Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/268/07

    Invito a manifestare interesse a partecipare ai gruppi di esperti scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

    GU C 268 del 23.10.2008, p. 16–22 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    23.10.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 268/16


    Invito a manifestare interesse a partecipare ai gruppi di esperti scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Parma, Italia)

    (2008/C 268/07)

    L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è la chiave di volta dell'Unione europea (UE) per quanto riguarda la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza alimentare umana e animale. In stretta collaborazione con le autorità nazionali, e in aperta consultazione con le parti interessate, l'EFSA fornisce consulenza scientifica indipendente nonché una comunicazione chiara sui rischi esistenti ed emergenti.

    L'Autorità ha istituito una procedura di selezione il cui scopo è redigere una lista di riserva di:

    ESPERTI SCIENTIFICI CHE INTENDANO PARTECIPARE AI GRUPPI DI ESPERTI SCIENTIFICI E AL COMITATO SCIENTIFICO DELL'EFSA:

    gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali (AHAW),

    gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici (BIOHAZ),

    gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM),

    gruppo di esperti scientifici sugli additivi, prodotti o sostanze usati nei mangimi (FEEDAP),

    gruppo di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (GMO),

    gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie (NDA),

    gruppo di esperti scientifici sulla salute dei vegetali (PLH),

    gruppo di esperti scientifici sui prodotti fitosanitari e i loro residui (PPR),

    comitato scientifico (SC).

    Rif.: EFSA/E/2008/002

    Il presente invito si rivolge a esperti in campo scientifico che intendano partecipare al gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali (AHAW), al gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici (BIOHAZ), al gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM), al gruppo di esperti scientifici sugli additivi, prodotti o sostanze usati nei mangimi (FEEDAP), al gruppo di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (GMO), al gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie (NDA), al gruppo di esperti scientifici sulla salute dei vegetali (PLH), al gruppo di esperti scientifici sui prodotti fitosanitari e i loro residui (PPR) e al comitato scientifico (SC), allo scopo di individuare gli esperti scientifici più idonei a ricoprire questo incarico scientifico presenti in Europa.

    L'AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

    L'EFSA è la pietra angolare del sistema europeo di valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare umana e animale e la sua consulenza scientifica sui rischi attuali ed emergenti sta alla base delle politiche e delle decisioni dei gestori del rischio in seno alle istituzioni europee e negli Stati membri dell'UE. L'impegno più delicato dell'Autorità è quello di fornire una consulenza scientifica trasparente e indipendente e una comunicazione chiara fondata sulle metodologie e sui dati scientifici più aggiornati di cui si dispone.

    L'EFSA fa affidamento sulla collaborazione dei migliori esperti europei nella valutazione del rischio nel settore della sicurezza alimentare umana e animale, che operano in modo indipendente presso un'organizzazione autonoma e autogovernata, per fornire alle istituzioni europee e agli Stati membri una consulenza scientifica di massimo livello.

    L'Autorità opera nel rispetto dei principi fondamentali dell'eccellenza scientifica, dell'apertura, della trasparenza, dell'indipendenza e della tempestività. Grazie alla sua filosofia di lavoro indipendente, aperta e trasparente, l'EFSA è in grado di fornire la migliore consulenza scientifica possibile e, quindi, di contribuire al rafforzamento del sistema europeo della sicurezza alimentare umana e animale.

    Il ruolo dei gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico dell'EFSA

    I gruppi di esperti scientifici hanno il compito di redigere i pareri scientifici dell'Autorità e di fornire consulenza a seconda delle necessità, ciascuno all'interno della propria sfera di competenza.

    I gruppi di esperti scientifici sono costituiti di norma da 21 esperti scientifici indipendenti.

