EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E001033

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1033/99 dell'on. Richard HOWITT Organizzazione della Giornata europea delle persone disabili da parte di consulenti privati

GU C 370 del 21.12.1999, p. 155 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E1033

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1033/99 dell'on. Richard HOWITT Organizzazione della Giornata europea delle persone disabili da parte di consulenti privati

Gazzetta ufficiale n. C 370 del 21/12/1999 pag. 0155


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1033/99

di Richard Howitt (PSE) alla Commissione

(20 aprile 1999)

Oggetto: Organizzazione della Giornata europea delle persone disabili da parte di consulenti privati

Intende la Commissione europea ammettere che l'organizzazione di tale manifestazione da parte di consulenti non volontari in relazioni pubbliche ha costituito un grave errore? Può spiegare il motivo per cui un gabinetto di consulenti è stato selezionato dopo aver dichiarato "di non essere specializzato in materia di persone disabili"? Intende la Commissione presentare le sue scuse per il modo caotico in cui è stato organizzato il trasporto dei disabili il giorno della manifestazione e per il ritardo nel rimborso delle spese di viaggio sostenute dai disabili disoccupati, come il sig. W. Derek-Main, di Euro-Ataxia, rimborso che non era ancora stato effettuato otto settimane dopo tale manifestazione? Allo stesso tempo, per quale motivo la società non ha fornito alla Commissione l'elenco delle persone presenti, come promesso precedentemente? Può la Commissione garantire che, come auspicato dal Parlamento, le future giornate europee saranno organizzate dalle stesse persone disabili, sotto l'egida del Forum europeo dei disabili, facendo appello, ove opportuno, a società di relazioni pubbliche che operino nel settore dell'assistenza specializzata in materia?

Risposta data dal sig. Flynn a nome della Commissione

(5 maggio 1999)

L'organizzazione della giornata europea dei disabili 1998 ha raggiunto, attraverso la copertura inedita dei mass media, tanto da parte dei giornali che della stampa scritta e televisiva, l'obiettivo che era stato fissato: aumentare la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui diritti dei disabili. Ciò è stato possibile grazie all'intervento di un'agenzia specializzata nel campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche. La Commissione si è ovviamente adoperata in particolar modo affinché i contenuti di tale giornata - miranti a celebrare i diritti dei disabili - venissero decisi con l'accordo dei disabili stessi ovvero dei loro rappresentanti. In tale senso, il Forum europeo dei disabili è stato strettamente associato alla definizione di tutte le iniziative adottate nel quadro di tale giornata.

Per quanto riguarda il caso personale segnalato dall'on. parlamentare, la Commissione può confermare che le relative spese di viaggio sono state effettivamente rimborsate in data 21 gennaio 1999 dall'agenzia suindicata. La Commissione si duole delle contrarietà manifestatesi in occasione di tale giornata. L'elenco dei partecipanti, messo a disposizione di tutti i partecipanti in occasione di tale giornata, sarà trasmesso direttamente all'on. parlamentare e al Segretariato generale del Parlamento.

La Commissione condivide le preoccupazioni espresse dall'on. parlamentare per quanto riguarda la necessità di garantire il pieno appoggio ai disabili attraverso i loro rappresentanti. Per quanto precede, la Commissione intende adoperarsi affinché tutte le iniziative da attuare nel quadro dell'organizzazione delle future giornate europee dei disabili siano concordate con il Forum europeo dei disabili. A tale proposito diversi contatti preliminari con il Forum hanno già avuto luogo con riferimento alla giornata europea dei disabili 1999. In tal senso, il Forum sarà effettivamente e pienamente associato a tutte le decisioni che riguarderanno l'organizzazione di tale giornata.

Top