Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E000486

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0486/00 di Raffaele Costa (PPE-DE) alla Commissione. Remunerazioni dei funzionari della Banca europea per gli investimenti (BEI).

    GU C 303E del 24.10.2000, p. 197–199 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92000E0486

    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0486/00 di Raffaele Costa (PPE-DE) alla Commissione. Remunerazioni dei funzionari della Banca europea per gli investimenti (BEI).

    Gazzetta ufficiale n. 303 E del 24/10/2000 pag. 0197 - 0199


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0486/00

    di Raffaele Costa (PPE-DE) alla Commissione

    (15 febbraio 2000)

    Oggetto: Remunerazioni dei funzionari della Banca europea per gli investimenti (BEI)

    Premesso che: il bilancio della Banca europea per gli investimenti (BEI) stanzia circa 129 mecu (250 miliardi di lire italiane) per gli stipendi dei circa 1000 (998 per l'esattezza) dipendenti dell'istituto; nella cifra citata sono compresi non solo taluni dirigenti per i quali la spesa sarebbe anche di circa 260.000 ecu (500 milioni di lire) all'anno, ma anche i semplici amministratori;

    si chiede alla Commissione di conoscere:

    1. la composizione degli organi dirigenziali della BEI;

    2. il trattamento retributivo e fiscale (retribuzione lorda e netta comprensiva degli accessori);

    3. quale sia il trattamento economico medio complessivo dei dirigenti (dipendenti della BEI);

    4. se sia vero che, per i circa 1000 dipendenti della BEI, la spesa calcolata facendo una media delle remunerazioni assegnate a ciascun livello, relativa alle retribuzioni ed oneri a carico dell'istituto ammonti a 250 milioni di lire annui (circa 130 milioni di euro) e cioè più del doppio rispetto alla media europea dei bancari, pari a circa 100 milioni di lire annui (meno 52.000 euro annui);

    5. se sia vero che i componenti del comitato di direzione dell'istituto percepiscano complessivamente 50 milioni di lire netti al mese;

    6. se sia vero che i direttori generali percepiscano 40 milioni di lire netti al mese;

    7. se sia vero che siano pubblici solo gli stipendi fino al livello di capo divisione;

    8. se sia vero che taluni amministratori della banca abbiano, a vario titolo, redditi provenienti dall'istituto pari a 500.000 euro all'anno (circa un miliardo di lire italiane);

    9. se non si ritenga di provvedere ad una riduzione del 30 % del citato trattamento retributivo a decorrere dal 1o gennaio 2000;

    10. quanto hanno percepito esattamente tutti gli amministratori e tutti i dipendenti della BEI nel corso del 1998?

    Risposta data dal sig. Solbes Mira a nome della Commissione

    (13 marzo 2000)

    Trattandosi di domanda che richiede una risposta molto concreta, la Commissione ha trasmesso l'interrogazione dell'on. parlamentare alla Banca europea per gli investimenti (BEI), e ne trascrive la risposta.

    Gli organi direttivi della BEI sono costituiti 1) dal Consiglio dei governatori, che comprende i ministri designati dagli Stati membri, generalmente quelli delle Finanze, dell'Economia o del Tesoro, 2) dal Consiglio di amministrazione, composto da 25 amministratori e 13 sostituti, 3) dal Comitato direttivo, l'organo esecutivo stabile della BEI, composto dal presidente della Banca e da sette vicepresidenti, e 4) dal Comitato di verifica, l'organo di controllo esterno della BEI, composto da quattro personalità scelte nel mondo della revisione contabile esterna delle finanze pubbliche o private nell'Unione europea.

    I membri degli organi di cui ai punti 2), 3) e 4) sono nominati dal Consiglio dei governatori. La composizione e le responsabilità degli organi direttivi della BEI sono illustrate nella Relazione annuale della Banca, alla quale l'onorevole parlamentare può fare riferimento.

    La BEI stanzia 126,359 milioni di euro per le spese relative al personale, come è del resto documentato nella Relazione annuale della Banca(1). Tali spese si riferiscono al personale della Banca (998 posti) e agli otto membri del Comitato direttivo. Giova osservare che solo il 70 % del suddetto importo, ossia 88,5 milioni di euro, è destinato alle retribuzioni, mentre l'importo rimanente (37,589 milioni) si riferisce a spese di carattere sociale. Diversamente dalle altre istituzioni dell'Unione, infatti, la BEI stessa assume direttamente le spese relative alla cassa malattia, alle pensioni, all'asilo e al nido d'infanzia, oltre alla sovvenzione per la mensa del personale.