    I membri del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici sono nominati con mandato triennale rinnovabile due volte e devono partecipare e contribuire attivamente a tutte le riunioni del gruppo di esperti scientifici nelle quali vengano adottati pareri, relazioni scientifiche o documenti orientativi. Si prevede che il comitato scientifico e i gruppi di esperti scientifici si riuniscano tra sei e dieci volte all'anno (a seconda della mole di lavoro), nell'ambito di riunioni di due giorni tenute di regola a Parma, in Italia. I membri dei gruppi di esperti scientifici sono inoltre tenuti a partecipare, ove del caso, a gruppi di lavoro. Le riunioni si svolgono in inglese e la maggior parte dei documenti è redatta in tale lingua. I candidati dovrebbero tenere debitamente in conto che le riunioni richiedono solitamente un lavoro preparatorio.

    I presidenti di ciascun gruppo di esperti scientifici sono anche membri del comitato scientifico dell'EFSA assieme ad altri 6 esperti scientifici.

    I membri dei gruppi di esperti scientifici hanno diritto ad un'indennità, decisa dal consiglio di amministrazione dell'EFSA, per ogni intera giornata di riunione (nel 2008 l'importo di tale indennità ammonta a 300 EUR). Inoltre, agli esperti scientifici sarà corrisposta un'indennità di viaggio e di soggiorno secondo la guida dell'EFSA alle indennità per le riunioni degli esperti.

    Gruppo di esperti scientifici sulla salute e benessere degli animali (AHAW)

    Il gruppo AHAW fornisce consulenza scientifica indipendente su tutti gli aspetti attinenti alle malattie e al benessere degli animali. La sua attività è dedicata principalmente agli animali destinati alla produzione alimentare, pesci inclusi.

    Le attività di valutazione del rischio del gruppo di esperti scientifici si basano sull'esame di dati e informazioni scientifiche per valutare i rischi associati ad una determinata problematica. Ciò contribuisce a fornire una base scientifica alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo AHAW.

    Gruppo di esperti scientifici sui pericoli biologici (BIOHAZ)

    Il gruppo BIOHAZ fornisce consulenza scientifica indipendente sui pericoli biologici in materia di sicurezza alimentare e di tossinfezioni alimentari, tra cui:

    le zoonosi (malattie animali trasmissibili all'uomo) di origine alimentare,

    le encefalopatie spongiformi trasmissibili (ESB/EST),

    la microbiologia alimentare,

    l'igiene degli alimenti e la gestione dei rifiuti correlata.

    Il gruppo BIOHAZ è uno dei principali responsabili delle attività dell'EFSA nel campo dell'ESB e dell'EST.

    Esso svolge attività di valutazione del rischio con l'intento di fornire pareri scientifici e consulenza scientifica ai gestori del rischio. Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo BIOHAZ.

    Gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM)

    Il gruppo CONTAM fornisce consulenza scientifica indipendente sui contaminanti della catena alimentare e le sostanze indesiderate, quali ad esempio agenti intossicanti naturali, micotossine e residui di sostanze non autorizzate non trattate da un altro gruppo di esperti.

    Esso svolge attività di valutazione del rischio con l'intento di fornire pareri scientifici e consulenza scientifica ai gestori del rischio. Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo CONTAM.

    Gruppo di esperti scientifici sugli additivi, prodotti o sostanze usati nei mangimi (FEEDAP)

    Il gruppo FEEDAP fornisce consulenza scientifica indipendente in materia di sicurezza e/o efficacia degli additivi e dei prodotti o delle sostanze usati nei mangimi. In particolare, il gruppo ne valuta la sicurezza e/o l'efficacia per le specie bersaglio, l'utilizzatore, il consumatore di prodotti di origine animale e l'ambiente. Inoltre, il gruppo scientifico studia l'efficacia delle sostanze e/o dei prodotti chimici e biologici destinati a essere impiegati intenzionalmente nei mangimi.

    Il gruppo FEEDAP svolge gran parte delle sue attività relativamente a sostanze che devono essere valutate dall'EFSA prima che ne venga autorizzato l'impiego nell'Unione europea.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo FEEDAP.

    Gruppo di esperti scientifici sugli organismi geneticamente modificati (GMO)

    Il gruppo GMO fornisce consulenza scientifica indipendente in merito alla sicurezza di:

    organismi geneticamente modificati (OGM) come vegetali, animali e microrganismi,

    alimenti e mangimi geneticamente modificati.

