This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document C2007/152/05
F-Dijon: operation of scheduled air services — Operation of scheduled air services between Dijon and Bordeaux and between Dijon and Toulouse — Notice of a competitive public tender issued by France pursuant to Article 4 (1)(d) of Council Regulation (EEC) No 2408/92 for the delegation of a public service
F-Digione: Esercizio di servizi aerei di linea — Esercizio di servizi aerei di linea tra Digione e Bordeaux e tra Digione e Tolosa — Bando di gara pubblicato dalla Francia ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio ai fini di una concessione di servizio pubblico
F-Digione: Esercizio di servizi aerei di linea — Esercizio di servizi aerei di linea tra Digione e Bordeaux e tra Digione e Tolosa — Bando di gara pubblicato dalla Francia ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio ai fini di una concessione di servizio pubblico
GU C 152 del 6.7.2007, p. 13–15
(BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
6.7.2007 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 152/13 |
F-Digione: Esercizio di servizi aerei di linea
Esercizio di servizi aerei di linea tra Digione e Bordeaux e tra Digione e Tolosa
Bando di gara pubblicato dalla Francia ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio ai fini di una concessione di servizio pubblico
(2007/C 152/05)
1. Introduzione: A norma delle disposizioni dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sull'accesso dei vettori aerei della Comunità alle rotte intracomunitarie, la Francia ha imposto oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea tra Digione e Bordeaux e tra Digione e Tolosa. Le norme prescritte dagli oneri di servizio pubblico sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 151 del 5.7.2007.
Subordinatamente alla condizione che, alla data del 3.11.2007, nessun vettore aereo abbia istituito o sia in procinto di istituire i suddetti servizi aerei di linea, nel rispetto degli oneri di servizio pubblico imposti e senza corrispettivo finanziario, la Francia, nell'ambito della procedura di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera d), del regolamento citato, ha deciso di limitare da tale data l'accesso alla rotta di cui trattasi a un unico vettore e di concedere il diritto all'esercizio di questi servizi a decorrere dal 3.12.2007.
2. Ente appaltante:
3. Oggetto della consultazione: Fornire, a decorrere dal 3.12.2007, servizi aerei di linea in conformità con gli oneri di servizio pubblico di cui al paragrafo 1.
4. Caratteristiche principali del contratto: Contratto di concessione di servizio pubblico stipulato fra il vettore concessionario e il o i soggetti pubblici concedenti.
Il concessionario percepirà le entrate. Il o i soggetti pubblici concedenti gli verseranno un contributo pari alla differenza tra le spese effettivamente sostenute al netto delle tasse (IVA, tasse specifiche del trasporto aereo) per l'esercizio del servizio e le entrate commerciali al netto delle tasse (IVA, tasse specifiche del trasporto aereo) procurate da quest'ultimo, nei limiti del corrispettivo massimo al quale il concessionario si è impegnato, con eventuale deduzione delle penali di cui al punto 9-4 del presente bando di gara.
5. Durata del contratto: La durata del contratto (convenzione di concessione di servizio pubblico) è di tre anni a decorrere dal 3.12.2007.
6. Partecipazione alla consultazione: La gara è aperta a tutti i vettori aerei titolari di una licenza di esercizio valida rilasciata da uno Stato membro ai sensi del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23.7.1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei.
7. Procedura di aggiudicazione e criteri di selezione: Il presente bando di gara è soggetto alle disposizioni dell'articolo 4, paragrafo 1, lettere d), e), f), g), h) e i) del regolamento (CEE) n. 2408/92, alle disposizioni degli articoli L 1411-1 e segg. del codice generale degli enti locali (Code général des collectivités territoriales) relativi alle concessioni di servizio pubblico nonché ai relativi testi attuativi (in particolare il decreto n. 97638 del 31.5.1997 relativo all'applicazione della legge n. 97-210 dell'11.3.1997 sull'inasprimento della lotta contro il lavoro illegale) e al decreto n. 2005-473 del 16.5.2005 relativo alle norme di attribuzione dei corrispettivi finanziari da parte dello Stato, nonché ai relativi tre decreti attuativi del 16.5.2005.
|
Il fascicolo di candidatura deve essere redatto in francese. Se necessario, gli offerenti devono tradurre in francese i documenti rilasciati da autorità pubbliche e redatti in una lingua ufficiale dell'Unione europea. Gli offerenti possono inoltre allegare alla versione francese una versione redatta in un'altra lingua ufficiale dell'Unione europea, che non fa fede. |
|
Il fascicolo di candidatura comprende,
|
Le candidature verranno selezionate con riferimento ai seguenti criteri:
— |
garanzie professionali e finanziarie dei candidati, |
— |
capacità di questi ultimi di garantire la continuità del servizio pubblico e la parità di trattamento degli utilizzatori nel suddetto servizio, |
— |
rispetto da parte dei candidati dell'obbligo di occupazione di lavoratori disabili di cui all'articolo L 323-1 del codice del lavoro. |
8. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: I vettori la cui candidatura sarà stata accettata saranno successivamente invitati a presentare la loro offerta secondo le modalità precisate dal regolamento specifico del bando di gara che verrà quindi loro trasmesso.
A norma dell'articolo 38 della legge n. 93-122 del 29.1.1993, le offerte presentate saranno liberamente negoziate dalla Camera di commercio e dell'industria di Digione.
Ai sensi delle disposizioni dell'articolo 4, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CEE) n. 2408/92, la selezione tra le offerte presentate verrà effettuata tenendo conto dell'adeguatezza del servizio offerto e in particolare delle tariffe e delle condizioni proposte agli utenti, nonché del costo del corrispettivo richiesto.
9. Informazioni supplementari essenziali:
9-1. |
Corrispettivo finanziario
|
9-2. |
Verifica della prestazione del servizio e dei conti del vettore
|
9-3. |
Modifica e risoluzione del contratto
|
9-4. |
Penali o altre sanzioni finanziarie previste dal contratto
|
10. Modalità di presentazione delle candidature: I fascicoli di candidatura devono essere contenuti in una busta sigillata recante la dicitura: «Réponse à l'appel de candidatures no 2007-11 – À n'ouvrir que par le destinataire». Essi devono pervenire entro le ore 17.00, ora locale, del 29.8.2007, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nel qual caso fa fede la data dell'avviso di ricevimento, o tramite consegna brevi manu con ricevuta, al seguente indirizzo:
Chambre de commerce et d'industrie de Dijon, 1, place du Théâtre, BP 370, F-21010 Dijon.
11. Fase successiva del procedimento: La Camera di commercio e dell'industria di Digione invierà ai candidati selezionati, entro il 4.9.2007, un fascicolo di gara contenente in particolare un regolamento della gara e un progetto di convenzione.
I candidati selezionati dovranno presentare la loro offerta entro le ore 17.00, ora locale, del 27.9.2007
L'offerta impegnerà il candidato per un periodo di 280 giorni a decorrere dalla sua presentazione.
12. Validità del bando di gara: Il presente bando di gara è valido a condizione che nessun vettore aereo comunitario presenti, entro il 3.11.2007, un programma per l'esercizio del collegamento in questione, a decorrere dal 3.12.2007, in conformità agli oneri di servizio pubblico imposti e senza ricevere alcun corrispettivo finanziario.
13. Domande di informazioni supplementari: Per ottenere le informazioni che ritengono necessarie, i candidati possono rivolgersi, esclusivamente mediante lettera, posta elettronica o fax, al Presidente della Camera di commercio e dell'industria di Digione, il cui indirizzo e numero di fax figurano al paragrafo 2 supra.