EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E002944

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2944/00 di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione. Sussidi pubblici alla trasformazione del letame.

GU C 136E del 8.5.2001, p. 139–139 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E2944

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2944/00 di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione. Sussidi pubblici alla trasformazione del letame.

Gazzetta ufficiale n. 136 E del 08/05/2001 pag. 0139 - 0139


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2944/00

di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione

(19 settembre 2000)

Oggetto: Sussidi pubblici alla trasformazione del letame

La trasformazione del letame è, insieme alla riduzione del patrimonio suino, una possibilità per affrontare il problema dell'inquinamento da nitrati e fosfati provocato dagli allevamenti intensivi di suini.

In Francia e in Danimarca le autorità erogano sussidi agli allevatori di suini perché procedano alla trasformazione del letame. Ciò provoca distorsioni concorrenziali rispetto ai paesi in cui gli allevatori di suini non beneficiano di siffatti sussidi.

1. È la Commissione a conoscenza dei sussidi pubblici assegnati agli allevatori di suini danesi e francesi per la trasformazione del letame? In caso affermativo, considera essa tali sussidi conformi alle regole della concorrenza europee? In caso negativo, intende essa fornire al più presto informazioni circa i sussidi pubblici danesi e francesi onde poter valutare se detti sussidi determinano distorsioni concorrenziali nei confronti degli allevatori di suini di paesi in cui non si erogano siffatti sussidi?

2. Quali iniziative intende essa adottare alla luce della risposta alla domanda 1?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(18 ottobre 2000)

La Commissione non è al conoscenza del fatto che in Francia e in Danimarca vengono erogati sussidi agli allevatori di suini per la trasformazione del letame.

Di norma gli aiuti di Stato che finanziano i costi di esercizio non sono compatibili con gli articoli 87 e 88 (ex articoli 92 e 93) del trattato CE. La Commissione ritiene essenziale approfondire le affermazioni circa la presunta erogazione di aiuti di Stato illegali. Tuttavia, a tal fine dovrebbe disporre di maggiori informazioni circa la natura degli aiuti concessi, vale a dire se gli aiuti sono concessi agli allevatori o alle imprese di trasformazione del letame e se sono concessi a livello nazionale, regionale o locale.

La Commissione sarebbe grata all'onorevole parlamentare se volesse fornirle le informazioni in suo possesso.

Top