EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E002974

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2974/00 di Carmen Fraga Estévez (PPE-DE) alla Commissione. Criteri applicati dalla Commissione per assegnare le capacità di pesca nelle acque di Svalbard.

GU C 113E del 18.4.2001, p. 223–224 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E2974

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2974/00 di Carmen Fraga Estévez (PPE-DE) alla Commissione. Criteri applicati dalla Commissione per assegnare le capacità di pesca nelle acque di Svalbard.

Gazzetta ufficiale n. 113 E del 18/04/2001 pag. 0223 - 0224


INTERROGAZIONE SCRITTA P-2974/00

di Carmen Fraga Estévez (PPE-DE) alla Commissione

(13 settembre 2000)

Oggetto: Criteri applicati dalla Commissione per assegnare le capacità di pesca nelle acque di Svalbard

Nella sua risposta del 20 luglio 2000 all'interrogazione E-2196/00(1) la Commissione comunica che, per quanto concerne l'assegnazione di capacità di pesca di gamberetti nelle acque di Svalbard, gli Stati membri interessati hanno raggiunto, in una riunione tenutasi il 30 giugno scorso, un accordo relativo ad un piano di pesca per quest'anno, informazione già conosciuta e per la quale ci può rallegrare. Ciononostante, alla luce della proposta iniziale della Commissione agli Stati membri malgrado essa non sia giunta ad essere una proposta formale al Consiglio successivamente modificata da questi ultimi, persistono dubbi sui criteri applicati dalla Commissione per procedere all'assegnazione delle capacità di pesca. Per questo motivo e visto che l'accordo menzionato è stato preso esclusivamente per l'anno in corso, si chiede alla Commissione:

Quali criteri applica la Commissione per proporre periodi di riferimento, in particolare nel caso in questione?

La Commissione continua a pensare, come ha affermato in vari fori internazionali, che l'attività di un solo anno non può essere utilizzata come massimo storico?

La Commissione può far sapere quali sono le sue intenzioni per quanto concerne la sua proposta per l'anno 2001, su quale periodo di riferimento intende presentare la sua proposta e con quali argomentazioni?

(1) GU C 89 E del 20.3.2001.

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(6 ottobre 2000)

E' responsabilità della Commissione proporre periodi di riferimento determinati ad hoc, a seconda delle circostanze particolari relative ai diversi tipi di pesca. Ciò vale anche per i pescherecci comunitari destinati alla pesca di gamberetti nelle acque delle Svalbard.

In questo contesto, non è esclusa la possibilità di ricorrere ad un valore massimo da applicare per un numero di anni proposto dalla Commissione per ogni Stato membro. Infatti, questo metodo è stato seguito nel 1998 nel definire le ripartizioni di contingenti per i vari stock del Mare del Nord.

Al momento, la Commissione non ha deciso se sia necessario formulare una proposta per l'anno 2001. E' in corso una discussione al riguardo con gli Stati membri coinvolti ed è possibile che venga trovata un'altra soluzione non giuridica.

Top