Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E001835

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-1835/00 di Gorka Knörr Borràs (Verts/ALE) alla Commissione. Autostrada transpirenea Navarra-Aquitania.

    GU C 72E del 6.3.2001, p. 128–129 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92000E1835

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-1835/00 di Gorka Knörr Borràs (Verts/ALE) alla Commissione. Autostrada transpirenea Navarra-Aquitania.

    Gazzetta ufficiale n. 072 E del 06/03/2001 pag. 0128 - 0129


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-1835/00

    di Gorka Knörr Borràs (Verts/ALE) alla Commissione

    (31 maggio 2000)

    Oggetto: Autostrada transpirenea Navarra-Aquitania

    Il governo della Navarra sta studiando la possibilità di costruire un'autostrada che colleghi Pamplona/Iruña con Bayonne, attraverso i Pirenei.

    Appoggia la Commissione detto progetto, come richiedono i rappresentanti del governo della Navarra?

    Considerato che il governo della Navarra non ha fornito informazioni, è la Commissione consapevole dell'enorme impatto ambientale di detto progetto o l'ha valutato?

    Infine, ritiene la Commissione che il miglioramento della strada nazionale N-121 nonché delle comunicazioni ferroviarie siano questioni molto più urgenti?

    Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

    (11 luglio 2000)

    Dalle informazioni in possesso della Commissione risulta che esiste effettivamente un progetto per la costruzione di una nuova strada che colleghi Pamplona a Bayonne. Il progetto non rientra però nella rete transeuropea dei trasporti definita nella decisione n. 1692/96 sugli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti. Fino ad ora i governi spagnolo e francese non hanno chiesto alla Commissione di modificare la definizione della rete per aggiungervi tale progetto, che resta quindi di competenza delle autorità nazionali.

    Attualmente, conformemente alla dichiarazione del 1996, la Commissione analizza anche i progetti di transito dei Pirenei centrali e di riapertura della linea Pau-Canfranc, per includerli nelle mappe della rete transeuropea. Il progetto di miglioramento della strada nazionale N-121 è invece uno dei progetti di interesse comune della rete transeuropea, che dev'essere composta di strade di buona qualità. La Commissione appoggia pertanto qualsiasi progetto che permetta di conseguire tale obiettivo.

    Top