    Esso svolge attività di valutazione del rischio con l'intento di fornire pareri scientifici e consulenza scientifica ai gestori del rischio. Il lavoro condotto dal gruppo nell'ambito delle valutazioni del rischio si fonda sull'analisi delle informazioni e dei dati scientifici al fine di valutare la sicurezza di un determinato organismo geneticamente modificato. Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni. Il gruppo svolge molto del proprio lavoro nell'ambito delle domande di autorizzazione poiché, prima di poter essere autorizzati nell'Unione europea, tutti gli alimenti e i mangimi geneticamente modificati devono essere valutati dall'EFSA.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo GMO.

    Gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie (NDA)

    Il gruppo NDA si occupa di questioni relative a prodotti dietetici (ossia alimenti intesi a soddisfare specifici requisiti nutrizionali di particolari gruppi della popolazione), alimentazione umana e allergie alimentari. Esso fornisce inoltre consulenze su argomenti correlati, come i nuovi alimenti (alimenti o sostanze che non sono stati consumati in modo significativo nell'Unione europea fino al 15 maggio 1997).

    Il lavoro condotto dal gruppo si fonda sull'analisi di dati e informazioni scientifiche al fine di valutare i rischi, ad esempio in riferimento ad allergie alimentari e nuovi alimenti, e fornire consulenza scientifica in materia di alimentazione umana e valore nutrizionale di alimenti, ingredienti alimentari e prodotti. Nell'ambito delle proprie attività il gruppo inoltre valuta se le indicazioni nutrizionali in merito ai benefici per la salute e al valore nutrizionale dei prodotti alimentari siano scientificamente affidabili e giustificate e svolge un lavoro sulle assunzioni di riferimento della popolazione. Il gruppo fornisce pareri scientifici e consulenza ai responsabili della gestione dei rischi. Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni. Per ulteriori informazioni in merito al ruolo dell'EFSA in relazione alle indicazioni nutrizionali e sulla salute, consultare la sezione «Indicazioni nutrizionali e sulla salute: approfondimento» e/o visitare la sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo NDA.

    Gruppo di esperti scientifici sulla salute dei vegetali (PLH)

    Il gruppo PLH fornisce consulenza scientifica indipendente sul rischio posto da parassiti dei vegetali che possono nuocere a vegetali, prodotti vegetali o biodiversità nell'Unione europea, analizzandoli e valutandoli in riferimento alla sicurezza della catena alimentare.

    Il lavoro condotto dal gruppo nell'ambito delle valutazioni del rischio si fonda sull'analisi delle informazioni e dei dati scientifici al fine di valutare i rischi posti da un determinato elemento. Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo PLH.

    Gruppo di esperti scientifici sui prodotti fitosanitari e i loro residui (PPR)

    Il gruppo PPR fornisce consulenza scientifica indipendente sulla valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari (più comunemente noti come pesticidi) e i loro residui, esaminando i rischi per gli utilizzatori e/o gli operatori del settore, i consumatori e l'ambiente.

    Ciò contribuisce a fornire una base solida alle politiche e alle normative europee, oltre a coadiuvare i responsabili della gestione dei rischi al momento di adottare le decisioni.

    Il gruppo lavora in stretta collaborazione con l'unità responsabile dell'esame tra pari della valutazione del rischio dei pesticidi (PRAPeR), che effettua un esame paritetico a livello europeo dei principi attivi utilizzati nei prodotti fitosanitari nuovi o già esistenti. Il gruppo PPR viene interpellato per un parere su questioni che non possono essere risolte nell'ambito di questa procedura o nel caso in cui siano necessari ulteriori orientamenti scientifici, perlopiù nel campo della tossicologia, dell'ecotossicologia, del destino e del comportamento dei pesticidi e dei loro residui. Un'altra attività è l'aggiornamento dei documenti orientativi europei già esistenti nell'ambito della valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari e l'elaborazione di altri documenti in nuovi campi del sapere scientifico.

