istituita una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica, denominata NUTS. La classificazione NUTS funziona con tre livelli gerarchici numerati da 1 a 3. Il livello NUTS 1 comprende le unità più grandi, mentre il livello NUTS 3 copre le unità più piccole (6).

    (8)

    Come osservato nella nota 30 degli orientamenti, regioni statistiche simili alla classificazione NUTS sono state definite negli Stati SEE-EFTA. Di conseguenza, laddove gli orientamenti della Commissione in materia di aiuti di Stato a finalità regionale (7) fanno riferimento alla classificazione NUTS, gli orientamenti utilizzano l’espressione «regioni statistiche». La classificazione NUTS e le regioni statistiche degli Stati SEE-EFTA sono pubblicate sulle pagine web di Eurostat (8).

    (9)

    L’integralità dell’Islanda rientra in una regione statistica di livello 2 (Ísland). Al livello 3 l’Islanda è ulteriormente suddivisa in due regioni statistiche, rispettivamente la regione della capitale (Höfuðborgarsvæði) e l’Islanda al di fuori della regione della capitale (Landsbyggð(9).

    (10)

    Le zone designate nella carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 sono quelle che comprendono la regione di livello 3 del Landsbyggð (10).

    (11)

    In base ai dati demografici al 1o gennaio 2018, la densità di popolazione dell’Islanda è pari a 3,48 abitanti/km2. Il Landsbyggð è significativamente meno densamente popolato dello Höfuðborgarsvæði. Le densità di popolazione nel Landsbyggð e nello Höfuðborgarsvæði sono rispettivamente pari a 1,27 e 225,87 abitanti/km2 in base ai dati demografici al 1o gennaio 2018 (11).

    (12)

    Il Landsbyggð copre una superficie di 99 258 km2. In base ai più recenti dati dell’ufficio statistico nazionale (Hagstofan), la popolazione residente era pari a 132 264 abitanti al 1o gennaio 2021, corrispondente a una densità di popolazione di 1,33 abitanti/km2 (12).

    (13)

    L’illustrazione grafica che figura nell’allegato I della presente decisione mostra il Landsbyggð. L’allegato II presenta inoltre un elenco di tali unità più piccole che compongono la regione di livello 3 in questione (13).

    4.   VALUTAZIONE

    (14)

    Nell’allegato I degli orientamenti figura la copertura degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2022-2027 per ciascuno Stato SEE-EFTA. L’integralità dell’Islanda è identificata nell’allegato I come «zona c predefinita».

    (15)

    Le autorità islandesi possono utilizzare tale assegnazione per designare le «zone c» nella loro carta degli aiuti a finalità regionale. Le norme che disciplinano tale designazione figurano nei punti 168 e 169 degli orientamenti.

    (16)

    A norma del punto 168 degli orientamenti gli Stati SEE-EFTA possono designare come «zone c» le «zone c» predefinite. Il punto 169 contempla inoltre un approccio flessibile che consente l’inclusione di altre zone. Poiché l’integralità dell’Islanda è assegnata nell’allegato I come «zona c predefinita», le autorità islandesi potrebbero aver designato l’integralità del paese come «zona c» nella loro carta degli aiuti a finalità regionale.

    (17)

    Come indicato nel paragrafo (9) sopra, l’Islanda rientra in una regione statistica di livello 2 (Ísland). Al livello 3 l’Islanda è ulteriormente suddivisa in due regioni statistiche, rispettivamente la regione della capitale (Höfuðborgarsvæði) e l’Islanda al di fuori della regione della capitale (Landsbyggð).

    (18)

    Nel designare le zone ammissibili nella carta degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2022-2027, le autorità islandesi hanno incluso la regione di livello 3 del Landsbyggð ed escluso la regione di livello 3 del Höfuðborgarsvæði. Poiché la regione inclusa di livello 3 del Landsbyggð rientra fra le zone c predefinite di cui all’allegato I degli orientamenti, l’Autorità ritiene che la designazione del Landsbyggð come «zona c» nella carta degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2022-2027 sia conforme agli orientamenti.

