Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E001762

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1762/02 di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione. Promozione del combustibile ad idrogeno derivato da fonti energetiche rinnovabili e programmi regionali.

    GU C 52E del 6.3.2003, p. 100–101 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92002E1762

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1762/02 di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione. Promozione del combustibile ad idrogeno derivato da fonti energetiche rinnovabili e programmi regionali.

    Gazzetta ufficiale n. 052 E del 06/03/2003 pag. 0100 - 0101


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1762/02

    di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione

    (19 giugno 2002)

    Oggetto: Promozione del combustibile ad idrogeno derivato da fonti energetiche rinnovabili e programmi regionali

    Per portare avanti una politica dei trasporti sostenibile che non riduca solo l'inquinamento nelle città e le emissioni di CO2, è evidentemente necessario sostenere l'uso di combustibili alternativi derivati da fonti energetiche rinnovabili per il tramite di programmi regionali/strutturali dell'UE. Un tipo di combustibile promettente è l'idrogeno, che presenta anche il vantaggio di ridurre il rumore se usato in pile a combustibile. Può essere ottenuto da qualsiasi forma di elettricità, nonché dalla biomassa, dal gas naturale e da vari processi chimici.

    Sta la Commissione incoraggiando l'uso di combustibile ad idrogeno nell'ambito dei programmi regionali dell'UE, per esempio in programmi di finanziamento del trasporto pubblico? Visto che i programmi pongono l'accento per vari motivi sulle fonti energetiche rinnovabili, intende la Commissione favorire l'uso dell'idrogeno derivato da fonti rinnovabili nei programmi regionali/strutturali?

    Risposta data dal sig. Barnier a nome della Commissione

    (31 luglio 2002)

    I programmi regionali dei fondi strutturali possono includere misure intese a sviluppare l'impiego delle energie rinnovabili. Nel capitolo sull'energia degli orientamenti relativi ai programmi del periodo 2000-2006(1), la Commissione effettua una valutazione di queste fonti di energia ed invita gli Stati membri a ricorrere ai finanziamenti comunitari per svilupparle. Le priorità riguardano gli investimenti che privilegiano l'utilizzazione di tali energie, gli aiuti agli investimenti intesi a ridurre le emissioni di diossido di zolfo (SO2) e di diossido di carbonio (CO2), il ricorso a verifiche per l'energia e l'incoraggiamento ad una gestione efficace dell'energia nelle piccole e medie imprese e nelle città. Tuttavia, conformemente al principio di sussidiarietà, tanto della selezione dei progetti da cofinanziare quanto della loro attuazione sono competenti le autorità nazionali e regionali incaricate di gestire detti programmi.

    L'impiego dell'idrogeno come combustibile rappresenterà in futuro una possibile alternativa agli idrocarburi, soprattutto se l'idrogeno proviene da fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, le attuali tecnologie di produzione e le tecniche per un impiego sicuro di questo combustibile sono ancora in fase di sviluppo. A tale riguardo, importanti iniziative sono previste nell'ambito del sesto programma quadro di ricerca. Inoltre l'utilizzazione dell'idrogeno potrebbe essere incoraggiata attraverso esperienze pilota.

    (1) Comunicazione della Commissione relativa ai fondi strutturali e coordinamento con il fondo di coesione Linee direttrici per i programmi del periodo 2000-2006 GU C 267 del 22.9.1999.

    Top