Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003391

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3391/98 dell'on. Nikitas KAKLAMANIS alla Commissione. Funzionamento del CEDEFOP

    GU C 207 del 21.7.1999, p. 63 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E3391

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3391/98 dell'on. Nikitas KAKLAMANIS alla Commissione. Funzionamento del CEDEFOP

    Gazzetta ufficiale n. C 207 del 21/07/1999 pag. 0063


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3391/98

    di Nikitas Kaklamanis (UPE) alla Commissione

    (17 novembre 1998)

    Oggetto: Funzionamento del CEDEFOP

    Nella sua risposta del 19.10.1998 all'interrogazione scritta E-2549/98(1) il Commissario Liikanen ha reso noto che, per quanto concerne la politica del personale del CEDEFOP, la Commissione esercita un controllo solo nella misura in cui è rappresentata al Consiglio di amministrazione (CA) del Centro. E ha aggiunto la seguente interessante precisazione che, per quanto attiene alla gestione del personale, le relazioni tra la Commissione e le agenzie sono più informali. Ciononostante, la Commissione promuove le richieste di finanziamento degli organismi decentralizzati (e quindi chiaramente anche del CEDEFOP) presso la commissione per i bilanci del Parlamento europeo e argomenta riguardo all'opportunità di accogliere tali richieste. In quest'ottica, è piuttosto strano che la "funzione" - per utilizzare un'espressione dello stesso Commissario Liikanen - molto delicata dell'autorità investita del potere di nomina sia stata affidata al Direttore del Centro per tutte le categorie e i gradi del personale. Questa delega al Direttore del Centro è incompatibile anche con quanto riconosciuto dallo stesso Commissario, vale a dire che il CEDEFOP non ha adeguato le proprie prassi a quelle delle Istituzioni dell'Unione per quanto concerne lo statuto e il regime applicabile agli altri agenti, motivo per cui si forniscono consigli al Centro onde aiutarlo a procedere a tale allineamento. Tutta la questione è estremamente delicata e ha occupato a più riprese la stampa greca, ma quel che è certo è che le prassi seguite al Centro in materia di assunzioni del personale non sono affatto il risultato di un adeguamento.

    Può dire la Commissione se ha esaminato in modo approfondito la questione delle assunzioni di personale al CEDEFOP, quali sono le conclusioni cui è pervenuta riguardo alle denunce formulate dalla stampa in merito alle modalità secondo cui le assunzioni si sarebbero svolte e quali iniziative intende prendere per far sì che vengano seguite procedure di assunzione trasparenti e irreprensibili, cosa che proteggerebbe lo stesso Centro, ma anche il prestigio della città di Salonicco che lo ospita?

    Risposta data dal sig. Liikanen a nome della Commissione

    (22 gennaio 1999)

    La Commissione non ha nulla da aggiungere alla sua risposta precedente all'interrogazione scritta E-2549/98(2) dell'onorevole parlamentare.

    (1) GU C 118 del 29.4.1999, pag. 92.

    (2) GU C 118 del 29.4.1999, pag. 92.

    Top