    Per maggiori informazioni sulle attività dell'EFSA nella sfera dei pesticidi, consultare la pagina di «Approfondimento» sui pesticidi.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al gruppo PPR.

    Comitato scientifico (SC)

    Il comitato scientifico è composto dai presidenti dei gruppi di esperti scientifici e da altri 6 esperti scientifici.

    Il comitato scientifico dell'EFSA ha il compito di contribuire alle attività dei gruppi scientifici dell'EFSA in questioni scientifiche di natura orizzontale e di fornire consulenze strategiche al direttore esecutivo dell'Autorità. È inoltre responsabile del coordinamento generale, necessario per garantire la coerenza dei pareri stilati dai vari gruppi di esperti scientifici. Il comitato scientifico concentra le proprie attività sullo sviluppo di metodologie armonizzate di valutazione del rischio nei settori in cui non sono ancora stati definiti approcci a livello comunitario.

    Il comitato scientifico fornisce pareri scientifici e offre consulenza ai gestori del rischio, per assicurare un solido fondamento scientifico alle politiche e alle normative europee e per aiutare i gestori del rischio nel momento di adottare decisioni.

    Per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione del sito web dell'EFSA relativa al comitato scientifico.

    Per maggiori informazioni sulla selezione dei membri del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici si rimanda al documento «Decisione riguardante l'istituzione e le attività del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici».

    http://www.efsa.eu.int/EFSA/DocumentSet/mb_32ndmeet_annex_a_en_4_1,2.pdf?ssbinary=true

    Per ulteriori informazioni sui gruppi di esperti scientifici:

    http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753820_ScientificPanels.htm

    Procedura di selezione

    Nell'atto di candidatura si chiede ai candidati di indicare la scelta fra i gruppi di esperti scientifici e/o il comitato scientifico.

    Requisiti

    Qualifiche ed esperienza

    A.   Criteri di ammissione

    i)

    diploma di laurea in aree che comprendono tossicologia, ecotossicologia, scienze ambientali, chimica, biochimica, tecnologia alimentare, farmacologia, medicina veterinaria, medicina umana, farmacia, biologia, bioscienze, agronomia/scienze agrarie, microbiologia degli alimenti, epidemiologia, medicina del lavoro, salute pubblica o altri settori collegati alla salute pubblica a livello post universitario;

    ii)

    almeno dieci (10) anni di esperienza professionale nell'ambito di attività pertinente al gruppo o ai gruppi di esperti scientifici selezionati, ad un livello riservato a tali qualifiche;

    iii)

    buona conoscenza della lingua inglese;

    iv)

    i candidati sono tenuti a compilare la dichiarazione di interessi allegata all'atto di candidatura in maniera esauriente, veritiera e completa; si rammenta che la mancata compilazione di questa parte dell'atto di candidatura in maniera completa comporterà il rigetto della candidatura;

    Per maggiori informazioni sulla dichiarazione di interessi:

    http://www.efsa.europa.eu/cs/BlobServer/General/doi_guidance_allannexes.pdf?ssbinary=true

    v)

    i candidati devono essere cittadini di uno Stato membro delle Comunità europee, di un paese dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) o di uno dei paesi candidati che hanno iniziato i negoziati di adesione. Anche gli esperti provenienti da paesi non europei possono presentare la propria candidatura, ma queste candidature saranno prese in considerazione solo se tra gli esperti europei non è possibile reperire il livello di esperienza richiesto.

    B.   Criteri di selezione

    esperienza di valutazione scientifica del rischio e/o formulazione di pareri scientifici in campi correlati alla sicurezza alimentare umana e animale in generale e, in particolare, nei settori di competenza del comitato scientifico o del gruppo di esperti scientifici selezionato,

    comprovata preparazione scientifica di alto livello in uno o, preferibilmente, diversi campi correlati all'area di competenza del comitato scientifico o del gruppo di esperti scientifici selezionato,

    esperienza di revisione paritetica (peer review) di lavori e pubblicazioni scientifici, di preferenza nei campi correlati al settore di competenza del comitato scientifico o del gruppo di esperti scientifici prescelto,

    capacità di esaminare informazioni e fascicoli complessi, spesso provenienti da un'ampia gamma di discipline e fonti scientifiche, nonché di redigere bozze di pareri e relazioni scientifiche,

    esperienza professionale in un ambiente multidisciplinare, di preferenza in un contesto internazionale,

    esperienza nella gestione di progetti in ambiti scientifici,

    comprovate capacità comunicative derivanti da esperienze d'insegnamento, di presentazioni in pubblico, dalla partecipazione attiva a riunioni e da pubblicazioni.

