Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2009/095/06

    Invito a manifestare interesse per esperti esterni al fine di istituire un gruppo di lavoro di esperti scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italy)

    GU C 95 del 24.4.2009, p. 14–19 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    24.4.2009   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 95/14


    Invito a manifestare interesse per esperti esterni al fine di istituire un gruppo di lavoro di esperti scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italy)

    2009/C 95/06

    L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è la chiave di volta dell’Unione europea (UE) per quanto riguarda la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza alimentare umana e animale. In stretta collaborazione con le autorità nazionali e in aperta consultazione con le parti interessate, l’EFSA fornisce consulenza scientifica indipendente e comunicazioni sui rischi esistenti ed emergenti.

    L’Autorità ha istituito una procedura di selezione il cui scopo è redigere un elenco di riserva di:

    ESPERTI ESTERNI DA CONSIDERARE PER L’INSERIMENTO IN UN GRUPPO DI LAVORO DI ESPERTI SCIENTIFICI PER LA VALUTAZIONE ESTERNA DELLA QUALITÀ DEI DOCUMENTI SCIENTIFICI PRODOTTI DALL’AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

    Rif.: EFSA/E/2009/001

    L’Autorità intende disporre di un gruppo di lavoro scientifico al fine di valutare la qualità dei documenti scientifici (1) prodotti nei settori di competenza delle direzioni scientifiche e dell’unità del comitato scientifico e del foro consultivo dell’EFSA.

    Gli esperti scientifici esterni sono invitati a inoltrare la propria candidatura al fine di essere presi in considerazione per l’inserimento nel suddetto gruppo di lavoro.

    L’AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

    L’EFSA è la pietra angolare del sistema europeo di valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare umana e animale e la sua consulenza scientifica sui rischi esistenti ed emergenti sta alla base delle politiche e delle decisioni dei gestori del rischio in seno alle istituzioni europee e negli Stati membri dell’UE. Il ruolo più saliente dell’Autorità consiste nel fornire una consulenza scientifica trasparente e indipendente e una comunicazione chiara fondata sulle metodologie e sui dati scientifici più aggiornati di cui si dispone.

    L’EFSA fa affidamento sulla collaborazione dei migliori esperti europei nella valutazione del rischio nel settore della sicurezza alimentare umana e animale, che operano in modo indipendente per l’Autorità, un’organizzazione autonoma e autogovernata che fornisce alle istituzioni europee e agli Stati membri una consulenza scientifica di massimo livello.

    L’Autorità opera nel rispetto dei principi fondamentali dell’eccellenza scientifica, dell’apertura, della trasparenza, dell’indipendenza e della tempestività. Lavorando in maniera indipendente, aperta e trasparente, l’EFSA fornisce la migliore consulenza scientifica possibile, contribuendo quindi al rafforzamento del sistema europeo della sicurezza alimentare umana e animale.

    Per informazioni dettagliate sui gruppi di esperti scientifici dell’EFSA e sulla procedura dei pareri scientifici, si rimanda al sito web dell’EFSA.

    Gruppi di esperti scientifici: http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753812_ScientificPanels.htm

    Procedura dei pareri scientifici: http://www.efsa.europa.eu/EFSA/AboutEfsa/HowWeWork/efsa_locale-1178620753812-WorkflowForScientificOpinions.htm

    Per ulteriori informazioni sulle normative interne dell’EFSA: http://www.efsa.europa.eu/EFSA/AboutEfsa/WhoWeAre/efsa_locale-1178620753812_managementdocuments.htm

    Il ruolo dei valutatori esterni della produzione scientifica dell’EFSA

    In seguito alla proposta del comitato scientifico di istituire un sistema in tre parti per valutare la qualità delle attività scientifiche dell’EFSA (2), nel primo semestre del 2008 l’EFSA ha attuato le prime due componenti, vale a dire l’autovalutazione e la revisione interna. Attualmente è impegnata nell’attuazione della terza parte, la revisione esterna.

    La revisione esterna consisterà nell’esame di un campione di lavori scientifici dell’EFSA (3) già adottati e pubblicati, al fine di valutare se:

    durante l’elaborazione del documento siano state seguite le migliori prassi di valutazione per quanto riguarda la raccolta, la descrizione, la valutazione e l’interpretazione dei dati scientifici;

    le conclusioni e le raccomandazioni siano supportate da una descrizione adeguata del ragionamento sottendente l’interpretazione dei dati scientifici, prestando la debita attenzione a ipotesi e incertezze;

    le esigenze del mandato abbiano trovato adeguata risposta nelle conclusioni.

