Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E000268

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0268/02 di Giles Chichester (PPE-DE) alla Commissione. Preparazione del Consiglio europeo di Barcellona.

    GU C 172E del 18.7.2002, p. 171–172 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92002E0268

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0268/02 di Giles Chichester (PPE-DE) alla Commissione. Preparazione del Consiglio europeo di Barcellona.

    Gazzetta ufficiale n. 172 E del 18/07/2002 pag. 0171 - 0172


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0268/02

    di Giles Chichester (PPE-DE) alla Commissione

    (1o febbraio 2002)

    Oggetto: Preparazione del Consiglio europeo di Barcellona

    Il Consiglio europeo di Lisbona del 2000 aveva invitato gli Stati membri a garantire l'accesso elettronico generalizzato a tutti i servizi pubblici di base entro il 2003. Ritiene la Commissione che tale obiettivo sarà realizzato e quali elementi può portare a sostegno di questo suo punto di vista?

    Risposta data dal signor Liikanen a nome della Commissione

    (4 marzo 2002)

    Questo invito, insieme ad altre richieste avanzate dal Consiglio europeo di Lisbona nell'articolo 11 delle conclusioni della presidenza del 23-24 marzo 2000, è stato inserito dalla Commissione e dal Consiglio nel piano d'azione eEurope 2002(1). Adottato dal Consiglio europeo di Feira il 19-20 giugno 2000, il piano d'azione prevede 64 obiettivi con scadenze precise, come quella menzionata nell'interrogazione dell'onorevole parlamentare.

    Per stabilire se fosse possibile raggiungere l'obiettivo, è stato prima necessario definire il concetto di servizi pubblici di base. La Commissione ha quindi proposto un elenco di venti servizi pubblici di base, dodici per i cittadini e otto per le imprese, che è stato approvato dal Consiglio Mercato interno del novembre 2001. Per dar seguito all'iniziativa è stata indetto quindi un bando di gara aperto per valutare la disponibilità dei servizi pubblici online. Il capitolato del bando di gara prevedeva esplicitamente che per valutare i progressi nell'offerta di servizi online ci si servisse di una classificazione a quattro livelli, elaborata dall'Istituto olandese d'economia. Il primo livello corrisponde alla sola offerta di informazioni; il secondo comporta la possibilità di scaricare e presentare i formulari online; il terzo la possibilità di evadere l'intera pratica, compresa l'autenticazione e il quarto riguarda le transazioni protette in rete. Questi dati sono stati tradotti in percentuali e ripartiti mediamente sui venti servizi.

    I primi risultati dello studio sono stati presentati dai consulenti alla Conferenza sull'eGovernment tenutasi a Bruxelles il 29-30 novembre 2001 e organizzata congiuntamente dalla Commissione e dalla presidenza belga. I consulenti si sono serviti di un campione rappresentativo di oltre 10 000 amministrazioni locali, regionali e federali, 7 400 delle quali dotate di un sito web. I risultati per ciascuno dei venti servizi sono riportati nella versione integrale della relazione(2). Lo studio ha evidenziato che circa la metà dei servizi pubblici di base è già accessibile online, anche se nella maggior parte dei casi ciò significa solo che i moduli sono scaricabili dai siti. Si rileva inoltre che i servizi online forniti da un'unica unità amministrativa sono più completi, mentre quelli forniti dagli enti locali decentrati sono meno sviluppati.

    In base allo studio, la Commissione ritiene che gli Stati membri abbiano compiuto validi progressi nella buona direzione. E' tuttavia necessario un ulteriore impegno per raggiungere un maggiore grado di interattività e arrivare ad un vero e proprio servizio elettronico. Ciò richiederà una fondamentale riorganizzazione del back office per gestire le transazioni complesse a partire da un unico punto di accesso per i cittadini e le imprese. La Commissione ritiene che l'obiettivo fissato sia ambizioso ma che gli Stati membri stanno procedendo nella direzione giusta per conseguirlo.

    (1) COM(2000) 330 def.

    (2) http://europa.eu.int/information_society/eeurope/news_library/documents/bench_online_services.doc.

    Top