    (19)

    A norma della nota 65 degli orientamenti, le zone scarsamente popolate e le zone a bassissima densità demografica dovrebbero essere identificate nella carta degli aiuti a finalità regionale. Le «zone a bassissima densità demografica» sono definite al punto 19, paragrafo 32, come «regioni statistiche con meno di otto abitanti per km2 o parti di regioni statistiche di livello 2 designate dallo Stato SEE-EFTA interessato a norma del punto 169». Il Landsbyggð si qualifica pertanto come zona a bassissima densità demografica.

    5.   INTENSITÀ D’AIUTO

    (20)

    A norma del punto 151 degli orientamenti, la carta degli aiuti a finalità regionale deve specificare le intensità massime di aiuto che si applicano nelle zone ammissibili durante il periodo di validità della carta approvata.

    (21)

    Le intensità massime di aiuto si applicano agli aiuti a finalità regionale agli investimenti. Le intensità massime di aiuto consentite per tale aiuto a norma degli orientamenti sono stabilite nella sezione 7.4.

    (22)

    Il punto 182, paragrafo 1, degli orientamenti dispone che l’intensità di aiuto per le grandi imprese non deve superare il 20 % nelle zone scarsamente popolate. Dal punto 186 si evince che l’intensità di aiuto può essere maggiorata di un massimo di 20 punti percentuali per le piccole imprese o di un massimo di 10 punti percentuali per le imprese di medie dimensioni. Tuttavia, come precisato nella nota 85 degli orientamenti, le intensità di aiuto maggiorate per le piccole e medie imprese non si applicano agli aiuti concessi a favore di grandi progetti di investimento (14).

    (23)

    Le autorità islandesi hanno notificato un’intensità massima di aiuto per le grandi imprese pari al 20 %. Tale intensità massima è maggiorata di 20 punti percentuali per le piccole imprese e di 10 punti percentuali per le imprese di medie dimensioni. Tali intensità di aiuto maggiorate non si applicano agli aiuti concessi a favore di grandi progetti di investimento (15).

    (24)

    I limiti posti alle intensità di aiuto definiti dalle autorità islandesi, come descritti nel paragrafo (23), sono in linea con le disposizioni di cui al paragrafo (22). Essi sono pertanto conformi agli orientamenti.

    6.   DURATA E RIESAME

    (25)

    A norma del punto 189 degli orientamenti le autorità islandesi hanno notificato un’unica carta degli aiuti a finalità regionale applicabile fino al 31 dicembre 2027.

    (26)

    Si evince dal punto 194 degli orientamenti che nel 2023 verrà effettuata una revisione intermedia delle carte degli aiuti a finalità regionale. Entro giugno 2023 la Commissione comunicherà i dettagli relativi a tale revisione intermedia.

    7.   CONCLUSIONI

    (27)

    Sulla scorta della valutazione effettuata, l’Autorità ritiene che la carta degli aiuti a finalità regionale dell’Islanda per il periodo 2022-2027 sia conforme ai principi stabiliti negli orientamenti. La carta approvata è parte integrante degli orientamenti.

    (28)

    Gli allegati I e II sono parte integrante della presente decisione.

    Per l’Autorità di vigilanza EFTA,

    Arne RØKSUND

    Presidente

    Membro del Collegio responsabile

    Árni PÁLL ÁRNASON

    Membro del Collegio

    Stefan BARRIGA

    Membro del Collegio

    Melpo-Menie JOSÉPHIDÈS

    Controfirmataria in qualità di direttrice, Affari giuridici e amministrativi


    (1)  Decisione dell’Autorità di vigilanza EFTA n. 269/21/COL, del 1o dicembre 2021, che introduce gli orientamenti riveduti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2022-2027 (GU L 173 del 30.6.2022, pag. 79).

    (2)  Punto 190 degli orientamenti.

    (3)  Punto 2 degli orientamenti.

    (4)   Ibid.

