EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E000316

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0316/03 di Chris Davies (ELDR) alla Commissione. Studi di convalida delle sperimentazioni non basate sugli animali.

GU C 268E del 7.11.2003, p. 91–93 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92003E0316

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0316/03 di Chris Davies (ELDR) alla Commissione. Studi di convalida delle sperimentazioni non basate sugli animali.

Gazzetta ufficiale n. 268 E del 07/11/2003 pag. 0091 - 0093


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0316/03

di Chris Davies (ELDR) alla Commissione

(10 febbraio 2003)

Oggetto: Studi di convalida delle sperimentazioni non basate sugli animali

Nel mese di luglio 2002, l'ECVAM(1) ha identificato i 13 metodi di sperimentazione non basati sugli animali per i quali il completamento degli studi di preconvalida o convalida è tecnicamente fattibile entro il 2003:

- Modello ricostruito di cute umana

- Prova funzionale di integrità della cute

- Prove di irritazione oculare con tecniche QSAR o ESR

- Prove di tossicità sistemica acuta con tecniche QSAR/DEREK

- Analisi biocinetiche in vitro del metabolismo

- Coltura biocinetica a sandwich di cellule epatiche umane

- Tossicità sull'organo/sistema bersaglio (neurotossicità), colture tridimensionali di cellule cerebrali e linea cellulare di neuroblastoma

- Tossicità sull'organo bersaglio, colture di cellule gliali e neuronali

- Genotossicità/test micronucleare in vitro di carginogeni genotossici

- Tossicità riproduttiva (fertilità maschile), test delle cellule di Leydig

- Alterazione endocrina, sistemi cellulari di legame coi recettori

- Alterazione endocrina, QSAR per la previsione del legame coi recettori.

La Commissione può confermare che si sta effettuando uno studio di preconvalida o di convalida per ciascuno di questi metodi? In caso contrario, la Commissione può fornire spiegazioni in merito al ritardo che subiscono taluni di questi studi e indicare quando è previsto il loro avvio?

(1) Il Centro europeo per la convalida di metodi alternativi, nella sua relazione Metodi alternativi (non basati sugli animali) per la sperimentazione di sostanze chimiche: status attuale e prospettive future.

Risposta data dal signor Busquin a nome della Commissione

(27 febbraio 2003)

Nel luglio 2002 l'ECVAM(1) ha individuato 13 metodi di sperimentazione non basati sugli animali per i quali il completamento degli studi di preconvalida o convalida è tecnicamente possibile entro il 2003.

La situazione attualmente è la seguente:

- Modello ricostruito di cute umana

- Test funzionale di integrità della cute (SIFT)

È in corso il processo di convalida dei test sulla cute umana ricostruita (Epiderm ed Episkin) e del test funzionale di integrità della cute (SIFT) per l'irritazione acuta della pelle; il progetto è stato ritardato a causa del procedimento amministrativo (gara d'appalto).

- Test di tossicità sistemica acuta diversi dai metodi QSAR/DEREK

Nel 2002 l'ECVAM ha iniziato uno studio congiunto di convalida insieme all'ICCVAM (American Interagency Coordinating Committee on the Validation of Alternative Methods).

Tale studio ha come obiettivo primario la valutazione della rilevanza di due test sulla citotossicità basale (il test di citotossicità NRU su cellule BALB/c 3T3 e il test di citotossicità RNU con cheratociti umani normali) per raffinare e ridurre la sperimentazione sugli animali per i test di tossicità orale acuta.

Si prevede che lo studio sarà portato a termine tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004.

- Analisi biocinetiche in vitro del metabolismo

Gli studi di preconvalida della fase I che utilizzano frazioni subcellulari di epatociti umani o di linee cellulari modificate mediante ingegneria genetica che esprimono geni umani, per stabilire gli effetti mediati dal metabolismo, iniziano nel 2003.

Gli studi di preconvalida della fase II di modelli in vitro per valutare gli effetti del polimorfismo enzimatico sul metabolismo sono stati portati a termine.

- Colture biocinetiche a sandwich di cellule epatiche umane

La preconvalida della fase II di colture a sandwich di cellule epatiche per la valutazione dell'induzione dei principali enzimi di biotrasformazione è iniziata nel 2003.

- Tossicità sull'organo/sistema bersaglio (neurotossicità); colture tridimensionali di cellule cerebrali.

Gli studi di preconvalida della fase I che utilizzano colture tridimensionali di cellule (aggregate) sono iniziati nel 2003. Il modello è stato elaborato.

- Linea cellulare di neuroblastoma

Attualmente è in corso la valutazione del modello all'ECVAM. La preconvalida della fase I delle linee cellulari di neuroblastoma è iniziata nel 2003.

- Neurotossicità sull'organo bersaglio/colture di cellule gliali e neuronali

Attualmente il modello è in corso di valutazione all'ECVAM. Gli studi di preconvalida della fase I che utilizzano colture miste di cellule neuronali e gliali sono iniziati nel 2003.

- Test micronucleare in vitro di genotossicità e cancerogeni genotossici

Il test è stato ampiamente utilizzato dai partner dell'ECVAM (l'Università Autonoma di Barcellona e l'Università di Pisa) nell'ambito del contratto di studio sul test di trasformazione cellulare. Il contratto termina questo mese ed una riunione finale con i suddetti partner si terrà presso l'ECVAM il 26 febbraio 2003. Verrà discussa una eventuale convalida.

- Tossicità riproduttiva (fertilità maschile): test delle cellule di Leydig

Nel 2002 non si è potuto finanziare il contratto già negoziato; la realizzazione è prevista per il 2003. Esso va integrato nell'ambito di un Progetto integrato sulla tossicità riproduttiva già programmato e gestito dall'ECVAM.

- Alterazione del sistema endocrino; sistemi cellulari di legame coi recettori

- Alterazione del sistema endocrino; metodi QSAR per la previsione del legame coi recettori

L'ECVAM partecipa ad una iniziativa di convalida promossa dall'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica (OCSE), la cui prima riunione è prevista per marzo del 2003.

- Tossicità sistemica acuta metodi QSAR/DEREK

- Irritazione oculare metodi QSAR o ESR

Grazie agli sforzi congiunti dell'Ufficio europeo delle sostanze chimiche (ECB) e dell'ECVAM, il Centro comune di ricerca (CCR) prevede di iniziare la convalida dei metodi QSAR per alcuni endpoint entro quest'anno. Tuttavia, attualmente, prima di programmare in modo dettagliato gli studi di convalida dei metodi QSAR si attende l'esito del dibattito a livello di OCSE sui criteri di ammissibilità riconosciuti a livello internazionale per i metodi QSAR. Si prevede che saranno previsti alcuni criteri minimi tassativi per valutare se i metodi QSAR siano pronti per la convalida (equivalenti ai criteri dell'ECVAM per l'avvio della preconvalida dei test in vitro) ed una serie di altri criteri da applicare alla fine del procedimento di convalida dei metodi QSAR, per giudicarne la validità scientifica. Pertanto, per quanto riguarda i metodi QSAR selezionati per la convalida, occorrerà tener conto di determinati criteri di ammissibilità e quindi il calendario per la convalida dei metodi QSAR verrà probabilmente rivisto, per permettere una valutazione accurata di specifici metodi QSAR, che non era ancora pronta durante la preparazione della relazione dell'ECVAM.

(1) Il Centro europeo per la convalida di metodi alternativi, nella sua relazione Metodi alternativi (non basati sugli animali) per la sperimentazione di sostanze chimiche: status attuale e prospettive future.

Top