Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E002446

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2446/02 di Nirj Deva (PPE-DE) alla Commissione. Negoziati GATS.

GU C 110E del 8.5.2003, p. 55–56 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E2446

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2446/02 di Nirj Deva (PPE-DE) alla Commissione. Negoziati GATS.

Gazzetta ufficiale n. 110 E del 08/05/2003 pag. 0055 - 0056


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2446/02

di Nirj Deva (PPE-DE) alla Commissione

(29 agosto 2002)

Oggetto: Negoziati GATS

Intende la Commissione pubblicare la propria posizione in merito alle modalità con cui riformare il GATS prima che il Parlamento europeo discuta la questione nel novembre 2002? In particolare, metterà a disposizione dei deputati le proprie richieste specificando come queste richieste sono state formulate?

Risposta data dal sig. Lamy in nome della Commissione

(23 settembre 2002)

La Commissione ha sottoposto nel dicembre 2000 all'Organizzazione mondiale del Commercio (OMC) proposte settoriali che chiariscono gli obiettivi in 12 settori di servizi rientranti nell'Accordo generale sugli scambi di servizi (GATS), mentre nel marzo 2001 è stata presentata una comunicazione sugli obiettivi generali dei negoziati della Comunità, resa di pubblico dominio sin dalla primavera 2001 tramite i siti web della Comunità e dell'OMC.

Inoltre un'ampia sintesi delle richieste dell'Unione ai paesi terzi è stata pubblicata sul sito web della Commissione (DG Commercio) sin dal luglio 2002(1). Tale sintesi indica l'importanza di tali negoziati e fornisce una rassegna degli obiettivi dei negoziati della Comunità.

Benché il Parlamento non abbia un ruolo formale nella formulazione della politica commerciale a norma dei Trattati in essere, esso è tenuto regolarmente informato, ai sensi dell'accordo quadro del 5 luglio 2000, sui temi di politica commerciale e consultato sulle questioni nevralgiche. Oltre a ciò, conformemente al proposito della Commissione di tener pienamente aggiornati i Membri sugli sviluppi in materia di politica commerciale, le richieste iniziali rivolte ad altri membri dell'OMC per un migliore accesso ai servizi sono state recentemente trasmesse alla Commissione per l'Industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia. In considerazione del loro carattere riservato, sono stati presi accordi con il Parlamento per assicurare un utilizzo appropriato di tali documenti.

La Commissione, per i motivi chiaramente esposti nella recente risposta fornita dal membro della Commissione competente per il Commercio ad una lettera aperta di organizzazioni non governative (ONG) relativa ai negoziati sui servizi anch'essa disponibile sul sito web della Commissione (DG Commercio) pur intendendo essere il più trasparente possibile con tutti i partecipanti, non ha l'intenzione di rendere disponibili alla generalità le richieste iniziali.

(1) http://europa.eu.int/comm/trade/wto_overview/index_en.htm.

Top