Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003752

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3752/98 dell'on. Nelly MAES alla Commissione. Provocazioni nei mass media turchi

    GU C 182 del 28.6.1999, p. 123 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E3752

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3752/98 dell'on. Nelly MAES alla Commissione. Provocazioni nei mass media turchi

    Gazzetta ufficiale n. C 182 del 28/06/1999 pag. 0123


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3752/98

    di Nelly Maes (ARE) alla Commissione

    (11 dicembre 1998)

    Oggetto: Provocazioni nei mass media turchi

    Può la Commissione rispondere ad alcuni quesiti sui recenti disordini di Sint-Joost-ten Node (Bruxelles)?

    Tali manifestazioni hanno avuto luogo dopo che il capo del governo italiano, Massimo D'Alema, aveva dichiarato di non volere estradare in Turchia il leader del partito curdo PKK, Abdullah Öcalan, arrestato in precedenza, e persino di voler prendere in esame la sua richiesta di asilo, la qual cosa ha scatenato in Turchia un boicottaggio dei prodotti italiani.

    Lo stesso giorno la televisione di Stato turca invitava indirettamente la comunità turca in Europa a reagire, e in tale contesto si situano i gravi disordini di Sint-Joost-ten Node: due case curde sono state incendiate e si segnalano atti di vandalismo. Secondo testimoni oculari i tumulti erano chiaramente stati ben organizzati e sostenuti dall'estrema destra turca, i Lupi Grigi.

    Qual è la posizione della Commissione nei confronti di questa provocazione dei mass media turchi? È essa disposta a trarre le dovute conclusioni per quanto concerne le relazioni tra Unione europea e Turchia, l'Unione doganale tra UE e Turchia e il dossier sull'adesione di quest'ultima?

    Risposta data dal sig. van den Broek In nome della Commissione

    (11 gennaio 1999)

    La Commissione è al corrente delle recenti manifestazioni segnalate dall'onorevole parlamentare, nonchè degli incidenti che si sono prodotti in tale occasione. Un'inchiesta giudiziaria è stata aperta, ed è ancora in corso in Belgio, allo scopo di individuare gli autori e le cause degli incidenti. La Commissione ha intenzione di attendere gli esiti dell'indagine, prima di esaminare la possibilità di un'eventuale reazione.

    Top