Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2014/006A/01

Avviso di posto vacante per il posto di direttore esecutivo dell'Agenzia ferroviaria europea (ERA), in Francia (Agente temporaneo — grado AD 14) — COM/2014/10345

GU C 6A del 10.1.2014, p. 1–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

10.1.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CA 6/1


Avviso di posto vacante per il posto di direttore esecutivo dell'Agenzia ferroviaria europea (ERA), in Francia (Agente temporaneo — grado AD 14)

COM/2014/10345

(2014/C 6 A/01)

Chi siamo

L'Agenzia ferroviaria europea (ERA) è stata istituita nel 2004 con il compito di contribuire sul piano tecnico all'attuazione della normativa dell'Unione europea finalizzata a:

migliorare la posizione concorrenziale del settore ferroviario potenziando il livello di interoperabilità dei sistemi ferroviari;

sviluppare un approccio comune in materia di sicurezza del sistema ferroviario europeo, nella prospettiva di concorrere alla realizzazione di uno spazio ferroviario europeo senza frontiere, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza.

L'Agenzia interviene e prende le misure necessarie per conseguire tali obiettivi in virtù dei poteri che le sono stati conferiti dal regolamento (CE) n. 881/2004 o da altri atti legislativi dell'Unione europea, fornendo inoltre alla Commissione europea il sostegno tecnico, scientifico e amministrativo di cui necessita per svolgere i suoi compiti.

L'ERA ha sede a Valenciennes in Francia. Nel 2013 l'Agenzia disponeva di un bilancio di 25,8 milioni di EUR e di un organico di circa 158 persone.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web http://www.era.europa.eu.

Cosa offriamo

Il direttore esecutivo è il rappresentante legale dell'Agenzia, ne cura le relazioni con l'esterno e risponde del suo operato al consiglio di amministrazione.

Egli/ella dirige e gestisce l'Agenzia, assume la responsabilità complessiva per le sue attività operative e garantisce il conseguimento dei suoi obiettivi.

Rientra nelle responsabilità del direttore esecutivo:

conseguire gli obiettivi dell'Agenzia fissati dal consiglio di amministrazione;

preparare e svolgere il programma di lavoro annuale e quello pluriennale, in collaborazione con la Commissione europea e tenendo debitamente conto del fatto che è necessario fissare priorità e gestire adeguatamente le risorse disponibili;

preparare ed eseguire il bilancio dell'Agenzia in collaborazione con la Commissione europea;

instaurare e agevolare strette relazioni di lavoro e di collaborazione con la Commissione europea, gli Stati membri, i paesi terzi e le parti interessate, a seconda dei casi e conformemente ai compiti dell'Agenzia;

operare in stretto partenariato con le autorità degli Stati membri preposte all'attuazione della politica UE nel settore del trasporto ferroviario;

rispondere a qualsiasi richiesta di assistenza formulata dalla Commissione europea o dagli Stati membri conformemente ai compiti dell'Agenzia;

approvare e attuare le misure dell'Agenzia relative a compiti e responsabilità, conformemente al regolamento (CE) n. 881/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) e al nuovo regolamento dell'Agenzia proposto dalla Commissione nell'ambito del quarto pacchetto ferroviario (ad esempio: autorizzazione di veicoli e certificazione di sicurezza delle imprese ferroviarie, audit, elaborazione di specifiche tecniche, definizione di un approccio comune in materia di sicurezza, funzioni di autorità di sistema per l'ERTMS, il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario);

stilare la relazione annuale sulle attività dell'Agenzia;

assicurare l'ordinaria amministrazione dell'Agenzia; assumere e valutare il personale dell'Agenzia, conformemente allo statuto del personale dell'UE, promuovendo un forte spirito di squadra e un buon ambiente di lavoro;

comunicare in modo diretto e indiretto con il pubblico su tutte le questioni inerenti alla missione dell'Agenzia, conformemente ai piani di comunicazione e divulgazione.

Chi cerchiamo (criteri di selezione)

Ai candidati sono richieste:

a)

Esperienza in funzione dirigenziale, in particolare:

comprovata esperienza nella gestione di grandi équipe multidisciplinari a livello di inquadramento superiore e nel motivare il personale a rendere al massimo;

solida capacità di giudizio nonché comprovata e positiva esperienza in posizioni dirigenziali, in particolare capacità di fissare obiettivi e leadership;

comprovata esperienza nella gestione di risorse umane e di bilancio e nella gestione finanziaria.

È considerata titolo preferenziale un'esperienza relativa alle recenti pratiche di gestione per migliorare l'efficacia e alle pratiche di gestione del cambiamento.

Sono inoltre considerate titolo preferenziale le esperienze maturate in un ambiente multiculturale e/o in un settore industriale.

b)

Conoscenze tecniche, in particolare:

ottima conoscenza delle istituzioni dell'Unione europea, del loro funzionamento e della loro interazione;

solida conoscenza della legislazione e delle politiche europee e internazionali nel settore del trasporto ferroviario, comprese le norme relative alla sicurezza e alla interoperabilità ferroviarie;

comprovate competenze ed esperienze relative al settore ferroviario o altre industrie di rete.

