EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003297

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3297/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Cessione di Macao all'amministrazione cinese - Forze militari

GU C 297 del 15.10.1999, p. 65 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E3297

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3297/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Cessione di Macao all'amministrazione cinese - Forze militari

Gazzetta ufficiale n. C 297 del 15/10/1999 pag. 0065


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3297/98

di José Barros Moura (PSE) alla Commissione

(9 novembre 1998)

Oggetto: Cessione di Macao all'amministrazione cinese - Forze militari

Nel 1975 il Portogallo ha ritirato le proprie forze militari dal territorio di Macao le cui dimensioni non giustificano una presenza militare. Benché la dichiarazione congiunta luso-cinese attribuisca al governo centrale della Repubblica popolare di Cina l'esclusiva competenza in materia di difesa e politica esterna, era inteso tra le parti che non sarebbero state inviate truppe cinesi. Ciò fu confermato nell'aprile 1997 da Lu Ping al Parlamento europeo in risposta alla domanda avanzata dal firmatario.

Il Vice Primo Ministro Qian Qichen ha invece appena annunciato alla Commissione preparatoria riunita a Pechino che la Cina invierà truppe a Macao come simbolo di sovranità.

Coma valuta la Commissione questo fatto dal punto di visto della credibilità degli impegni cinesi a mantenere "due sistemi nello stesso paese"?

Risposta data da Sir Leon Brittan in nome della Commissione

(23 novembre 1998)

La Commissione è a conoscenza del fatto che, dopo aver amministrato l'enclave di Macao dal 1553, il governo portoghese nel 1975 ha deciso di ritirare le proprie forze militari dal territorio. Come prevede la dichiarazione sino-portoghese del 1987, la sovranità su Macao tornerà alla Cina il 20 dicembre 1999. A norma dell'articolo 14 della legge fondamentale della regione amministrativa speciale di Macao della Repubblica popolare cinese, il governo popolare centrale sarà responsabile della difesa esterna della regione amministrativa speciale di Macao. Il governo di Macao sarà invece responsabile del mantenimento dell'ordine pubblico interno.

La Commissione sostiene con vigore l'applicazione alla futura regione amministrativa speciale di Macao della politica che prevede "un paese, due sistemi" e continuerà a cooperare strettamente con il territorio, conformemente all'accordo sugli scambi e sulla cooperazione tra la Comunità e Macao. Inoltre, controllerà attentamente gli sviluppi in materia di trasferimento della sovranità.

In questo contesto, la Commissione attribuisce la massima importanza al principio secondo il quale l'applicazione della legge, la prevenzione dei reati e il mantenimento dell'ordine pubblico sono compiti di cui saranno responsabili le autorità e la magistratura della regione amministrativa speciale. Ai sensi della legge fondamentale questi compiti non possono essere affidati ad un'eventuale forza militare cinese di stanza a Macao. Tale presenza sarebbe giustificabile soltanto se la forza militare dovesse difendere il territorio da minacce esterne alla sua sicurezza, che attualmente non sembrano profilarsi.

Top