    (5)  La notifica è protocollata come documento n. 1265806. I relativi due allegati sono protocollati come documenti n. 1265808 e n. 1265810.

    (6)  Regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (GU L 154 del 21.6.2003, pag. 1) modificato dal regolamento delegato (UE) 2019/1755 della Commissione, dell’8 agosto 2019, che modifica gli allegati del regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (GU L 270 del 24.10.2019, pag. 1).

    (7)  Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale (GU C 153 del 29.4.2021, pag. 1).

    (8)  https://ec.europa.eu/eurostat/web/nuts/nuts-maps. Il collegamento è stato inserito e controllato da ultimo in data 8 febbraio 2022.

    (9)  Documento n. 1265806, pag. 2.

    (10)   Ibid.

    (11)   Ibid.

    (12)  Documento n. 1265806, pagg. 3 e 4.

    (13)  Gli allegati sono basati sui documenti n. 1265808 e n. 1265810.

    (14)  L’espressione «grande progetto di investimento» è definita al punto 19, paragrafo 18, degli orientamenti come un investimento iniziale con costi ammissibili superiori a 50 milioni di EUR.

    (15)  Documento n. 1265806, pag. 3.


    ALLEGATO I

    Illustrazione grafica

    Image 1


    ALLEGATO II

    Elenco delle unità più piccole

    Akrahreppur

    5 706

    Akraneskaupstaður

    3 000

    Akureyrarbær

    6 000

    Árneshreppur

    4 901

    Ásahreppur

    8 610

    Bláskógabyggð

    8 721

    Blönduósbær

    5 604

    Bolungarvíkurkaupstaður

    4 100

    Borgarbyggð

    3 609

    Dalabyggð

    3 811

    Dalvíkurbyggð

    6 400

    Eyja- og Miklaholtshreppur

    3 713

    Eyjafjarðarsveit

    6 513

    Fjallabyggð

    6 250

    Fjarðabyggð

    7 300

    Fljótsdalshreppur

    7 505

    Flóahreppur

    8 722

    Grindavíkurbær

    2 300

    Grímsnes- og Grafningshreppur

    8 719

    Grundarfjarðarbær

    3 709

    Grýtubakkahreppur

    6 602

    Helgafellssveit

    3 710

    Hrunamannahreppur

    8 710

    Húnavatnshreppur

    5 612

    Húnaþing vestra

    5 508

    Hvalfjarðarsveit

    3 511

    Hveragerðisbær

    8 716

    Hörgársveit

    6 515

    Ísafjarðarbær

    4 200

    Kaldrananeshreppur

    4 902

    Kjósarhreppur

    1 606

    Langanesbyggð

    6 709

    Múlaþing

    7 400

    Mýrdalshreppur

    8 508

    Norðurþing

    6 100

    Rangárþing eystra

    8 613

    Rangárþing ytra

    8 614

    Reykhólahreppur

    4 502

    Reykjanesbær

    2 000

    Skaftárhreppur

    8 509

    Skagabyggð

    5 611

    Skeiða- og Gnúpverjahreppur

    8 720

    Skorradalshreppur

    3 506

    Skútustaðahreppur

    6 607

    Snæfellsbær

    3 714

    Strandabyggð

    4 911

    Stykkishólmsbær

    3 711

    Suðurnesjabær

    2 510

    Súðavíkurhreppur

    4 803

    Svalbarðshreppur

    6 706

    Svalbarðsstrandarhreppur

    6 601

    Sveitarfélagið Árborg

    8 200

    Sveitarfélagið Hornafjörður

    8 401

    Sveitarfélagið Skagafjörður

    5 200

    Sveitarfélagið Skagaströnd

    5 609

    Sveitarfélagið Vogar

    2 506

    Sveitarfélagið Ölfus

    8 717

    Tálknafjarðarhreppur

    4 604

    Tjörneshreppur

    6 611

    Vestmannaeyjabær

    8 000

    Vesturbyggð

    4 607

    Vopnafjarðarhreppur

    7 502

    Þingeyjarsveit

    6 612


    Top