EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E001708

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1708/99 di Hervé Novelli (PPE-DE) al Consiglio. Incoerenza tra la politica regionale europea e talune decisioni delle autorità pubbliche francesi.

GU C 170E del 20.6.2000, p. 80–80 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E1708

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1708/99 di Hervé Novelli (PPE-DE) al Consiglio. Incoerenza tra la politica regionale europea e talune decisioni delle autorità pubbliche francesi.

Gazzetta ufficiale n. 170 E del 20/06/2000 pag. 0080 - 0080


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1708/99

di Hervé Novelli (PPE-DE) al Consiglio

(30 settembre 1999)

Oggetto: Incoerenza tra la politica regionale europea e talune decisioni delle autorità pubbliche francesi

Il dipartimento Indre-et-Loire è attualmente oggetto di una riflessione sulle nuove ripartizioni in zone, in applicazione della riforma della politica regionale europea. Il comune di Nouatre, nel cantone di Sainte-Maure, dopo essere stato ammissibile nell'ambito della zona 5 b) del FESR potrebbe ora rientrare nell'obiettivo 2.

Al contempo interviene una decisione delle autorità francesi che prevede la quasi chiusura della base militare di Nouatre che dà lavoro a circa 400 persone, di cui 250 civili , infliggendo così un duro colpo all'economia locale. Il collegio di Nouatre, per esempio, che accoglie i figli dei lavoratori della base potrebbe essere minacciato di chiusura relativamente a breve termine.

1. Non ritiene il Consiglio che vi sia una contraddizione insostenibile gli obiettivi della sua politica regionale nell'Indre-et-Loire e la decisione adottata dalle autorità francesi, senza alcuna concertazione, in un comune di questo stesso dipartimento?

2. Non ritiene opportuno il Consiglio intervenire presso il governo francese al fine di rimediare a tale incoerenza?

3. E, più in generale, il Consiglio è al corrente di altri casi analoghi? Quali misure intende adottare per impedire il verificarsi di questo tipo di contraddizioni in futuro?

Risposta

(9 dicembre 1999)

1. Nel giugno scorso il Consiglio ha adottato la nuova normativa sui fondi strutturali, che definisce gli obiettivi prioritari, i principi generali e la metodologia di programmazione per il periodo 2000-2006.

2. In forza di tale normativa, è compito della Commissione valutare la coerenza tra le strategie di sviluppo, presentate dagli Stati membri per le regioni incluse nell'Obiettivo 2, e gli obiettivi della politica regionale comunitaria.

Non compete al Consiglio intervenire in questa azione, né pronunciarsi sulle politiche e le opzioni nazionali degli Stati membri.

Top