Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E000329

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0329/02 di Christos Folias (PPE-DE) alla Commissione. Carenze dell'autorità di gestione del terzo QCS.

    GU C 205E del 29.8.2002, p. 117–118 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92002E0329

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0329/02 di Christos Folias (PPE-DE) alla Commissione. Carenze dell'autorità di gestione del terzo QCS.

    Gazzetta ufficiale n. 205 E del 29/08/2002 pag. 0117 - 0118


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0329/02

    di Christos Folias (PPE-DE) alla Commissione

    (12 febbraio 2002)

    Oggetto: Carenze dell'autorità di gestione del terzo QCS

    Stando a quanto pubblicato dalla stampa greca, attraverso la Rappresentazione permanente della Grecia a Bruxelles, il 4 ottobre 2001 è stata inviata alle autorità greche una lettera del direttore generale della DG della Politica regionale della Commissione europea in cui la Commissione informava il Governo greco sulle conclusioni della missione di controllo effettuata in Grecia dall'11 al 15 giugno 2001 relativamente al terzo quadro comunitario di sostegno.

    La Commissione ha verificato che l'autorità di gestione del terzo QCS nominata dal Governo greco responsabile della ripartizione dei fondi e del controllo dell'andamento dei contratti e dei lavori, di fatto non funziona. La Commissione ha constatato altresì l'assenza dei requisiti minimi atti a garantire un sistema strutturato, trasparente e oggettivo di valutazione delle proposte sulla base di criteri alquanto generici con il rischio di approvare proposte che non sono tra le migliori e che contengono imprecisioni quanto al costo, alla qualità e allo scadenzario delle opere da consegnare.

    La Commissione ha verificato che non esistono direttive ed elenchi particolareggiati per il controllo dei lavori né un accordo contrattuale dettagliato e completo tra l'autorità che concede l'aiuto economico e il richiedente per cui financo in progetti già avviati, possono esserci discrepanze di ordine giuridico con ripercussioni sfavorevoli per l'andamento del progetto e il suo ulteriore finanziamento. Sono state anche accertate lacune causate dal mancato funzionamento del sistema informatico attraverso il quale si effettua il controllo dell'andamento dei contratti. Il documento della Commissione conclude che non vi è un sistema di progettazione e di controllo capace di garantire uno svolgimento regolare e la qualità dei lavori.

    Alla luce di tutto ciò, come intende la Commissione reagire rispetto ai fenomeni accertati dalle autorità di controllo, in quale modo e quando?

    Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

    (8 aprile 2002)

    Il documento pubblicato dalla stampa greca il 4 ottobre 2001 altro non era se non la comunicazione inviata alla Rappresentanza permanente della Grecia presso l'Unione europea delle principali osservazioni, conclusioni e raccomandazioni di una missione di controllo della Commissione effettuata in Grecia, tra l'11 e il 15 giugno 2001, nel contesto di una serie di ispezioni preventive negli Stati membri per il periodo di programmazione 2000-2006.

    Scopo delle ispezioni preventive è contribuire in modo costruttivo a migliorare i sistemi di gestione e controllo. La missione svolta tra l'11 e il 15 giugno 2001 in Grecia fa parte, insieme alle successive, di un processo inteso a rendere più efficiente il sistema.

    Nella risposta del 14 novembre 2001 alle osservazioni della Commissione, le autorità greche hanno confermato che la maggior parte delle raccomandazioni dei controllori sono state messe in pratica.

    Top