    Al fine di garantire quanto suddetto, i revisori esterni riceveranno un questionario analogo a quello utilizzato per la revisione interna; tale questionario dovrà essere compilato durante la valutazione, con particolare attenzione a:

    Svolgimento del mandato;

    Indicazione degli obiettivi;

    Linea di demarcazione tra valutazione e gestione del rischio;

    Metodi statistici e altri metodi analitici applicati;

    Equilibrio tra conclusioni di maggiore e minore rilevanza;

    Indicazione delle ulteriori ricerche o informazioni eventualmente necessarie;

    Coerenza tra conclusioni e contenuto principale del parere o della relazione;

    Espressione e segnalazione dei pareri minoritari;

    Coerenza tra sintesi, contesto della questione e contenuto del parere;

    Chiarezza della sintesi per i gestori del rischio.

    In seno al gruppo di lavoro, per ciascuna delle sette aree di attività (4), verranno istituiti sottogruppi di revisione esterna (ERS) composti da tre esperti, vale a dire un presidente e due relatori.

    È prevista una riunione plenaria di un giorno per i 24 esperti dei sottogruppi, da svolgersi presso l’EFSA. I sottogruppi procederanno quindi a valutare i lavori scientifici fuori sede e si riuniranno nuovamente presso l’EFSA per 2-3 giorni per redigere e approvare la valutazione, nonché per fornire riscontri sulla procedura e sul lavoro svolto in tale processo. Gli esperti saranno sostenuti dall’unità del comitato scientifico e del foro consultivo.

    La valutazione esterna di tutte le aree di attività dovrebbe essere finalizzata entro la fine di ottobre 2009.

    Rimborsi

    Gli esperti esterni hanno diritto a un’indennità di 300 EUR per ogni giornata completa di presenza alle riunioni a copertura delle altre spese sostenute per il contributo e la partecipazione al lavoro dei sottogruppi di revisione esterna. Quale compensazione per le spese sostenute in occasione dei lavori preparatori delle riunioni, il presidente di ciascun sottogruppo di revisione esterna ha diritto a un’ulteriore indennità giornaliera per ogni riunione. Ogni relatore ha diritto a un’indennità di 600 EUR a copertura delle spese correlate al coordinamento dei lavori preparatori per la redazione della relazione di valutazione.

    Le spese di viaggio e di soggiorno sostenute dagli esperti esterni per le riunioni del sottogruppo di revisione esterna possono essere rimborsate in base alle condizioni previste per il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai membri o dagli esperti esterni per le riunioni del comitato scientifico o del gruppo di esperti scientifici.

    Candidatura

    Per candidarsi ai fini dell’inserimento nel gruppo di lavoro per la valutazione della qualità dei lavori scientifici dell’EFSA, gli esperti sono invitati a compilare la domanda on-line e a indicare le proprie preferenze per un massimo di tre fra le seguenti sette aree di attività:

    Valutazione del rischio chimico e campi correlati (5)

    Alimentazione e nuovi prodotti alimentari

    Valutazione del rischio biologico e raccolta di dati sulle zoonosi

    Salute e benessere degli animali

    Salute dei vegetali

    Organismi geneticamente modificati

    Metodologie di valutazione del rischio e rischi emergenti

    Requisiti

    I candidati interessati all’inserimento nel gruppo di lavoro per la valutazione della qualità dei lavori scientifici dell’EFSA devono essere in possesso delle seguenti qualifiche ed esperienze professionali (6):

    A.

    Criteri di ammissione

    i)

    diploma di laurea in aree che comprendono tossicologia, ecotossicologia, scienze ambientali, chimica, biochimica, tecnologie alimentari, farmacologia, medicina veterinaria, medicina umana, farmacia, biologia, bioscienze, agronomia/scienze agrarie, microbiologia degli alimenti, epidemiologia, medicina del lavoro, salute pubblica o altri settori collegati alla salute pubblica, di livello post universitario;

    ii)

    almeno dieci (10) anni di esperienza professionale nell’ambito di attività pertinente all’area di attività prescelta, ad un livello riservato a tali qualifiche;

    iii)

    buona conoscenza della lingua inglese;

    iv)

    i candidati sono tenuti a conformarsi alla politica dell’EFSA in materia di dichiarazione di interessi e a compilare il modulo della dichiarazione di interessi allegato alla domanda in maniera esauriente, veritiera e completa. Si rammenta che la mancata compilazione di questa parte del modulo in maniera completa comporterà il rigetto della candidatura;

    Per maggiori informazioni sulla dichiarazione di interessi: http://www.efsa.europa.eu/EFSA/AboutEfsa/WhoWeAre/efsa_locale-1178620753812_DeclarationsInterest.htm

    v)

    i candidati devono essere cittadini di uno Stato membro delle Comunità europee, di un paese dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) o di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE. Anche gli esperti provenienti da paesi non europei possono presentare la propria candidatura, ma queste candidature saranno prese in considerazione solo se tra gli esperti europei non sarà possibile reperire il livello di competenza richiesto;

    vi)

    i candidati non devono aver contribuito attivamente alla produzione scientifica dell’EFSA durante gli ultimi due anni, vale a dire dopo il 15 giugno 2007.

