Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001918

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1918/98 dell'on. Winfried MENRAD alla Commissione. Insegnamento della lingua, cultura, geografia e storia italiane per i bambini di origine italiana in età scolare nel Baden-Württemberg

    GU C 96 del 8.4.1999, p. 14 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E1918

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1918/98 dell'on. Winfried MENRAD alla Commissione. Insegnamento della lingua, cultura, geografia e storia italiane per i bambini di origine italiana in età scolare nel Baden-Württemberg

    Gazzetta ufficiale n. C 096 del 08/04/1999 pag. 0014


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1918/98

    di Winfried Menrad (PPE) alla Commissione

    (18 giugno 1998)

    Oggetto: Insegnamento della lingua, cultura, geografia e storia italiane per i bambini di origine italiana in età scolare nel Baden-Württemberg

    Nel Baden-Württemberg l'insegnamento della lingua materna per i bambini di origine italiana ha luogo presso scuole tedesche, e viene impartito sia da dipendenti dello Stato italiano che sono collocati fuori ruolo per prestare servizio nella Repubblica federale di Germania, sia da insegnanti assunti a tale scopo, sia, infine, da insegnanti onorari. I funzionari fuori ruolo hanno un reddito garantito e godono di buone prestazioni sociali. Gli insegnanti onorari vengono retribuiti su base onoraria e non sono coperti da assicurazione per le malattie, la vecchiaia e la disoccupazione. Le loro condizioni di lavoro peggiorano rapidamente, anche a causa dell'irregolarità dei pagamenti da parte dello Stato italiano.

    Con riferimento a quanto precede, può la Commissione indicare quali misure potrebbero eventualmente essere introdotte a livello europeo per garantire:

    1. che i bambini di origine italiana continuino a ricevere anche in futuro l'insegnamento nella loro madrelingua da parte di insegnanti qualificati, e

    2. che tutti gli insegnanti ottengano contratti di lavoro regolari, conformi ai principi giuridici dell'ordinamento tedesco o di quello italiano?

    Risposta data dal sig. Monti in nome della Commissione

    (22 settembre 1998)

    Secondo le informazioni fornite dall'onorevole parlamentare, i professori che insegnano l'Italiano nel Baden-Württemberg sono retribuiti dal governo italiano secondo modalità diverse.

    Questi vari sistemi (rispondenti allo statuto di pubblico funzionario, di dipendente o di professionista indipendente) sono previsti dalla legislazione nazionale di tutti gli Stati membri e rispondono ad un approccio diverso dell'esercizio di un'attività professionale.

    In questo contesto e a meno che non si dimostri l'esistenza di una discriminazione basata sulla nazionalità tra gli insegnanti regolarmente assunti e gli insegnanti retribuiti per singole prestazioni, la Commissione non è competente ad imporre uno specifico sistema contrattuale per gli insegnanti, in Italia o in Germania.

    Top