Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E000674

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0674/01 di Johan Van Hecke (PPE-DE) alla Commissione. Orientamenti sulla pianificazione territoriale in prossimità degli aeroporti dell'UE.

    GU C 318E del 13.11.2001, p. 97–98 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E0674

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0674/01 di Johan Van Hecke (PPE-DE) alla Commissione. Orientamenti sulla pianificazione territoriale in prossimità degli aeroporti dell'UE.

    Gazzetta ufficiale n. 318 E del 13/11/2001 pag. 0097 - 0098


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0674/01

    di Johan Van Hecke (PPE-DE) alla Commissione

    (6 marzo 2001)

    Oggetto: Orientamenti sulla pianificazione territoriale in prossimità degli aeroporti dell'UE

    Con riferimento alla comunicazione su Trasporti aerei e ambiente del 1o dicembre 1999 in cui la Commissione europea ha affermato la propria intenzione di mettere a punto orientamenti sulla pianificazione territoriale in prossimità degli aeroporti dell'UE e alla risoluzione su tale comunicazione approvata dal Parlamento europeo il 7 settembre 2000 si chiede alla Commissione:

    1. Intende adottare un'iniziativa sulla messa a punto di orientamenti in merito alla pianificazione territoriale in prossimità degli aeroporti dell'UE?

    2. Quale sarà lo scadenzario?

    3. Quando inizierà il processo di consultazione?

    4. È già noto chi parteciperà a tale processo?

    Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

    (31 maggio 2001)

    La Commissione intende ribadire che ritiene la disponibilità di adeguati orientamenti in materia di assetto territoriale in prossimità degli aeroporti un elemento importante di una strategia equilibrata volta a ridurre l'impatto acustico del trasporto aereo. Essa pertanto ritiene utile sviluppare le iniziative raccomandate al fine di conseguire progressi in questo campo.

    Qualunque iniziativa dovrà tuttavia tenere conto dell'attribuzione delle competenze e del fatto che la Comunità non è direttamente competente in materia di assetto territoriale. Per tale ragione la Commissione ritiene che le iniziative in corso in materia debbano riconoscere l'attuale equilibrio istituzionale e la diversità degli interessi in gioco compresi quelli estranei al trasporto aereo.

    In tale contesto la Commissione si sta adoperando per istituire un gruppo di esperti che comprenda rappresentanti delle autorità nazionali competenti in materia di assetto territoriale in prossimità degli aeroporti, rappresentanti degli aeroporti e delle Organizzazioni non governative ambientaliste (ONG). Il gruppo dovrebbe effettuare i lavori preparatori necessari per indicare pratiche raccomandate in tale campo. Le informazioni derivanti dall'attuazione degli altri strumenti comunitari quali la proposta di direttiva relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale(1), possono dare un utile contributo al lavoro del gruppo in questione.

    La Commissione si augura che il gruppo possa essere operativo prima della pausa estiva del 2001. La consultazione con le parti interessate inizierà non appena sarà stato definito il mandato del gruppo.

    (1) GU C 337 E del 28.11.2000.

    Top