EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E002676

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2676/98 dell'on. Gerhard HAGER alla Commissione. Trasparenza e apertura nel settore della giustizia e degli affari interni

GU C 96 del 8.4.1999, p. 132 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E2676

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2676/98 dell'on. Gerhard HAGER alla Commissione. Trasparenza e apertura nel settore della giustizia e degli affari interni

Gazzetta ufficiale n. C 096 del 08/04/1999 pag. 0132


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2676/98

di Gerhard Hager (NI) alla Commissione

(1o settembre 1998)

Oggetto: Trasparenza e apertura nel settore della giustizia e degli affari interni

Nell'ambito del Consiglio dei ministri "Giustizia e affari interni" del marzo 1998, il Consiglio ha adottato una comunicazione sull'apertura e la trasparenza nel settore della cooperazione in materia di giustizia e affari interni. In tale documento si prevede di facilitare e accelerare l'accesso ai dettagli relativi alle misure, di mettere a disposizione regolarmente e in modo particolareggiato informazioni per la stampa e di tenere dibattiti pubblici in seno al Consiglio dei ministri. Inoltre i parlamenti nazionali dovrebbero essere informati con maggiore tempestività.

1. In quale misura la Commissione partecipa all'attuazione di tale comunicazione e sotto quale forma, e in quale fase si trovano i lavori?

2. Come si prevede di facilitare l'accesso all'informazione (opinione pubblica, stampa)?

3. Quali azioni occorre adottare per informare con maggiore tempestività i parlamenti nazionali?

4. Secondo talune informazioni, la Presidenza britannica ha compilato, di concerto con la Commissione, una lista precisa dell'acquis del terzo pilastro che dovrebbe ora servire come base per i negoziati di adesione. Non sarebbe opportuno, in linea con il principio della trasparenza, mettere a disposizione tale elenco e, in caso affermativo, può esso venir trasmesso?

Risposta data dalla sig.ra Gradin a nome della Commissione

(12 ottobre 1998)

La comunicazione cui allude l'on. parlamentare vincola unicamente il Consiglio. Tuttavia, va da sé che anche la Commissione sottoscrive ai principi di apertura e trasparenza.

1. Fin dal 1994 la Commissione ha adottato la decisione n. 94/90/CECA, CE, Euratom, dell'8 febbraio 1994, relativa all'accesso del pubblico ai documenti interni della Commissione(1). Questo atto si applica a tutti i campi d'azione della Commissione, compresa la giustizia e gli affari interni (GAI). La stampa e i cittadini si avvalgono regolarmente di questa possibilità per ottenere documenti sulle questioni relative alla giustizia e agli affari interni. La Commissione dispone di un termine di un mese per trattare questo tipo di richieste, e i motivi per i quali essa può opporre un rifiuto, per esempio per proteggere l'interesse pubblico o la sfera privata, sono molto limitati.

2. Attualmente la Commissione sta preparando un sito su Internet per migliorare l'accesso del pubblico ai lavori effettuati in questo campo e per permettere un regolare aggiornamento che renda conto delle nuove iniziative. Il sito in questione sarà accessibile tramite il server Europa.

3. La Commissione collabora strettamente con il Parlamento in base all'articolo K.6 del Trattato sull'Unione europea, e questo è il mezzo più idoneo per garantire la trasparenza nei confronti dei parlamenti nazionali. Tutte le proposte di azione formulate dalla Commissione in materia di giustizia e affari interni vengono trasmesse sistematicamente al Parlamento, e la Commissione suggerisce a ciascuna presidenza di informare il Parlamento in merito a qualsiasi nuovo sviluppo legislativo.

4. Si ricorda all'on. parlamentare che la relazione sull'"acquis" relativo al terzo pilastro è un documento del Consiglio, e che la richiesta di pubblicarlo va rivolta a quella istituzione.

(1) GU L 46 del 18.2.1994.

Top