Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E000015

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0015/01 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione. La mitilicoltura nell'Unione europea.

    GU C 187E del 3.7.2001, p. 158–159 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E0015

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0015/01 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione. La mitilicoltura nell'Unione europea.

    Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0158 - 0159


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0015/01

    di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione

    (17 gennaio 2001)

    Oggetto: La mitilicoltura nell'Unione europea

    La mitilicoltura riveste un'importanza vitale per le regioni costiere della Galizia, in quanto garantisce direttamente circa 11 500 posti di lavoro, di cui 8 500 fissi, e indirettamente 7 000. Questo dato di fatto assumere una maggiore rilevanza se si tiene conto che le risorse generate dall'attività produttiva sono ripartite su un'ampia base sociale e, poiché il potere decisione risiede nello stesso ambito territoriale, vengono reinvestite nella regione. Ciò genera un effetto moltiplicatore dell'economia locale che funge da stabilizzatore socioeconomico.

    Per quanto riguarda l'acquacoltura in generale, è il mitilo a conferirle peso e consistenza, giacché in Galizia se ne allevano annualmente 250.000-300 000 tonnellate. Ciò fa della Galizia il secondo produttore mondiale dopo la Cina e il primo produttore europeo, con circa il 50 % della produzione totale dell'Unione europea, di cui il 35 % è destinato al mercato fresco, il 41 % all'industria conserviera tradizionale e il restante 24 % a nuovi metodi alternativi di trasformazione, che sono in fase di continua crescita.

    All'acquacoltura in generale e alla mitilicoltura in particolare è riconosciuto un grande potenziale di sviluppo e spesso il settore viene visto come una soluzione per riassorbire il personale in esubero provocato dalla recessione in altri settori, oltre a rappresentare un'alternativa per soddisfare la domanda del mercato di prodotti del mare. In tal senso, vanno posti in evidenza gli effetti positivi degli aiuti strutturali dell'Unione europea su tale settore nel periodo 1994-1999, aiuti che hanno contribuito a migliorare la produttività e la redditività delle aziende, nonché a ridurre sensibilmente i rischi, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, migliorando la qualità di vita degli addetti del settore.

    Ciò premesso, può la Commissione indicare l'importo complessivo degli aiuti di cui ha beneficiato nell'Unione europea il settore della mitilicoltura durante il periodo 1994-1999, suddiviso per Stato? Può indicare altresì l'importo complessivo degli aiuti di cui ha beneficiato in Spagna il settore della mitilicoltura durante il periodo 1994-1999, suddiviso per regione? Può inoltre fa sapere se sarà mantenuto lo stesso livello di aiuti strutturali o se l'importo a favore della mitilicoltura è destinato ad aumentare nel periodo 2000-2006, specificando di che tipo di aiuti beneficerà il settore durante tale periodo?

    Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

    (15 febbraio 2001)

    La Commissione non è in grado di indicare l'importo complessivo degli aiuti concessi al settore della mitilicoltura durante il periodo 1994-1999, suddiviso per Stato membro, in quanto alcuni Stati membri non hanno fornito informazioni tecniche sufficientemente dettagliate in merito ai progetti finanziati.

    Tali informazioni sono tuttavia disponibili per la Spagna.

    Durante il periodo 1994-1999, lo Strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP) non ha contribuito al finanziamento di progetti che comportavano un aumento della capacità di produzione di mitili in Spagna. Viceversa, lo SFOP ha ampiamente contribuito all'ammodernamento delle unità acquicole esistenti senza aumento della capacità produttiva. Lo SFOP ha finanziato in Spagna 820 progetti per un investimento totale di circa 41 milioni di. Il contributo comunitario ammontava a 20 milioni di.

    Quasi tutti i progetti concernenti i mitili cofinanziati dallo SFOP sono concentrati in Galizia. Soltanto una dozzina di progetti sono stati finanziati in Catalogna e Valencia, con un contributo comunitario di circa 1 milione di.

    Quanto al periodo di programmazione 2000-2006, gli investimenti strutturali cofinanziati dallo SFOP saranno destinati in linea prioritaria a portare avanti l'ammodernamento delle installazioni esistenti di produzione di mitili e a diversificare la produzione tramite l'installazione di nuove unità off-shore che contribuiranno alla diminuzione dell'impatto ambientale nelle rías gallegas, siti tradizionalmente utilizzati per l'installazione delle bateas.

    La Commissione non è in grado di pronunciarsi sul livello previsto degli aiuti alla mitilicoltura in Spagna, poiché la programmazione finanziaria non è suddivisa in base alle specie. Tuttavia, stando alle informazioni disponibili, gli aiuti a questo settore durante il periodo di programmazione 2000-2006 saranno mantenuti allo stesso livello del periodo di programmazione precedente.

    Top