È considerata titolo preferenziale l'esperienza maturata presso una pubblica amministrazione nazionale, europea o internazionale.

c)

Capacità di comunicazione, in particolare:

comprovata capacità di comunicare in modo fluente, efficace, trasparente e aperto con le parti interessate e con il pubblico;

capacità di gestire e mantenere stretti contatti con le istituzioni dell'UE e con le autorità competenti degli Stati membri.

La lingua di lavoro dell'Agenzia è l'inglese.

La conoscenza del francese e/o del tedesco è considerata titolo preferenziale.

Requisiti formali (criteri di ammissione)

Saranno ammessi alla fase di selezione i candidati che, entro il termine ultimo di presentazione delle candidature, saranno in possesso dei requisiti formali indicati in appresso.

Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea.

Laurea o diploma universitario: I candidati devono possedere:

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, certificato da un diploma di laurea, se la durata regolare di tali studi è di almeno quattro anni, oppure

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, certificato da diploma di laurea, integrato da almeno un anno di esperienza professionale specifica, se la durata regolare di tali studi è di almeno tre anni (l'anno di esperienza professionale in questione non potrà esser fatto valere ai fini dell'esperienza professionale post laurea di cui oltre).

Esperienza professionale: aver maturato almeno 15 anni di esperienza post laurea a un livello corrispondente alle qualifiche sopra menzionate.

Esperienza in funzione dirigenziale: almeno cinque anni dell'esperienza professionale suddetta devono essere stati maturati in funzioni dirigenziali di alto livello (2).

Lingue: avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (3) e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue.

Limite di età: essere in grado di portare a termine il mandato quinquennale prima di raggiungere l'età del pensionamento. Per il personale dell'Unione europea che entra in servizio dopo il 1o gennaio 2014, l'età del pensionamento scatta alla fine del mese del compimento del 66o anno di età (si veda l'articolo 52, lettera a, dello statuto del personale).

Indipendenza e conflitto d'interessi

Il direttore esecutivo dovrà dichiarare che s'impegna ad agire in completa indipendenza nell'interesse pubblico e indicare eventuali interessi che rischiano di risultare incompatibili con la sua indipendenza. Nella domanda i candidati dovranno confermare la disponibilità a rendere tale dichiarazione.

Selezione e nomina

Il direttore esecutivo è nominato dal consiglio di amministrazione dell'ERA su proposta della Commissione.

La Commissione europea nominerà una commissione di preselezione alla quale un rappresentante del consiglio di amministrazione dell'ERA parteciperà in qualità di osservatore. La commissione di preselezione esaminerà tutte le candidature al fine di selezionare un certo numero di candidati il cui profilo corrisponda maggiormente ai suddetti criteri di selezione e convocherà questi candidati per un colloquio.

Dopo i colloqui, la commissione di preselezione stilerà le proprie conclusioni e proporrà un elenco di candidati da convocare per un altro colloquio con il Comitato consultivo per le nomine (CCN) della Commissione europea.

I candidati convocati per un colloquio con il CCN saranno esaminati, nell'arco di un'intera giornata, presso un centro di valutazione gestito da consulenti esterni esperti in risorse umane. Sulla base di questi colloqui e della relazione trasmessa dal centro di valutazione, il CNN stilerà un elenco ristretto di candidati ritenuti adatti ad esercitare la funzione di direttore esecutivo. L'elenco ristretto sarà presentato al membro competente della Commissione europea, che convocherà i candidati in questione per un ulteriore colloquio.

La Commissione stilerà quindi un secondo elenco ristretto dei candidati che presentano il profilo più adeguato e lo trasmetterà al consiglio di amministrazione dell'ERA, che organizzerà eventualmente un ulteriore colloquio con i candidati dell'elenco e nominerà infine il direttore esecutivo. Figurare nell'elenco stilato dalla Commissione non è garanzia di nomina.

È possibile che i candidati siano invitati a sostenere ulteriori colloqui e/o prove oltre a quelli indicati.

Prima della nomina, il candidato selezionato sarà invitato a rendere una dichiarazione dinanzi al Parlamento europeo, nella quale illustrerà le proprie idee per l'Agenzia, e a rispondere alle domande dei membri del Parlamento.

Pari opportunità

L'ERA applica una politica di pari opportunità e di non discriminazione, conformemente all'articolo 1 quinquies dello statuto del personale (4).

Regime applicabile

Il direttore esecutivo sarà nominato al grado AD 14, a norma dell'articolo 2 bis e dell'articolo 10 del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea (4), per un periodo di cinque anni. Conformemente al regolamento dell'ERA, il suo mandato è rinnovabile una sola volta.

Si noti che, a norma del regime applicabile agli altri agenti, tutti i neoassunti devono superare un periodo di prova.

La sede di servizio è Valenciennes (Francia), dove è situata l'Agenzia.

