Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E002875

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2875/01 di Elly Plooij-van Gorsel (ELDR) alla Commissione. Nuova legislazione in materia fiscale nella Repubblica federale tedesca.

    GU C 172E del 18.7.2002, p. 17–17 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E2875

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2875/01 di Elly Plooij-van Gorsel (ELDR) alla Commissione. Nuova legislazione in materia fiscale nella Repubblica federale tedesca.

    Gazzetta ufficiale n. 172 E del 18/07/2002 pag. 0017 - 0017


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2875/01

    di Elly Plooij-van Gorsel (ELDR) alla Commissione

    (22 ottobre 2001)

    Oggetto: Nuova legislazione in materia fiscale nella Repubblica federale tedesca

    Il 7 settembre 2001 è entrata in vigore nella Repubblica federale tedesca la legge relativa al contenimento delle attività illegali nel settore dell'edilizia che prevede l'obbligo per i committenti di lavori di edilizia di trattanere e versare al fisco tedesco il 15 % dell'importo lordo dei pagamenti dovuti al prestatore d'opera. Tale importo è inteso rappresentare un prelievo preventivo per le imposte societarie, sui redditi e/o sul fatturato eventualmente dovute in Germania.

    L'ufficio tributario di Kleve, che è responsabile dell'applicazione della legislazione alle imprese olandesi, non ha ancora adottato provvedimenti per un efficace applicazione della normativa. Non solo mancano le necessarie direttive di attuazione, ma nell'ufficio di Kleve il personale e le strutture sono insufficienti per l'applicazione della normativa. E' improbabile che tali problemi possano essere risolti in tempi brevi. Molte imprese esportatrici rischiano di dover far fronte ad una situazione finanziaria e amministrativa caotica.

    1. E' la Commissione al corrente della situazione?

    2. Conviene la Commissione che questi obblighi complessi e oscuri renderanno molto difficili le attività delle imprese olandesi in Germania e daranno luogo a distorsioni della concorrenza?

    3. Concorda la Commissione che in assenza di più chiare misure di attuazione, occorre congelare l'applicazione della legislazione finché non saranno rese note le direttive di attuazione?

    Risposta data dal sig. Bolkestein in nome della Commissione

    (21 dicembre 2001)

    1. La Commissione è a conoscenza della legge del 30 agosto 2001 (Gazzetta ufficiale della Repubblica federale tedesca, Parte I, pag. 2267); su iniziativa della Commissione la nuova legge, a differenza di quella precedente relativa alle medesime finalità, non prevede più un trattamento differenziato delle imprese nazionali ed estere. La ritenuta fiscale prevista nel nuovo articolo 48 della legge concernente l'imposta sui redditi è applicabile solamente alle controprestazioni avvenute dopo il 31 dicembre 2001.

    2. e 3. La Commissione ha ricevuto osservazioni scritte da parte di imprese estere ed ha esaminato se gli elementi di prova forniti possano portare, nel quadro dell'effettiva applicazione della legislazione in oggetto, ad una discriminazione indiretta delle imprese estere. Se necessario, la Commissione prenderà le misure necessarie all'eliminazione delle disposizioni incompatibili con il trattato UE.

    Top