Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003364

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3364/98 dell'on. Alexandros ALAVANOS al Consiglio. Revisione della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati

    GU C 182 del 28.6.1999, p. 71 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E3364

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3364/98 dell'on. Alexandros ALAVANOS al Consiglio. Revisione della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati

    Gazzetta ufficiale n. C 182 del 28/06/1999 pag. 0071


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3364/98

    di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) al Consiglio

    (16 novembre 1998)

    Oggetto: Revisione della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati

    La presidenza austriaca ha pubblicato un documento sulla sua strategia in matria di politica di immigrazione e di asilo, in cui figurano proposte per una revisione o soppressione di disposizioni della Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status dei rifugiati per quanto riguarda l'obbligo giuridico degli Stati membri di fornire protezione internazionale a quanti si trovano in stato di bisogno. Il diritto a avere prestato asilo viene drammaticamente limitato dato che vi è considerato non alla stregua di diritto politico individuale, bensì come offerta da parte dello Stato di accoglienza dei rifugiati. Poiché nel documento della presidenza austriaca si afferma che il testo finale "verrà presentato nel dicembre 1998 o come conclusione concordata o come stadio intermedio di discussione", può il Consiglio riferire se è a conoscenza delle forti e giustificate reazioni delle organizzazioni non governative, dei gruppi politici e dei membri del Parlamento europeo, come pure della stampa avverso alle proposte di soppressione di disposizioni della Convenzione di Ginevra e qual è la sua posizione al riguardo? A seguito delle reazioni di cui sopra intende esso modificare sostanzialmente il testo in questione?

    Risposta

    (22-23 febbraio 1999)

    1. Il documento della Presidenza austriaca relativo a una strategia sulle politiche di immigrazione e di asilo è un documento di riflessione che ha lo scopo di suscitare ulteriori osservazioni e considerazioni su come controllare i problemi in materia di politica di immigrazione e di asilo. Esso non pretende di stabilire la futura politica dell'Unione europea in questi campi ma tenta di assicurare che nel determinarla i responsabili politici abbiano a disposizione degli elementi sui quali imperniare le proprie decisioni.

    2. In seguito alla diffusione di questo documento sono chiaramente sorti alcuni malintesi. Non vi è mai stata tuttavia da parte della Presidenza austriaca l'intenzione di rimettere in discussione il futuro della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati. Il documento riveduto, trasmesso ufficialmente al Parlamento europeo il 7 ottobre 1998, lo afferma chiaramente. In esso raccomanda di procedere ad una ristrutturazione del sistema di protezione che tenga conto degli sviluppi, senza modificare la Convenzione di Ginevra ma elaborando un modello complementare alla stessa; questo meccanismo complementare non comporterebbe modifiche in materia di protezione dalle persecuzioni prevista dalla Convenzione di Ginevra. L'integrità della Convenzione di Ginevra non sarebbe pertanto compromessa.

    Top