Il direttore esecutivo assumerà le funzioni il 10 gennaio 2015.

Modalità di presentazione della candidatura

Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono verificare attentamente se soddisfano tutti i criteri di ammissione («Requisiti formali»), con particolare riguardo al titolo di studio e all'esperienza professionale richiesti. Il mancato rispetto di uno dei criteri di ammissione comporta l'esclusione automatica dalla procedura di selezione.

Per presentare la candidatura occorre iscriversi via internet collegandosi al sito:

https://ec.europa.eu/dgs/human-resources/seniormanagementvacancies/

e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura.

Gli interessati sono tenuti a iscriversi online entro il termine stabilito (5). Si raccomanda vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi, poiché una congestione delle linee o un problema nel collegamento internet potrebbero interrompere l'operazione e costringere a ripeterla integralmente. Dopo la scadenza del termine d'iscrizione, non sarà più possibile inserire alcun dato. Le iscrizioni inviate in ritardo mediante normale posta elettronica sono tassativamente respinte.

I candidati devono disporre di un indirizzo valido di posta elettronica, che servirà per identificare l'iscrizione e per informarli sullo stato di avanzamento della procedura di selezione. Si prega pertanto di comunicare tempestivamente alla Commissione eventuali cambiamenti di tale indirizzo.

Per completare l'iscrizione elettronica occorre caricare sul sito un curriculum vitae in formato Word o PDF e compilare, online, una lettera di motivazione (al massimo 8 000 caratteri). Il curriculum e la lettera devono essere redatti in francese, inglese o tedesco.

Dopo aver completato l'iscrizione online, i candidati visualizzeranno sullo schermo un numero d'iscrizione, da annotare e conservare, che sarà il loro numero di riferimento per qualsiasi questione riguardante la candidatura. La procedura d'iscrizione è ultimata solo quando appare questo numero: esso è la conferma che i dati immessi sono stati registrati.

La mancata assegnazione di questo numero indica che l'iscrizione non è stata registrata!

Si ricorda che non è possibile seguire online lo stato di avanzamento della candidatura. Tutte le informazioni al riguardo saranno trasmesse direttamente dalla Commissione.

La procedura di selezione, compresa la corrispondenza con la commissione esaminatrice durante la procedura di selezione, si svolgerà esclusivamente in inglese, francese o tedesco (6).

I candidati affetti da una disabilità che impedisca loro di presentare la candidatura online possono inviare il proprio curriculum vitae e la lettera di motivazione per lettera raccomandata  (7) , al più tardi entro il termine ultimo per l'iscrizione (fa fede il timbro postale). Ogni successiva comunicazione tra la Commissione e i suddetti candidati avverrà a mezzo posta. Gli interessati dovranno allegare alla candidatura un certificato, rilasciato da un organismo competente, che attesti la loro disabilità, indicando inoltre, su un foglio a parte, eventuali disposizioni speciali che essi ritengano necessarie per rendere più agevole la loro partecipazione alla procedura di selezione.

Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà tecniche, si prega di inviare un messaggio elettronico al seguente indirizzo: HR-A2-MANAGEMENT-ONLINE@ec.europa.eu

Termine ultimo d'iscrizione

Il termine ultimo per l'iscrizione è il 7 febbraio 2014. Le iscrizioni online non saranno più possibili dopo le ore 12:00 (mezzogiorno) ora di Bruxelles.

Informazione importante per i candidati

Si ricorda che le attività delle commissioni di selezione sono riservate. È quindi vietato ai candidati, o a terzi che agiscano per conto dei candidati, di prendere contatto direttamente o indirettamente con i membri di tali commissioni.

Protezione dei dati personali

La Commissione (durante la fase preparatoria) e successivamente l'ERA garantiscono che i dati personali dei candidati siano trattati conformemente al regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati (8).


(1)  GU L 164, del 30.4.2004, pag. 1.

(2)  Nel curriculum vitae i candidati devono indicare, quanto meno per i cinque anni nei quali hanno acquisito l'esperienza dirigenziale di alto livello: 1) la denominazione e la natura dei posti dirigenziali occupati; 2) l'entità dell'organico che dirigevano in tali funzioni; 3) l'entità del bilancio gestito; 4) il numero di livelli gerarchici superiori e inferiori e 5) il numero di pari grado.

(3)  http://ec.europa.eu/languages/languages-of-europe/eu-languages_it.htm

(4)  GU L 124 del 27.4.2004, pag. 1; http://ec.europa.eu/civil_service/docs/toc100_en.pdf

(5)  Entro le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 7 febbraio 2014.

(6)  Le commissioni esaminatrici garantiranno che non vengano indebitamente avvantaggiati i candidati la cui lingua madre è una lingua della procedura di selezione.

(7)  Commissione europea, Direzione generale Risorse umane e sicurezza, Unità Personale dirigente e segreteria CCN, COM/2014/10345, SC11 8/66, 1049 Bruxelles/Brussels, BELGIO.

(8)  GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1.


Top