Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/071/02

    Cultura (2007-2013) — Invito a presentare proposte — EACEA/05/08 — Azioni speciali di cooperazione culturale con e in paesi terzi

    GU C 71 del 18.3.2008, p. 2–3 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    18.3.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 71/2


    CULTURA (2007-2013)

    Invito a presentare proposte — EACEA/05/08

    Azioni speciali di cooperazione culturale con e in paesi terzi

    (2008/C 71/02)

    1.   Base giuridica

    Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1855/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 che istituisce il programma Cultura (2007-2013) (1) (denominato in appresso «il Programma»).

    2.   Obiettivi e descrizione

    Il Programma rientra nell'ambito dell'impegno continuo dell'Unione europea di contribuire alla valorizzazione dello spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale, sviluppando la cooperazione culturale tra i creatori, gli operatori culturali e le istituzioni culturali dei paesi partecipanti al programma, al fine di favorire l'emergere di una cittadinanza europea.

    Il Programma prevede l'intervento comunitario a sostegno di «misure speciali»; in questo contesto il sostegno può essere assegnato alla cooperazione con paesi terzi e organizzazioni internazionali.

    Più in particolare, il programma può essere esteso alla cooperazione con paesi terzi che hanno sottoscritto accordi di associazione o cooperazione con la Comunità, purché tali accordi contengano clausole culturali, e ciò sulla base di stanziamenti aggiuntivi e di procedure specifiche da definire.

    3.   Oggetto dell'invito a presentare proposte

    Per rispondere agli obiettivi del programma, il presente invito a presentare proposte si prefigge lo scopo di sostenere progetti di cooperazione culturale intesi a favorire gli scambi culturali tra i paesi partecipanti al Programma e il paese terzo selezionato: il Brasile.

    I progetti di cooperazione hanno durata biennale (2008-2010) e dovranno prevedere una cooperazione culturale con le organizzazioni del paese terzo selezionato e/o la realizzazione di attività culturali in Brasile.

    L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (in appresso: l'«Agenzia esecutiva») è responsabile dell'attuazione dell'invito a presentare proposte.

    4.   Bilancio disponibile e durata del progetto

    La dotazione complessiva di bilancio messa a disposizione per questo invito a presentare proposte ammonta a 1 Mio EUR.

    Il cofinanziamento comunitario non può superare il 50 % dei costi ammissibili di ciascun progetto (ammontare massimo di 200 000 EUR per progetto).

    La durata massima dei progetti è di 24 mesi.

    5.   Criteri di ammissibilità e criteri di selezione

    I candidati ammissibili devono essere organizzazioni culturali pubbliche o private, dotate di personalità giuridica, la cui attività principale riguardi il settore culturale e che possano dimostrare un'esperienza di almeno 2 anni nella sfera della programmazione e della gestione di progetti culturali a livello internazionale, in particolare in Brasile. Tali organizzazioni devono partecipare alla fase di programmazione e di attuazione del progetto, offrendo quindi un apporto finanziario concreto e significativo al suo bilancio. Esse devono mettere a disposizione almeno il 50 % del bilancio complessivo del progetto.

    Le organizzazioni candidate devono avere la sede legale in uno dei paesi partecipanti al programma (2). Devono inoltre avere la capacità finanziaria e operativa per portare a termine i progetti di cooperazione.

    I progetti ammissibili al cofinanziamento devono essere progetti biennali di cooperazione culturale nei quali siano coinvolti almeno tre (3) operatori culturali di almeno tre (3) paesi partecipanti. Inoltre, i progetti ammissibili devono prevedere la partecipazione di almeno un partner associato brasiliano. La cooperazione dev'essere supportata da una dichiarazione di partenariato firmata tra gli operatori culturali europei e il partner o i partner associati in Brasile. Almeno il 50 % delle attività realizzate nell'ambito dei progetti di cooperazione culturale deve essere svolto sul territorio del paese terzo in questione (Brasile). Potrebbe essere data priorità ai progetti di cooperazione con partner associati che abbiano la sede legale in Brasile.

    6.   Criteri di aggiudicazione

    L'assegnazione della sovvenzione non dipende soltanto dall'esame dei criteri di ammissibilità, esclusione e selezione; la decisione sarà determinata anche dall'analisi dei criteri di aggiudicazione.

    I criteri di aggiudicazione sono i seguenti:

    1)

    la capacità del progetto di generare un valore aggiunto concreto a livello europeo;

    2)

    la capacità del progetto di generare un'effettiva dimensione di cooperazione internazionale;

    3)

    la qualità del partenariato tra gli operatori culturali europei e il partner o i partner associati nel paese terzo selezionato;

    4)

    la capacità del progetto di dimostrare un adeguato livello di innovazione e creatività;

    5)

    la capacità delle attività realizzate di generare un impatto duraturo;

    6)

    le probabilità che i risultati delle attività proposte vengano comunicati e promossi in maniera adeguata — visibilità.

    7.   Termine per la presentazione delle candidature

    1o giugno 2008.

    8.   Informazioni complementari

    Il capitolato d'oneri che completa l'invito a presentare proposte EACEA/05/08 è parte integrante dello stesso. Le domande dovranno soddisfare i requisiti indicati nel capitolato d'oneri e dovranno obbligatoriamente essere presentate per mezzo degli appositi moduli di presentazione delle domande.

    Il capitolato d'oneri, il fascicolo di candidatura e tutti i relativi moduli sono disponibili sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura: http://eacea.ec.europa.eu


    (1)  GU L 372 del 27.12.2006, pag. 1.

    (2)  I 27 Stati membri dell'Unione europea, i paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i paesi candidati all'adesione (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Turchia), Serbia.


    Top