EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2006/075/11

Invito a presentare proposte — programma e Learning — EACEA/01/06

GU C 75 del 28.3.2006, p. 20–21 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

28.3.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 75/20


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — PROGRAMMA ELEARNING — EACEA/01/06

(2006/C 75/11)

1.   Campo d'applicazione

Il presente invito a presentare proposte verte su tre dei quattro settori di intervento del programma eLearning: promuovere l'alfabetizzazione digitale, campus virtuali europei e azioni trasversali.

2.   Priorità generali

L'invito è incentrato sulla promozione, la divulgazione e lo sfruttamento («valorizzazione») dei risultati, delle buone prassi e degli insegnamenti acquisiti tramite l'utilizzazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per l'istruzione, la formazione e l'apprendimento permanente in Europa.

Le proposte verteranno su altri progetti dell'iniziativa o programma di eLearning (completati o in corso) o su altre azioni finanziate dalla Commissione, gli Stati membri, le autorità regionali e locali nonché enti pubblici o privati.

Lo scopo è di garantire che i prodotti, risultati e conclusioni esercitino un impatto massimo colpendo la vasta comunità dell'istruzione e della formazione. Le proposte devono garantire che i risultati e le realizzazioni riguardino essenzialmente il settore pubblico (ad es. fonti aperte, shareware, ecc.) anziché essere di natura strettamente commerciale o parte di una normale evoluzione di attività.

Sono previsti due tipi di progetti:

i progetti di valorizzazione che contribuiranno ad effettuare un'analisi critica dei risultati e delle esperienze, ad avviare analisi comparative e a divulgare le conoscenze acquisite;

i progetti di rete che forniranno i servizi essenziali necessari alla divulgazione e allo sfruttamento dei risultati su una scala più vasta possibile.

3.   Priorità specifiche

a)   Promozione dell'alfabetizzazione digitale

Le proposte devono incentrarsi sulla diffusione e lo sfruttamento effettivi e sostenibili dei risultati desunti da progetti, azioni o strumenti esistenti di alfabetizzazione. Sarà opportuno porre un'enfasi speciale sulla chiara individuazione delle categorie di destinatari e delle loro esigenze, sugli intermediari (settore del volontariato, comunità universitarie e dell'insegnamento, municipalità, ecc.), sui mezzi che consentano di giungere agli utenti finali nonché su una precisa specifica per la divulgazione dei risultati dei progetti, comprendenti indicatori qualitativi e quantitativi. Ci si attende che le proposte delineino una chiara strategia a lungo termine, identificando e analizzando i problemi potenziali e presentando misure obiettive per affrontarli.

b)   Campus virtuali europei

La prima priorità consiste in una revisione critica sistematica dei progetti o esperienze esistenti di campus virtuali, compresa la loro valorizzazione in termini di condivisione e trasferimento di know-how, non perdendo di vista il sostegno alle strategie di dispiegamento a livello europeo.

La seconda priorità consiste nel fornire sostegno alla divulgazione di soluzioni ripetibili volte all'allestimento di campus virtuali a livello europeo e all'instaurazione di comunità di responsabili delle decisioni.

c)   Azioni trasversali

Le proposte relative a questa parte dell'invito offriranno sostegno all'analisi, la divulgazione e lo sfruttamento dei risultati e dell'esperienza desunti essenzialmente dall'iniziativa e dal programma di eLearning. Lo scopo è di garantire che essi ottengano un impatto massimo sulla vasta comunità dell'istruzione e della formazione.

Il quarto settore di intervento, il gemellaggio elettronico delle scuole in Europa (e-Twinning) e la promozione della formazione degli insegnanti, sarà oggetto di inviti distinti su base ristretta.

4.   Ammissibilità dei candidati

L'istituto coordinatore/promotore e le altre organizzazioni coinvolte devono essere legalmente costituiti. L'organismo coordinatore/promotore e le organizzazioni partner devono avere sede in uno dei seguenti paesi: uno dei 25 Stati membri, Islanda, Liechstenstein, Norvegia e Bulgaria.

Le condizioni e le modalità di partecipazione al programma per gli Stati del SEE e la Bulgaria sono stabilite conformemente alle disposizioni pertinenti degli strumenti che disciplinano le relazioni tra la Comunità e suddetti paesi.

5.   Bilancio e durata

Denominazione

Bilancio disponibile per l'azione

% del finanziamento del totale dei costi ammissibili

Finanziamento comunitario massimo

Alfabetizzazione digitale

1,2 milioni EUR

Massimo 80 %

300 000 EUR

Campus virtuali europei

3,5 milioni EUR

1 000 000 EUR

Azioni trasversali

0,88 milioni EUR

500 000 EUR

Il finanziamento sarà incentrato sulla valorizzazione dei risultati e dell'esperienza anziché sullo sviluppo di strumenti, software o contenuto (il finanziamento di quest'ultimo sarà pertanto limitato a non oltre il 20 % del bilancio totale.

Ogni proposta avrà una durata compresa tra 12 e 24 mesi. I costi per l'attuazione dei progetti sono ammissibili solo a partire del 1o dicembre 2006.

6.   Termine per la presentazione delle domande:

19 maggio 2006

7.   Presentazione delle domande

Per accedere alla documentazione completa e ottenere ulteriori informazioni sul presente invito a presentare proposte si rimanda al seguente indirizzo Internet:

http://eacea.cec.eu.int


Top