    B.

    Criteri di selezione

    Esperienza di valutazione scientifica del rischio e/o formulazione di pareri scientifici in campi correlati alla sicurezza alimentare umana e animale in generale e, in particolare, in una o più aree di attività del comitato scientifico o dei gruppi di esperti scientifici;

    comprovata preparazione scientifica di alto livello in una o, preferibilmente, diverse aree di competenza del comitato scientifico o dei gruppi di esperti scientifici;

    esperienza di revisione tra pari (peer review) di lavori e pubblicazioni scientifiche, di preferenza nelle aree di competenza del comitato scientifico o dei gruppi di esperti scientifici;

    esperienza professionale nella valutazione della qualità di lavori scientifici e buone pratiche di valutazione del rischio.

    Indipendenza e dichiarazione d’impegno e d’interessi

    Gli esperti esterni sono nominati ad personam. I candidati sono tenuti ad allegare una dichiarazione in cui si impegnano a esercitare la loro funzione in maniera indipendente da influenze esterne, nonché a rendere una dichiarazione d’interessi suscettibili di pregiudicare la loro indipendenza.

    Pari opportunità

    Nell’ambito delle sue procedure l’EFSA ha cura di applicare i principi della parità di trattamento.

    Banca dati degli esperti esterni dell’EFSA

    Si rammenta che la domanda di inserimento nella banca dati degli esperti esterni viene elaborata mediante una procedura distinta; si veda

    http://www.efsa.europa.eu/EFSA/AboutEfsa/WhoWeAre/efsa_locale-1178620753812_1178712806106.htm

    I candidati attualmente inseriti nella banca dati degli esperti non sono esclusi dalla partecipazione al presente invito a condizione che non abbiano contribuito attivamente alla produzione di lavori scientifici dell’EFSA durante gli ultimi due anni.

    Trattamento dei dati personali nel contesto del presente invito a manifestare interesse

    Tutti i dati personali dei candidati verranno trattati dall’EFSA nel rispetto del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati.

    Il direttore esecutivo dell’EFSA svolge funzioni di controllore del trattamento dei dati personali correlati alla procedura di selezione sulla base del presente invito a manifestare interesse.

    Scopo del trattamento dei dati personali è l’organizzazione di una selezione di valutatori per l’esercizio di valutazione esterna dell’EFSA e tutti i dati personali saranno trattati esclusivamente a tale scopo.

    I candidati hanno il diritto di accedere ai propri dati e di aggiornare o correggere i propri dati identificativi. Per contro, i dati che dimostrano la conformità ai criteri di ammissione e ai criteri di selezione non possono essere aggiornati o corretti dopo il termine ultimo previsto dal presente invito a manifestare interesse per l’invio delle candidature.

    I candidati possono ricorrere in qualsiasi momento al Garante europeo della protezione dei dati.

    Presentazione delle candidature

    I candidati sono gentilmente invitati a presentare la propria candidatura e la dichiarazione di interessi on-line e a compilare il modulo in inglese, per facilitare il processo di selezione.

    Tutti i candidati che presentano una candidatura a seguito del presente invito a manifestare interesse saranno informati per posta sull’esito della procedura di selezione.

    Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 15 giugno 2009 a mezzanotte (ora locale, GMT +1). Per le candidature trasmesse tramite posta raccomandata farà fede il timbro postale.


    (1)  La produzione scientifica dell’EFSA può essere suddivisa in due ampie categorie: 1) pareri scientifici del gruppo di esperti scientifici / comitato scientifico, vale a dire pareri, dichiarazioni o documenti orientativi del comitato scientifico / gruppo di esperti scientifici, e 2) altri documenti scientifici dell’EFSA, vale a dire dichiarazioni, documenti orientativi, conclusioni sull’esame tra pari dei pesticidi, pareri motivati o relazioni scientifiche o tecniche.

    (2)  http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753812_1178628825410.htm (3 agosto 2007).

    (3)  Vale a dire due documenti per ciascuna unità, uno dei quali sia stato sottoposto a revisione interna, più eventuali documenti sensibili.

    (4)  Valutazione del rischio chimico e relazioni nei campi correlati (da suddividere in due gruppi di valutazione), Gruppo 1: Alimentazione e nuovi prodotti alimentari, valutazione del rischio biologico e raccolta di dati sulle zoonosi; Gruppo 2: Salute e benessere degli animali, salute dei vegetali, OGM, metodologie di valutazione del rischio e rischi emergenti.

    (5)  Copre ANS, CEF, CONTAM, DATEX, FEEDAP, PRAPER e PPR.

    (6)  L’EFSA si riserva il diritto di chiedere il parere di terzi circa l’esperienza professionale indicata dai candidati nel contesto della loro candidatura.


    Top