Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000931

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 931/98 degli onn. Riitta MYLLER , Reino PAASILINNA , Pertti PAASIO , Jörn DONNER alla Commissione. La Commissione e la libertà di espressione

    GU C 323 del 21.10.1998, p. 97 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0931

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 931/98 degli onn. Riitta MYLLER , Reino PAASILINNA , Pertti PAASIO , Jörn DONNER alla Commissione. La Commissione e la libertà di espressione

    Gazzetta ufficiale n. C 323 del 21/10/1998 pag. 0097


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0931/98 di Riitta Myller (PSE), Reino Paasilinna (PSE), Pertti Paasio (PSE) e Jörn Donner (PSE) alla Commissione (26 marzo 1998)

    Oggetto: La Commissione e la libertà di espressione

    In base alle informazioni ricevute, la Commissione è intervenuta per iscritto in merito a una serie intitolata «30 marchi la settimana equivalgono a 30.000 posti di lavoro in un anno», in onda sul primo canale televisivo dell'emittente finlandese «Suomen Yleisradio». Il programma era volto ad informare l'opinione pubblica in merito agli effetti che l'acquisto di prodotti nazionali può avere sull'occupazione.

    Conformemente ai principi del mercato interno, merci, servizi e persone devono poter circolare liberamente nel territorio dell'Unione. Non è tuttavia possibile interferire nella libertà di espressione in uno Stato membro richiamandosi alla legislazione relativa al mercato interno, come è invece chiaramente accaduto allorché, nel caso in questione, è stato contattato il Ministero del commercio e dell'industria finlandese.

    Può la Commissione far sapere in che modo intende garantire che in futuro non si verificheranno altri tentativi di limitare la libertà di espressione negli Stati membri richiamandosi alla legislazione relativa al mercato interno o adducendo altre possibili motivazioni? La libertà di espressione costituisce infatti uno dei capisaldi della democrazia europea e quindi uno dei principi fondamentali dell'Unione europea.

    Risposta data dal Sig. Monti in nome della Commissione (5 giugno 1998)

    La Commissione sta procedendo ad un approfondito esame della questione sollevata dall'Onorevole Parlamentare e Gli comunicherà le conclusioni non appena possibile.

    Top