EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2006/090/09

Invito a presentare proposte — EAC/18/06 — Promozione della cittadinanza Europea attiva — Progetti pilota/Progetti cittadini 2006

GU C 90 del 13.4.2006, p. 46–47 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

13.4.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 90/46


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EAC/18/06

Promozione della cittadinanza Europea attiva

Progetti pilota/Progetti cittadini 2006

(2006/C 90/09)

1.   OBIETTIVI — CATEGORIA DI PROGETTI

Gli obiettivi generali del presente invito a presentare proposte sono i seguenti:

incoraggiare l'emergenza di una cittadinanza europea attiva e partecipativa,

dimostrare in che modo la natura democratica e partecipativa della costruzione europea può essere rafforzata coinvolgendo i cittadini,

stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nelle attività legate all'ulteriore integrazione dell'Europa.

L'invito a presentare proposte ha lo scopo di appoggiare progetti nelle seguenti due categorie:

Categoria 1:   pannelli di cittadini

L'obiettivo specifico dei pannelli di cittadini consiste nel fornire un modello per stimolare l'interazione attiva fra i cittadini dell'UE appoggiando la formulazione delle loro opinioni sul processo d'integrazione europea ed incoraggiando il dialogo tra i cittadini europei e l'istituzione dell'UE.

I pannelli di cittadini devono:

coinvolgere direttamente i cittadini che non avrebbero partecipato spontaneamente ai progetti di natura europea,

sviluppare metodi innovativi per coinvolgere i cittadini,

incoraggiare una strategia ascendente per consentire ai cittadini di esprimere i loro pareri.

Categoria 2:   rafforzamento delle capacità per una cittadinanza europea attiva

L'obiettivo specifico consiste nell'incoraggiare il rafforzamento delle capacità riguardo ad una cittadinanza attiva europea e nel delegare poteri ad un gruppo di cittadini europei attivi come i dirigenti delle ONG, i rappresentanti municipali, gli animatori per i giovani, i rappresentanti di comunità, i dirigenti sindacali e i giornalisti al fine di trasmettere il loro impegno a favore della cittadinanza attiva europea.

Queste persone dovranno beneficiare di una forma innovativa ed interattiva di formazione sui temi dell'identità europea, della cittadinanza europea e della partecipazione dei cittadini. Le azioni di formazione devono coinvolgere i partecipanti di una vasta categoria di organizzazioni.

I progetti di rafforzamento delle capacità devono:

sviluppare il potenziale dei partecipanti per trasmettere ad altri il loro impegno a favore di una cittadinanza europea attiva,

incoraggiare l'integrazione della cooperazione europea/transnazionale nella realtà quotidiana delle organizzazioni dei partecipanti,

sviluppare strategie e mezzi innovativi per incoraggiare la partecipazione dei cittadini al processo d'integrazione europea,

esplorare eventuali nuovi collegamenti tra le istanze decisionali di livello locale, regionale ed europeo e i cittadini europei,

concepire mezzi per incoraggiare la partecipazione diretta dei cittadini che altrimenti non avrebbero partecipato spontaneamente a progetti di natura europea,

avere una dimensione transnazionale e mettere insieme i partecipanti dei paesi partner,

incoraggiare lo scambio di esperienze e di buone pratiche.

2.   CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Le candidature che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità saranno soggette ad una valutazione approfondita.

a)   Candidati ammessi a partecipare

Il progetto deve essere svolto dal candidato (coordinatore) in collaborazione con le organizzazioni partner ammesse a partecipare (cobeneficiari).

Per poter essere ammesso a partecipare ad una sovvenzione, il candidato (coordinatore) deve soddisfare i seguenti requisiti:

essere un ente pubblico o un'organizzazione senza scopi di lucro con uno statuto giuridico e personalità giuridica. Di conseguenza, le persone fisiche — ad esempio singoli individui — non sono ammessi a partecipare.

essere stabilito in un paese ammissibile. (1)

disporre delle qualifiche adeguate e dei requisiti finanziari nonché delle risorse operative per portare a buon fine il progetto.

Il coordinatore è l'organismo responsabile per la presentazione della proposta di progetto e deve essere formalmente incaricato dai partner del progetto (cobeneficiari) a rappresentarli e a firmare un eventuale accordo di sovvenzione con la Commissione europea. Il coordinatore è responsabile della progettazione e della realizzazione del progetto proposto ed è considerato beneficiario principale di ogni eventuale sovvenzione successiva.

Il coordinatore deve dimostrare la sua capacità di collaborazione con i partner del progetto (cobeneficiari) e dar prova della collaborazione anteriore con almeno due di essi.

Le organizzazioni di partner (cobeneficiari) devono soddisfare i criteri di ammissibilità definiti nella parte 2 dell'invito a presentare proposte e devono essere di almeno 4 altri paesi ammessi a partecipare diversi dal paese del coordinatore.

b)   Paesi ammessi a partecipare

I 25 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito).

3.   BILANCIO E DURATA DEL PROGETTO

L'importo totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito dell'invito a presentare proposte è di 500 000 euro.

La sovvenzione concessa non può eccedere il 50 % dell'importo totale dei costi ammissibili del progetto, come specificato nelle previsioni di bilancio dettagliate.

L'importo minimo della sovvenzione è di 50 000 euro.

L'importo massimo è di 150 000 euro.

Il presente invito riguarda progetti che iniziano tra l'1.10.2006 e il 31.12.2006.

Tutti i progetti devono essere ultimati entro il 31.8.2007.

La durata massima di un progetto è di 11 mesi.

4.   TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature devono essere inviate entro il 31.5.2006.

5.   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Il testo integrale del presente invito a presentare proposte e i moduli della domanda nonché gli allegati sono disponibili sul sito web:

http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/activecitizenship/index_en.htm

Le domande devono rispettare obbligatoriamente le condizioni previste nel testo integrale dell'invito ed essere presentate utilizzando i moduli previsti a tal fine.


(1)  Secondo il luogo della sede sociale o dell'attività principale del coordinatore e dei partner.


Top