    Gli atti di candidatura che soddisfano i requisiti di ammissibilità saranno sottoposti a una valutazione comparativa da parte dell'EFSA sulla base dei criteri di selezione di cui sopra. L'EFSA si riserva il diritto di chiedere il parere di terzi circa l'esperienza professionale dei candidati, ai fini della loro candidatura.

    I membri dei gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico saranno designati dal consiglio di amministrazione, su proposta del direttore esecutivo.

    Oltre al comitato scientifico i candidati possono indicare la propria preferenza per due (2) gruppi di esperti scientifici, tuttavia possono essere nominati membri di uno solo. Ove acconsenta, ciascun candidato può essere nominato per un gruppo di esperti scientifici per cui non abbia dato specifica preferenza. Per i candidati che, pur soddisfacendo i requisiti di idoneità, non siano stati nominati, sussiste la possibilità di venire inseriti in un elenco di riserva nel caso in cui si rendano disponibili nuovi posti vacanti oppure per partecipare alle attività del comitato scientifico o di un gruppo di esperti scientifici in qualità di esperti ad hoc di un suo gruppo di lavoro.

    Agli esperti selezionati verrà chiesta l'autorizzazione per la pubblicazione dei loro dati nel database degli esperti dell'EFSA.

    Per maggiori informazioni sul database degli esperti dell'EFSA:

    http://www.efsa.europa.eu/EFSA/AboutEfsa/WhoWeAre/efsa_locale-1178620753812_1178712806106.htm

    Indipendenza e dichiarazioni d'impegno e d'interessi

    I membri dei gruppi di esperti scientifici sono nominati a titolo personale. I candidati sono tenuti a includere una dichiarazione con la quale si impegnano ad agire in modo indipendente da qualsiasi influenza esterna, unitamente a una dichiarazione d'interessi suscettibili di pregiudicare la loro indipendenza.

    Pari opportunità

    Nell'ambito delle sue procedure l'EFSA applica i principi della parità di trattamento.

    Presentazione delle candidature

    I candidati dovranno presentare la propria candidatura e la dichiarazione di interessi on line, attraverso il sito web dell'EFSA: www.efsa.europa.eu

    Le candidature inviate tramite posta elettronica non verranno accettate.

    I candidati sono gentilmente invitati a compilare il modulo di candidatura in inglese, per facilitare il processo di selezione.

    Tutti i candidati che presentano una candidatura a seguito del presente invito a manifestare interesse saranno informati per posta sull'esito della procedura di selezione.

    I dati personali richiesti dall'EFSA ai candidati saranno trattati nel rispetto del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati. Scopo del trattamento dei dati personali inviati dai candidati è la gestione delle candidature ai fini di una possibile preselezione e selezione presso l'EFSA.

    Termine ultimo per l'invio delle candidature

    Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 7 gennaio 2009 a mezzanotte (ora locale, GMT +1). Per le candidature trasmesse tramite posta raccomandata farà fede il timbro postale.

    Si noti che, a causa del numero estremamente elevato di candidature inviate all'Autorità, all'approssimarsi del termine per la presentazione delle candidature il sistema può avere problemi nell'elaborazione di quantitativi enormi di dati. Pertanto, si suggerisce ai candidati di inviare l'atto di candidatura con largo anticipo rispetto al termine ultimo.

    Nota:

    In caso di incoerenza o difformità tra la versione in lingua inglese e le versioni in altre lingue del presente documento, fa fede la versione inglese.


    Top