EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2007/163/04

Invito a presentare proposte — EAC/17/07 — Programma Cultura — Organizzazione e attuazione di un premio annuale europeo per la letteratura

GU C 163 del 17.7.2007, p. 7–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

17.7.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 163/7


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EAC/17/07

Programma Cultura

Organizzazione e attuazione di un premio annuale europeo per la letteratura

(2007/C 163/04)

1.   Introduzione

Il programma Cultura (1) è un programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura, aperto a tutti i settori culturali (non audiovisivi) e a tutte le categorie di operatori culturali.

Tale programma è basato sull'articolo 151 del trattato CE, il quale dispone che la Comunità contribuisce allo sviluppo delle culture degli Stati membri nel rispetto della loro diversità nazionale e regionale, mettendo nel contempo in evidenza il patrimonio culturale comune.

Con riferimento al punto 1.3 «Azioni speciali» del programma, lo scopo del presente invito è quello di selezionare una struttura che si incaricherà dell'organizzazione e dell'attribuzione di un premio europeo annuale di letteratura contemporanea.

2.   Obiettivi e descrizione

Il libro e la letteratura occupano un posto privilegiato nella cultura e ai fini della scoperta delle cose e degli altri. Tuttavia, al di là del sostegno alla traduzione di opere letterarie, esistono poche iniziative di promozione della letteratura a livello europeo. L'obiettivo di tale premio è quindi quello di realizzare un'azione volta a conferire una grande visibilità alla ricchezza della creazione letteraria (fiction) europea contemporanea.

Attraverso il presente invito si intende quindi selezionare un organismo capace di organizzare, per il 2008, l'attribuzione di un premio dell'Unione europea nel settore della letteratura. Tale organismo potrebbe inoltre essere incaricato delle edizioni seguenti (dal 2009 al 2013) previo accordo esplicito della Commissione europea.

L'organismo selezionato dovrà svolgere i compiti seguenti:

a)

Procedere alla selezione e alla valorizzazione, al di là delle rispettive frontiere nazionali, di nuovi talenti europei della letteratura contemporanea (fiction).

b)

Procedere alla designazione di una personalità riconosciuta della letteratura europea che avrà il ruolo di Ambasciatore di tale iniziativa. Il suo ruolo sarà quello di sostenere e di promuovere questi nuovi talenti (cfr. punto a).

c)

Organizzare una cerimonia per la consegna dei premi che garantisca la visibilità di questa iniziativa e della sua dimensione europea.

3.   Calendario e periodo di ammissibilità

Le candidature per l'organizzazione del premio 2008 dovranno pervenire alla Commissione entro il 12 ottobre 2007.

Per l'organizzazione del premio 2008, l'azione da cofinanziare dovrà iniziare entro e non oltre il 15 marzo 2008. Nessuna spesa sostenuta prima del 1o gennaio 2008 potrà essere presa in considerazione.

La durata del periodo di ammissibilità per i costi sostenuti per ogni convenzione comunitaria sarà di 12 mesi al massimo.

Si prevede di annunciare il risultato della procedura di selezione nel corso del quarto trimestre del 2007.

La firma della convenzione è prevista per il primo trimestre del 2008.

4.   Budget disponibile

Il budget destinato a tale azione può raggiungere 200 000 EUR (ivi compresi gli importi per i premi e le menzioni speciali) per l'organizzazione di ogni premio annuale. Tale contributo non può superare il 60 % del totale dei costi di organizzazione e di realizzazione ammissibili per ogni edizione proposta dall'organizzazione candidata prescelta (2).

Il sostegno comunitario verrà concesso con la riserva di buon fine delle procedure amministrative e finanziarie.

Gli importi indicati nel presente documento dipendono dalla messa a disposizione degli stanziamenti necessari da parte dell'autorità di bilancio competente.

La Commissione europea si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili.

5.   Organismi ammissibili

Gli organismi interessati devono essere di diritto pubblico o privato, operanti nel settore della letteratura e possedere un'esperienza documentata di almeno due anni per quanto riguarda l'organizzazione di attività a livello europeo nel settore.