    Per quanto riguarda la retribuzione dei dirigenti della Banca, occorre precisare che, in forza di una decisione del Consiglio dei governatori, i membri del Comitato direttivo godono di un regime identico a quello del presidente e dei vicepresidenti della Commissione. Analogamente, i Direttori generali della BEI godono di trattamento simile a quello dei loro omologhi delle altre istituzioni europee. Di conseguenza, la cifra menzionata dall'onorevole parlamentare, relativa ad una retribuzione netta di 40 milioni di Lit al mese (cioè 20.658,28 euro) per i Direttori generali della BEI, eccede le effettive retribuzioni di oltre il 35 %.

    I membri del Consiglio di amministrazione, che si riuniscono 11 volte all'anno, non percepiscono alcuna retribuzione dalla Banca; viene loro versata soltanto un'indennità forfettaria di 50 euro per coprire le spese relative all'effettiva partecipazione ad una riunione. Il menzionato importo è rimasto invariato dal 1958. I membri del Consiglio dei governatori non percepiscono dalla Banca né retribuzione, né indennità di riunione.

    La struttura dei trattamenti di base del personale della BEI riflette in gran parte quella dei funzionari e agenti delle Comunità ed è ripartita come segue:

    >SPAZIO PER TABELLA>

    I dati forniti evidenziano un divario teorico massimo tra le retribuzioni minime e quelle più elevate di 1:7,7, il che è largamente inferiore al divario esistente nel settore bancario in Europa. Inoltre, occorre fare presente che fino ad oggi nessun membro del personale direttivo della BEI percepisce la remunerazione massima teorica riportata nella tabella. Tutti i trattamenti sono soggetti all'imposta comunitaria, il cui tasso marginale massimo è pari al 45 %, che è versata al bilancio delle Comunità.

    È necessario rammentare all'onorevole parlamentare alcuni elementi specifici della BEI, che devono essere presi in considerazione ai fini della valutazione dei dati sopra precisati:

    - Contrariamente alle altre istituzioni dell'Unione, la BEI, in forza del proprio statuto, è obbligata all'autosufficienza finanziaria e provvede a coprire i costi di funzionamento attraverso il margine che le deriva dall'attività di intermediazione bancaria. Conseguentemente, la BEI assicura il proprio funzionamento senza pesare sulle risorse di bilancio della Comunità o degli Stati membri.

    - Sempre a differenza delle altre istituzioni, i rapporti di lavoro tra la Banca e i suoi agenti sono di natura contrattuale e non statutaria; inoltre, l'orario settimanale di lavoro è stato mantenuto a 40 ore. Questi due elementi, oltre alla natura bancaria delle attività della BEI, come si evince dalla preponderanza del personale di concetto e direttivo (55 % del personale), devono essere presi in considerazione nella valutazione del livello medio di retribuzione dei funzionari della Banca.

    - Infine, va rilevato che, conformemente agli usi bancari, gli stipendi dei funzionari della BEI sono determinati individualmente e formano parte integrante del rapporto che lega l'agente al suo datore di lavoro. Tuttavia, ciascun agente della Banca è a conoscenza degli importi minimi e massimi di trattamento della propria categoria.

    In conclusione, occorre sottolineare che l'importo effettivamente destinato alle retribuzioni degli agenti della Banca (88,5 milioni di euro su 126,359 milioni per le spese di personale) è inferiore del 30 % all'importo citato dall'onorevole parlamentare.

    Per concludere, la Commissione desidera sottolineare che la BEI è un'istituzione indipendente, di proprietà degli Stati membri, che opera secondo le direttive definite dai suoi governatori. Per qualsiasi ulteriore chiarimento circa la remunerazione dei funzionari della BEI, si prega di prendere contatto direttamente con i governatori o la Banca.

    (1) Conto Profitti e perdite, Relazione annuale della BEI 1998, pagina 74. Atteso che i dati ai quali si riferisce l'onorevole parlamentare sono del 1998, le cifre riportate nella presente risposta fanno riferimento al medesimo esercizio, l'ultimo la cui verifica contabile è stata certificata.

    Top