Sono ammissibili le domande di organismi dotati di personalità giuridica ubicati in uno dei paesi seguenti:

i 27 Stati membri dell'Unione europea al 1o gennaio 2007 (Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica ceca, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia e Svezia,

i 3 paesi del SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein (3),

i paesi candidati all'adesione all'UE (Turchia, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia) (4),

i paesi dei Balcani occidentali [Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, ivi compreso il Kossovo (sulla base della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite)] (5).

6.   Criteri di attribuzione

I progetti ammissibili verranno valutati in base ai criteri seguenti:

A.

Conformità con gli obiettivi dell'invito (0-5 punti)

natura e idoneità delle partnership e meccanismi di selezione dei libri premiati a livello nazionale,

natura e idoneità dei criteri e meccanismi di designazione della personalità europea prescelta per la sua opera,

adeguatezza della cerimonia per la consegna dei premi.

B.

Esperienza e attività professionali nel settore letterario a livello europeo (0-5 punti)

esperienza nell'organizzazione di iniziative analoghe nel settore della letteratura contemporanea a livello europeo,

capacità di attivare il settore del libro nel suo insieme (scrittori, traduttori, editori, librerie, biblioteche, lettori) e a livello europeo, al fine di aumentare l'impatto dell'operazione.

C.

Gestione del progetto (0-5 punti)

capacità di organizzare, di coordinare e di realizzare le operazioni di consegna del premio, segnatamente per quanto riguarda la selezione a livello nazionale, in funzione degli obiettivi del presente invito a presentare proposte,

qualità del programma di lavoro e pianificazione, ivi comprese le strutture decisionali e l'organizzazione di eventuali partnership,

adeguatezza del budget rispetto alle attività programmate.

D.

Programma di comunicazione e visibilità (0-5 punti)

Il grado di visibilità, di diffusione e di sfruttamento delle attività programmate, verrà valutato in funzione dei criteri seguenti:

il livello di promozione delle attività programmate, segnatamente attraverso i vari strumenti pubblicitari (sito web, riviste, opuscoli, stampa, radio, TV, ecc.) utilizzati per rendere le attività visibili agli occhi dei cittadini europei,

il grado di visibilità della Commissione europea nei diversi strumenti di promozione e in occasione della cerimonia di consegna dei premi,

la pertinenza e la qualità del «piano media» in relazione alle attività programmate e al pubblico destinatario,

il numero di persone destinatarie, direttamente ovvero indirettamente, delle attività programmate (pubblico/beneficiari destinatari, assistenza, numero di partecipanti, di lettori, ecc.).

I progetti verranno valutati da un Comitato interno di valutazione della Commissione europea. I progetti che riceveranno almeno 4 punti per il criterio A e un totale di almeno 14 punti verranno inseriti in un elenco. Sulla base di tale elenco, la Commissione deciderà in ordine all'attribuzione della sovvenzione.

7.   Informazioni complete

Il testo integrale del presente invito a presentare proposte e i formulari di candidatura sono disponibili sul sito web seguente:

http://ec.europa.eu/culture/eac/index_fr.html.

Le candidature devono obbligatoriamente rispondere ai criteri stabiliti nel testo integrale ed essere presentate tramite il formulario previsto.


(1)  Decisione n. 1855/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 372 del 27.12.2006, pag. 1).

(2)  Art.113 del regolamento finanziario; 167 e 172 delle modalità di esecuzione.

(3)  Con riserva dell'entrata in vigore della decisione del comitato misto del SEE sulla partecipazione di ciascuno di questi paesi al nuovo programma Cultura 2007.

(4)  Con riserva della conclusione del «Protocollo di accordo» che regolamenta la partecipazione di ciascuno di questi paesi al nuovo programma Cultura 2007.

(5)  Con riserva della conclusione del «Protocollo di accordo» che regolamenta la partecipazione di ciascuno di questi paesi al nuovo programma Cultura 2007.


Top